SCUOLA SUPERIORE DI POLIZIA Roma, 26 APRILE 2012
Servizio Immigrazione Servizio Polizia delle Frontiere e degli Stranieri Ufficio Affari Generali e Giuridici Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere
Legge 30 luglio 2002 nr. 189 Art. 11 Disposizioni sul contrasto all’immigrazione clandestina Decreto 14 luglio 2003 Attività di sorveglianza e contrasto all’immigrazione clandestina via mare svolte dai mezzi delle Forze di Polizia, della Marina e dal Corpo delle Capitanerie di Porto. La Direzione Centrale dell’Immigrazione raccoglie e analizza tutti i dati riguardanti il fenomeno e coordina le operazioni in mare. Accordo tecnico operativo 14 settembre 2005 Definisce le modalità di coordinamento delle operazioni contro l'immigrazione clandestina in mare: Marina - Coordinamento in acque internazionali Guardia di Finanza - Coordinamento nelle acque territoriali Guardia Costiera - Coordinamento delle attività S.A.R
Principali Flussi in Italia
TUNISIA LAMPEDUSA LINOSA EGADI ISLANDS TUNISIA MADIJA TUNISI SOUSSE DATI RELATIVI AGLI SBARCHI ANNOSBARCHIUOMODONNEMINORITOTALE ** 2012* * al 26 aprile **Sbarcati Lampedusa Sbarcati Linosa 455
LIBIA ZUARA TRIPOLI MISRATAH SICILY LAMPEDUSA LINOSA ANNOSBARCHIUOMODONNAMINORETOTALE , , ** 2012* DATI RELATIVI AGLI SBARCHI * al 26 aprile **Sbarchi Lampedusa Sbarchi Linosa 808
ALGERIA SARDINIA ANNABA SIDI SALEM ANNOSBARCHIUOMODONNAMINORITOTALI *00000 DATI RELATIVI AGLI SBARCHI * Al 26 aprile
Al 26 aprile SOMALIA AFGHAN TUNISIA SOMALIA 606 NIGERIA TUNISIA 650 NIGERIA TUNISIA 413 TUNISIA EGITTO 551 CORNO D’AFRICA AFGHANISTAN 344 ERITREA 925 ALGERIA 297 CENTRO AFRICA EGITTO 178 ALGERIA 521 IRAQ 161 GHANA PAKISTAN 71 MAROCCO 456 IRAN 159 MALI ERITREA 39 EGITTO 424 PALESTINA 128 AFGHANISTAN INDIA 25 ALTRE ALTRE 761 ALTRE ALTRE 54 TOTALE TOTALE TOTALE TOTALE PRINCIPALI PROVENIENZE DEGLI IMMIGRATI CLANDESTINI
Provenienti dalla Tunisia
In battello Zodiac o di legno, di circa 4 a 15 metri di lunghezza con a bordo da 3 a 279 persone (su una barca di 12 metri di lunghezza) con pescherecci d i 15/25 metri di lunghezza (massimo 344 persone a bordo di una barca di 15 metri di lunghezza) Principalmente giovani maschi Molti viaggi sono auto- organizzati Partenze notturne Il costo si aggira intorno ai 1,500/2,000 dinari I Tunisini dicono di volere raggiungere la Francia Modus Operandi dalla Tunisia
Modus Operandi dalla Libya Gommoni modificati e rinforzati sono i mezzi principalmente usati. L’immigrazione clandestina parte principalmente da Tripoli, Zuwarah, Sabratah, Al Qarabuli, Zliten e Tajura Le imbarcazioni sono dotate di motori fuoribordo I viaggi, della durata di 2 o 3 giorni, vengono effettuati su imbarcazioni sovraffollate (da 40 a 180 persone a bordo di imbarcazioni di 6-12 m, fino a un massimo di 500 persone a bordo di barche di 20 m). Per il viaggio, i clandestini vengono forniti o di un telefono satellitare, carte nautiche o dispositivi GPS
MODUS OPERANDI DALL’ALGERIA LUOGO DI PARTENZA DALLA ALGERIA Annaba NATIONALITA’ Algerina Gli immigrati clandestini, che pagano la somma di 700/1.500 euro alle locali organizzazioni criminali, viaggiano in gruppi di 7/15 persone e navigano per 1/2 giorni con piccole imbarcazioni di legno o in vetroresina di 4/5 mt. di lunghezza. Sono solitamente uomini, principalmente giovani e sbarcano in Sardegna. Anch’essi sono dotati di carte nautiche e dispositivi GPS.
ITINERARI ATTRAVERSO L’AFRICA L’immigrazione clandestina proveniente dal Corno d’Africa e dall’Africa Sub-Sahariana arriva in Sudan (principalmente Khartoum) o in Niger dove le organizzazioni criminali forniscono ed organizzano convogli con vecchi automezzi per il trasporto in Libia attraverso il deserto, facendo pagare per persona una somma di 300/400 dollari USA. Per ragioni geografiche, il soggiorno in Libia di cittadini Marocchini ed Egiziani è più semplice.
Flussi Migratori Attraverso l’AFRICA Oasis of Kufra Ra’s Ajadir Khartoum
Tendenza dei principali flussi migratori nel mar Ionio provenienti dalla Grecia e dalla Turchia PROVENIENTI DALLA TURCHIA E GRECIA
FLUSSI MIGRATORI DAI PAESI DELL’EST EUROPA VERSO L’ITALIA Attraverso la Grecia per le frontiere interne e via mare fino alla Puglia e Calabria Dalla Grecia alla Puglia e Calabria Dalla Turchia alla Puglia e Calabria Dall’ Albania alla Puglia Via Terra Via Mare
Modus Operandi Attraverso le frontiere della Turchia Attraverso le frontiere della Turchia : 1)Coloro che provengono dall’ Afghanistan si nascondono nei camion, (occorre circa 1 settimana di viaggio per raggiungere ed attraversare la frontiera). 2)Coloro che provengono dal Pakistan si nascondono nei doppi fondi all’interno di pullman o camper (circa 20 giorni per raggiungere ed attraversare la frontiera). 3)Coloro che arrivano dall’Iran, solitamente attraversano il territorio a piedi o con mezzi di fortuna. Per raggiungere l’Italia Per raggiungere l’Italia: attraversando il mar Ionio raggiungono le coste della Puglia e della Calabria con imbarcazioni, anche di tipo a vela, (da 10 a 18 metri di lunghezza), o piccoli gommoni “zodiacs”.
Dalla Grecia : attraversano il mar Ionio con imbarcazioni veloci o gommoni zodiacs di 6/8 metri di lunghezza e raggiungono le coste della Calabria e della Puglia. Le organizzazioni di trafficanti organizzano viaggi verso le coste greche con barche veloci o piccole navi da pesca. È giunta anche notizia di un caso di una grande nave mercantile partita dalla Somalia, diretta in Grecia, con clandestini nascosti a bordo.
Pattugliamenti acque interne Guardia di Finanza Pattugliamenti in alto mare Marina Attività S.A.R. Capitaneria di Porto Polizia e Carabinieri Pattugliamenti in acque territoriali Coordinamento Strategico Direzione Centrale
CENTRO OPERATIVO Marina Militare Guardia di Finanza Polizia di Stato e Arma Carabinieri Capitaneria di Porto
PAESIACCORDI ALGERIA Terrorismo, organizzazioni criminali, traffico di droga, sostanze stupefacenti ed immigrazione clandestina Memorandum di intesa tra le forze di polizia per il contrasto in tutte le sue forme al crimine transnazionale in particolare alla lotta al traffico umano e l’immigrazione clandestina. EGYPT Accordo di Cooperazione di Polizia Accordo di Riammissione con il protocollo d’intesa.
PAESI ACCORDI LIBYA Accordo contro il terrorismo, la crimalità organizzata, il traffico illegale di stupefacenti e sostanze psicotrope e l’immigrazione clandestina Protocollo di cooperazione per fronteggiare il fenomeno dell’immigrazione clandestina Protocollo aggiuntivo tecnico-operativo al protocollo di cooperazione per fronteggiare il fenomeno dell’immigrazione clandestina Protocollo concernente l’aggiunta di un articolo al protocollo firmato il 29 Dicembre 2007 _____________________________________________________________ Nuovo Protocollo Tecnico firmato il 7 dicembre 2010 per fronteggiare il fenomeno dell’Immigrazione Clandestina. _____________________________________________________________ * Dati I noti fatti e le ultime vicende della nazione libica in questo momento non si può dare atto ai protocolli citati MOROCCO Accordo di riammissione Protocollo aggiuntivo di cooperazione 27 July 1998
PAESIACCORDI NIGERIA Protocollo d’intesa nel contrasto traffico persone e criminalità organizzata tra la Direzione Nazionale Antimafia e il Procuratore generale della Repubblica Federale di Nigeria Accordo tra il Dipartimento della P.S., le autorità di polizia Nigeriane e il Segretariato Generale dell’Interpol per il rafforzamento della cooperazione in materia di traffico di esseri umani ed immigrazione Accordo in materia di migrazione verso paesi U.E. TUNISIA Intese recenti riguardanti la cooperazione da parte italiana per la formazione e l’ausilio attraverso aiuti per fronteggiare l’immigrazione clandestina. Tunisi 5 aprile 2011
PROGETTO PILOTA DI COOPERAZIONE REGIONALE E “CAPACITY BUILDING” NELLA GESTIONE DELLE FRONTIERE E DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA OBIETTIVI GENERALI OBIETTIVI GENERALI Contribuire al rafforzamento della politica e delle pratiche per prevenire e combattere l'immigrazione clandestina, il traffico e il contrabbando di (transito) dei migranti in Libia e Nigeria e promuovere attività pilota concrete in materia di migrazione di transito e di gestione delle frontiere Progetti Europei ACROSS SAHARA II SAHARA MED Contribuire all’addestramento e allo sviluppo di cooperazione delle Forze di Polizia al contrasto dell’immigrazione clandestina al fine di prevenire i reati correlati, come contrabbando, traffico di Esseri Umani in Libia.
AREA PATTUGLIAMENTI EUROPEAN PATROL NETWORK LOCs SUL TERRITORIO LOCs SUL TERRITORIO
E.U. PILOT PROJECTS EUROSUR European Border Surveillance System Finalizzato alla simulazione dello scambio di informazioni tra NCCs e FRONTEX con utilizzo di immagini satellitari e elaborazione di una Common Situation Picture. D.G. MARE - BLUEMASS MED Finalizzato allo studio dell’integrazione dei sistemi di sorveglianza marittima e alla realizzazione di un sistema di condivisione delle informazioni mettendo a fattor comune le tecnologie esistenti
Ministero dell’Interno Grazie per l’attenzioneGrazie per l’attenzione Dipartimento della Pubblica Sicurezza