PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la matematica Elena Gardenal.
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Scuola Primaria – Comun Nuovo
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
Una scuola senza libri si può?
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Intervista ai redattori di Angeli della Città
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Il mio rapporto con la matematica
Io e la matematica.
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Lavorando insieme su un cubo …
La classificazione La classificazione è il primo argomento trattato in gruppo con la professoressa Antonella Ferri.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
IO E LA MATEMATICA.
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IL FLAUTO MAGICO progetto PON a. s
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
La mia carriera scolastica
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
L a mia vita nella matematica
Storia di un amore non corrisposto
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Indagini di classe Computer
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
il mestiere del colloquio chi siamo laboratori esperienziali di counseling skills™  scoprire il proprio valore  aprire nuove possibilità  mettersi.
Laboratorio formativo
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
Transcript della presentazione:

PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III ES)

Perché il progetto CO-META? Mettersi in gioco Sperimentare le difficoltà del ruolo di «insegnante» Peer education LAVORARE IN GRUPPO

Conoscersi Rispettarsi Collaborare Trovare la giusta sinergia Ma cosa significa essere un gruppo?

Presentare ai ragazzi delle scuole medie le principali materie d’indirizzo del liceo scientifico L’OBIETTIVO algebra geometria fisica biologia DISCIPLINE

le figure geometriche solide calcoli (dimensioni, aree, volumi) confronti tra grandezze il DNA Imparare giocando La lezione con giochi e attività costruzione di solidi geometrici costruzione di modellini del DNA (plastilina) GLI ARGOMENTI IL METODO

Il laboratorio tipico ambiente per gli studi scientifici SPAZI

Al termine delle attività abbiamo chiesto ai ragazzi di scrivere le loro impressioni su questa esperienza… eccone alcune RISULTATI

«Questo progetto mi ha aiutato a scegliere la scuola più adatta a me e soprattutto ad approfondire alcuni argomenti. Il progetto è stato gestito veramente bene e quindi mi iscriverò qui!» GIOVANNI

«Questo progetto ha chiarito i miei dubbi riguardo al liceo scientifico. Ho imparato cose interessanti e ho conosciuto delle ragazze carine e simpatiche: è stata una bella esperienza!» SILVIA

«Questo progetto mi ha aiutato a conoscere i diversi aspetti dell’algebra, mi sono piaciuti molto gli esperimenti e le attività!» ADRIANA

«Questo corso è stato molto interessante e ha chiarito i miei dubbi su cosa fosse il liceo scientifico. Quattro lezioni belle e interessanti, una più dell’altra. Ho capito tutto grazie alle ragazze che hanno saputo spiegare bene le lezioni.» CARMELO

«Questo corso mi è piaciuto molto, mi ha aiutato a capire meglio com’è strutturata la scuola e mi sono trovata benissimo, sia con le ragazze che con le professoresse! Tutto ottimo!» ANGELICA

«Questo progetto mi ha aiutato ad approfondire le mie conoscenze, ma soprattutto mi ha fatto superare la mia timidezza grazie all’aiuto delle ragazze!» LAURA

... e la nostra esperienza? Questo progetto ha rappresentato anche per noi un momento di crescita

Organizzare gli argomenti ed il materiale da presentare... e la nostra esperienza? Ci siamo confrontati con alcune difficoltà ORGANIZZAZIONE Rompiamo il ghiaccio e conosciamoci WARM-UP

Impariamo divertendoci... e la nostra esperienza? APPROCCIO Individuare i prerequisiti dei ragazzi sugli argomenti da presentare PREREQUISITI Lezione frontale Lavori di gruppo MODALITA’

Lezione frontale

Lavori di gruppo durante il laboratorio

Scelta di un linguaggio tecnico ma adeguato alle competenze dei ragazzi... e la nostra esperienza? LINGUAGGIO Semplificare i contenuti per renderli più comprensibili TRASFERIRE CONTENUTI

Questo progetto ci ha permesso... e la nostra esperienza? Scoprire i nostri punti di forza e gli aspetti da migliorare Scoprire i nostri punti di forza e gli aspetti da migliorare