Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

I Linguaggi di programmazione
Traduzione ed Interpretazione
Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1: Marzo 2013 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
Programmazione in Java
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Recupero debito quarto anno Primo incontro
I linguaggi di programmazione
Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Massa Laura Mela Enrica
Generalità Linguaggio e Macchina Astratta
I Linguaggi Di Luca Brugnone 13/11/2007
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Introduzione a JAVA Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA
Terza parte: Programmazione ad oggetti in Java. Cosè Java Linguaggio di programmazione definito dalla Sun Obiettivo: sviluppo di applicazioni sicure,
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
Introduzione al linguaggio Java
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Primi programmi in Java
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Introduzione a Java.
Argomenti della lezione
C# LE BASI 2007 Prima lezione - Introduzione.
Programmazione in Java
...dal bit al linguaggio R. In principio era il bit… …Per intenderci 0 e 1, il linguaggio macchina. Tra gli anni '40 e gli anni '50, la programmazione.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Introduzione a XI Conferenza nazionale di Statistica febbraio 2013 Pillole formative di statistica.
Java come linguaggio di programmazione
Gena - Applicata - 05/061 Java: javac e java Per compilare una classe: > javac NomeClasse.java  NomeClasse.class javac = invocazione.
L’ambiente di sviluppo Visual C++ Docente del corso Prof. Marcello CASTELLANO.
Un ambiente di sviluppo User Friendly per Java
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
la traduzione dei programmi
Uso di WinRar e Winzip.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.
© Copyright NTT DATA Italia – All Rights Reserved The information contained in this document is the property of NTT DATA Italia S.p.A. and the addressee.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
29 giugno – 7 luglio 2007Ignazio TestoniOrdine degli Ingegneri Provincia di Catania I linguaggi di programmazione  In principio era il bit anni '40 
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
Internetworking V anno.
Il software Claudia Raibulet
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica e Informatica di Base
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1 – Info B Marco D. Santambrogio – Matteo Ferroni –
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
Introduzione. 2 Perché Java? Java è un linguaggio di programmazione nato per essere eseguito su macchine e sistemi operativi molto diversi fra loro. A.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java

Prima lezione ▪Cosa è java ▪Ambiente di sviluppo utilizzato ▪Il nostro primo programma in java

Diffusione dei linguaggi di programmazione nel mondo

Java Java è un linguaggio di programmazione nato all’inizio degli anni novanta da un gruppo di lavoro della Sun Microsystems guidato da James Gosling. ▪Concepito per scrivere programmi per il controllo di elettrodomestici (TV, frigorifero,...) ▪Linguaggio (relativamente) semplice da usare capace di essere eseguito su diversi tipi di processori ▪ Non richiede compilatori o interpreti troppo sofisticati (i produttori degli elettrodomestici non avrebbero investito risorse in quel settore) L’idea fu di introdurre un unico, semplice linguaggio intermedio (chiamato byte- code) per il quale potessero facilmente essere scritti interpreti ad-hoc

Nozioni base su cosa è java Il linguaggio Java si basa quindi su un approccio che combina compilazione (in byte-code) e interpretazione (del byte-code) Il byte-code può essere visto come l’assembly di una macchina virtuale, un calcolatore ipotetico che ha caratteristiche simili (semplificate) a quelle delle architetture hardware più comuni ▪è un linguaggio di basso livello (come l’assembly) ▪ non è legato ad una particolare architettura hardware L’interprete del byte-code Java `e detto Java Virtual Machine (JVM)

Java e gli altri linguaggi Il linguaggio Java ha una sintassi che si ispira ai linguaggi C e C++ che erano probabilmente i linguaggi più usati all’inizio degli anni 90. Java, come il C++, `e un linguaggio a oggetti (o object-oriented). Un programma può essere strutturato come un insieme di oggetti che nteragiscono l’uno con l’altro (vedremo...) La gestione degli oggetti (e non solo) è semplificata rispetto a C++.

Cosa serve per iniziare ? Installare la jvm specifica per il vostro Sistema operativo JVM In questo corso utilizzeremo l’IDE Eclipse (sua installazione) Ambiente di Sviluppo Apprendimento tramite lezioni e esercizi Studio delle linguaggio

JVM JVM e JAVA DEVELOPMENT TOOLKIT

Installazione JDK Andiamo a installare la jdk relativa al nostro sistema.

L’ambiente di sviluppo Eclipse

Integrated Development Environment In informatica un ambiente di sviluppo integrato (in lingua inglese integrated development environment ovvero IDE, anche integrated design environment o integrated debugging environment, rispettivamente ambiente integrato di progettazione e ambiente integrato di debugging) è un software che, in fase di programmazione, aiuta i programmatori nello sviluppo delcodice sorgente di un programma. Spesso l'IDE aiuta lo sviluppatore segnalando errori di sintassi del codice direttamente in fase di scrittura, oltre a tutta una serie di strumenti e funzionalità di supporto alla fase di sviluppo e debugging.

Perché Eclipse ? JAVA IDEsNon è solo un IDE Eclipse è una comunità open source i cui progetti sono focalizzati sulla costruzione di una piattaforma di sviluppo estensibile. Molte persone lo conoscono solo come un IDE Java ma Eclipse è molto più di un IDE Java.

Installiamo Eclipse: 1. Download dell’ultima versione di Eclipse dal sito: Tra le edizioni proposte, l’edizione Standard è la più appropriata. Come nel caso di Java, la versione 64 Bit dovrebbe funzionare sulla maggior parte dei computer (soprattutto se recenti). La versione 32 Bit invece funziona sicuramente su tutti i computer, ma potrebbe essere leggermente meno performante. 2. Il programma Eclipse è contenuto in un unico file zip che ha un nome simile a : eclipse-java-mars-1-win32-x86_64.zip da cui va estratto il suo contenuto

AVVIO ▪ Eclipse non necessita di installazione ▪ Per avviare eclipse è sufficiente eseguire eclipse.exe ▪ E' disponibile per tutte le architetture più diffuse (Windows, Linux, Mac...) Primo avvio

Workspace

Chiudiamo la schermata di Bevenuto e iniziamo…

Nuovo progetto java… Selezionate File → New → Java project dal menu. Inserite ict.primoprogetto come nome del progetto

La prima classe…. Java è un linguaggio fortemente object oriented, a tal punto che non consente nemmeno di creare una funzione che non sia un metodo di una classe. Per questo se vogliamo scrivere in console “Hello World” dobbiamo creare una nuova classe allo scopo. Per farlo scegliamo dal Menu File -> New -> Class. In questo modo viene avviato il Wizard di creazione nuova classe Java. Impostiamo i dati come mostrato nello screenshot seguente:

I package Un package Java è un meccanismo per organizzare classi Java all’interno di sottogruppi ordinati. In generale, un nome comincia con il dominio di primo livello dell’organizzazione che lo produce, seguito dal dominio e da altri eventuali sottodomini, elencati in ordine inverso. L’organizzazione può infine scegliere un nome specifico per quel particolare package. Inoltre, sempre per convenzione, i nomi dei package dovrebbero contenere solo lettere minuscole. Nel nostro caso otteniamo it.devapp.corsojava.helloworld. Su file system i package vengono organizzati come gerarchia di cartelle: avremo la cartella it che contiene la cartella devapp e così via:

Il primo programma…

Lanciamo il nostro primo programma