I frequentatori dei parchi di Mestre Indagine 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORUM PROGETTO SCUOLA21 Agliana Montale Montemurlo e Quarrata
Advertisements

Lido di Bolzano Presentazione dei risultati
1 Progetto PERLA Analisi Accessibilità Arch. Rosario Calandruccio 23/02/2011 Provincia di Livorno Ufficio Trasporti.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Centro polisportivo comunale
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione degli: Impianti sportivi del Comune di Bolzano Presentazione dei.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione dei: Servizi funerari e cimiteriali del Comune di Bolzano Presentazione.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione della:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
CUSTOMER SATISFACTION
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Indagine sugli stili di vita
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Monitoraggio aree verdi comunali Consulta provinciale per linfanzia e ladolescenza.
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
I LUOGHI DI DIVERTIMENTO TRA I GIOVANI (30-40 anni) a MANTOVA
RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE RISULTATI DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE denominata “PER COSTRUIRE INSIEME LA CITTA’
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Indagine sulle abitudini e sulle aspettative sportive
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Pagamento con modello F24 web.
Indagine statistica sullo Sviluppo Sostenibile
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Il senso civico dei milanesi Gennaio 2010.
1 1 Le opinioni dei residenti della costa toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Milano, ottobre 2015.
I frequentatori dei parchi di Mestre Indagine 2005.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
1 FIGISC/ANISA Confcommercio FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl LA RETE DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI:
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
COMUNE DI ESTE Anno Scolastico 2013/2014 Questionario valutativo sul servizio di Trasporto Scolastico Rilievo del Campione costituito da 40.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA VISITA.
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
1 La conoscenza e la fruizione dei Parchi e del Bosco di Mestre Indagine sulla popolazione RM Marzo 2010 Indagine realizzata da Pragma per conto.
I PARCHI DI MESTRE - Indagine 2006 I frequentatori dei parchi di Mestre Indagine 2006.
Scenari demografici e Rapporto sociale anziani Stefano Michelini Angelina Mazzocchetti Nilde Tocchi Servizio Statistica e informazione geografica Regione.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

I frequentatori dei parchi di Mestre Indagine 2004

Obiettivi: 1)Conoscere la tipologia dell’utenza e ascoltarne le istanze 2) sensibilizzarla sulle norme di comportamento nei parchi e informarla sui servizi esistenti Soggetti promotori e realizzatori: 1)Istituzione Il Parco 2)Servizio Statistica Comune di Venezia 3)COSES Strumento per una politica di gestione mirata e condivisa

La metodologia  Universo: visitatori dei parchi San Giuliano e Albanese (Bissuola)  Campione: selezione di visitatori durante alcune giornate di giugno, settembre, ottobre 2004  Somministrazione questionario: Autocompilato o con ausilio intervistatore. Rilevazione presso i due parchi Contenuti questionario: Caratteristiche visitatori (tipo e orari fruizione; mezzo usato per arrivare al parco; caratteri socio-demografici) Valutazioni sulla gestione e livello di gradimento ( giudizio complessivo; giudizio su elementi specifici della gestione e della dotazione; adeguatezza per tipologie di utenti; miglioramenti negli ultimi anni ) Conoscenza e rispetto delle norme di comportamento Suggerimenti e desiderata Raccolti questionari (509 a San Giuliano e 513 a Bissuola)

Chi abbiamo intervistato …  Genere: 44% donne (a S.Giuliano le donne sono il 40%)  Classi di età: le più rappresentate anni e anni (a S.Giuliano il campione è più concentrato nelle età mature; a Bissuola più giovanissimi)  Titolo di studio : 43% diplomati; 14% laureati; livelli di studio superiori alla media della popolazione residente in provincia (perchè?); (a S.Giuliano il 64% degli intervistati è diplomato o laureato; a Bissuola il 51%)  Condizione professionale : 45% occupati (53% a S.Giuliano e 36% a Bissuola); 21% pensionati; 18% studenti (10% a S.Giuliano e 26% a Bissuola); 8% casalinghe e 8% “altro”

Il Parco “su misura” … Dimensione attrattiva vasta (23% da fuori comune) Frequenza: 54% affezionati 22% abituali 13% saltuari 10% prima volta Differenze dovute alle diverse età dei parchi Di prossimità (3/4 di Terraferma; 9% da fuori comune) S.GiulianoBissuolaSistema parchi 63% affezionati o abituali 91% affezionati o abituali Orari utilizzo: 24% mattina 64,5% pomeriggio Mattina pensionati ed età anni; Pomeriggio giovani Parco ad uso pomeridiano 73,5% frequenta l’intero sistema parchi (quota in aumento data la recente apertura di S.Giuliano)

Il Parco “su misura” … Motivo utilizzo (risposta multipla): 1)Naturalistico: passeggiare e stare all’aria aperta (41%) 2)Socializzante: stare in compagnia (16%) 3)Attività sportiva (16%) 4)Far giocare i bambini (11%) 5)Assistere a manifestazioni (5%) 6)Portare a spasso il cane (5%) 7)Altro (6%) S.Giuliano Più accentuati gli aspetti naturalistici Bissuola Più accentuati gli aspetti socializzanti e l’uso delle strutture (per bambini e cani) Un quarto degli intervistati va al parco senza usare gli impianti sportivi e culturali. Gli impianti più ambiti nell’ordine: piscina, zona giochi bambini, biblioteca/teatro/arena, campi basket, campi pallavolo

Accesso e movimento entro i parchi Accesso ecologico (soprattutto tra i visitatori affezionati) 43% in bicicletta 25% a piedi 23% automobile 7% autobus 2% motorino 83% a piedi o in bicicletta (parco cittadino di prossimità) 45% bicicletta (soprattutto uomini e giovanissimi) 38% a piedi (soprattutto pensionati e casalinghe) Voto accessibilità 7,1 6,8 (non ancora adeguato); meglio per chi arriva in bicicletta, a piedi e tra gli anziani E’ agevole arrivare in bicicletta? 56% si; 24% no; 30% non so Meglio per chi arriva usualmente in bicicletta Introdurre percorsi ciclabili : 64% si; 36% no Sono i ciclisti giovani e giovanissimi ad essere i più contrari Sistema parchiS.GiulianoBissuola 53% a piedi o in bicicletta 40% bicicletta (soprattutto uomini e pensionati) 13% a piedi (soprattutto giovani e giovanissimi) 7,5 meglio per chi arriva in bicicletta; meno bene per chi usa l’autobus Percorsi ciclabili entro il parco : 89% giudizio positivo Voto medio 8,0 Servizio prestito bicicletta: Voto medio 7,3

Le norme di comportamento Il 55% degli intervistati sa che esistono Pulizia cani (la meno rispettata) 21%56% Sicurezza cani 30%66% Quiete 67%77% Uso cestini 56%85% Giochi pericolosi 56%74% Divieto imbrattare 25%75% 73%---- Cicli entro i percorsi S.Giuliano Pensa siano rispettate : Bissuola Pensa siano rispettate : Tutti i punteggi sono più bassi a Bissuola. Alte percentuali di “non so” a S.Giuliano: la conoscenza è ancora scarsa.

I parchi sono per tutti? Sono adatti (molto e abbastanza) per: Sportivi 79% 81%77% Giovani 63% 63%62,5% Anziani 57% 60%55% Bambini 55,5% 68%45,5% Disabili 42% 31%53% S.GiulianoBissuola Primeggia in entrambi i parchi la dotazione dedicata agli sportivi. Ai disabili spetta l’ultimo posto. S.Giuliano privilegia i giovani e, a seguire, gli anziani, a discapito dei bambini. A Bissuola i bambini sono invece al secondo posto.

Sistema Parchi S.Giuliano Bissuola Voto medio % voti sufficienti Voto medio % voti sufficienti Voto medio % voti sufficienti Pulizia del parco7,589,08,195,97,082,3 Servizi igienici5,043,86,772,13,315,8 Cestini per piccoli rifiuti7,383,97,281,77,486,0 Manutenzione del verde7,488,77,588,47,289,1 Manutenzione e sicurezza delle strutture6,572,37,281,35,863,4 Bar e ristorante6,975,46,975,4-- Informazioni e accoglienza5,654,17,075,84,332,6 Sicurezza nel parco6,164,37,384,55,044,2 Manifestazioni sportive, culturali e ricreative6,468,56,564,66,472,3 Servizio di prestito biciclette7,375,47,375,4-- Percorsi ciclabili all'interno del parco8,089,48,089,4-- Accessibilità al parco7,181,97,585,56,878,4 Giudizio complessivo7,187,3 7,592,5 6,882,1 La pagella dei parchi Per il sistema parchi voto complessivo di piena adeguatezza (7,1). Successo per S.Giuliano (7,5 complessivo) con tutti i punteggi sopra il più che sufficiente. Più tiepidi a Bissuola (6,8 complessivo) con alcuni punti critici:servizi igienici, sicurezza, Infopoint, manutenzione e sicurezza strutture hanno ottenuto un voto negativo. Bissuola sconta la maggior vetustà, l’usura degli impianti e delle strutture, una vigilanza forse meno stringente. 8 intervistati su 10 pensano che la gestione sia migliorata negli ultimi anni

Canali informativi del Sistema Parchi  Sito internet: il 10% degli intervistati lo ha visitato  Rivista “il Parco”: 1 su 5 l’ha letta, più a S.Giuliano (28%) che a Bissuola (12%) I target sono diversi: per il sito giovani e età centrali, studenti, laureati, occupati per la carta stampata ultracinquantenni, casalinghe, pensionati

Suggerimenti e desiderata 1)Potenziamento impianti sportivi 2)Aree giochi bambini 3)Aumento attività/animazione 4)Panchine 5)Punti ristoro 6)Più sorveglianza 7)Più servizi igienici 8)Più fontane 9)Segnaletica entro il parco 10)Ripari (pioggia, sole) 1)Punti ristoro 2)Più sicurezza e sorveglianza 3)Aumento attività/animazione 4)Più servizi igienici (e puliti) 5)Potenziamento impianti sportivi 6)Cani (pulizia, sorveglianza, più spazi dedicati) 7)Più aree giochi bambini 8)Più panchine 9)Più pulizia 10)Infopoint S.Giuliano (top ten)Bissuola (top ten) 824 intervistati hanno espresso dei suggerimenti (per un totale di indicazioni). Idee e modi di utilizzo degli spazi verdi molto diversificati e a volte in contrasto tra loro (parchi divertimenti, aspetti naturalistici, spazi polifuzionali). L’aspetto ricreativo, culturale e di ristoro attraversa entrambe le realtà. S.Giuliano deve ancora dispiegare tutte le sue potenzialità: forti richieste di dotazioni funzionali e impianti sportivi e ricreativi. Alcune richieste rientrano già nei programmi di prossima realizzazione o sono già realizzate (panchine, aree picnic ombreggiate, punto ristoro). Bissuola chiede soprattutto punti ristoro e una maggiore attenzione alla sicurezza, alla vigilanza e al rispetto delle norme di comportamento.