IBRIDAZIONE SP 3. Partiamo dal considerare il metano che è un idrocarburo semplice (alcano) formato da un atomo di carbonio e 4 di idrogeno. In natura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IBRIDAZIONE -ISOMERIA -NOMENCLATURA
Advertisements

Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi
Orbitali Molecolari e forma delle molecole
Il legame chimico.
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
Formazione del legame covalente in H2
COMPOSTI ETEROCICLICI
Regole semplici per la scrittura delle formule di struttura
Chimica organica e laboratorio
• TEORIA DEGLI ORBITALI MOLECOLARI O::O
Metodi basati sulla meccanica quantistica
Metodi basati sulla meccanica quantistica
LEZIONE CHIMICA 15 La valenza Il legame chimico
a cura di Giuseppe Morandi & Stefania Fanelli
Molecola lineare triplo legame 1 s 2 p,
Dalla tavola periodica al legame chimico attraverso le proprietà periodiche.
Orbitale molecolare.
FORMA DELLE MOLECOLE…….come si spiega?
Molecola lineare triplo legame 1 s 2 p,
UNA VISIONE UNITARIA DEL LEGAME CHIMICO È possibile?
STRUTTURA MOLECOLARE.
• TEORIA DEGLI ORBITALI MOLECOLARI O::O
Due atomi di idrogeno alla distanza di 7 Å
FORMAZIONE DI LEGAMI Il legame chimico si definisce quando fra due atomi esistono delle forze che danno luogo alla formazione di un aggregato. Presa r.
Le molecole organiche.
Teoria delle coppie di elettroni
ALLA FORMA DELLE MOLECOLE
Formule di Struttura Farmacia 2012.
(a) (b) LEGAME CHIMICO ED ENERGIA
Teoria VSEPR Secondo la teoria VSEPR è possibile prevedere l’angolo di legame formato dagli atomi attorno ad un atomo centrale. La teoria VSEPR si basa.
Il legame ... risuona e puo divenire molecolare
teoria degli orbitali molecolari
LA REGOLA DELL’OTTETTO
Cenni sul Metodo V.B. Stefano Vecchio Università “La Sapienza” di Roma
La tavola periodica degli elementi e il legame chimico
Il legame covalente. Variazione dell'energia potenziale del sistema biatomico AB in funzione della distanza r fra gli atomi: nel caso a si forma il legame.
Teoria del Legame di Valenza
Ionico (traferimento di e-) Covalente (condivisione di e-)
Il legame chimico Tra due atomi A e B o gruppi di atomi R e S esiste un legame chimico quando tra essi c’e’ un interazione così forte da far si che si.
Che forma hanno le molecole ?
GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
Figura 1-9 Schema della decomposizione di carbonato di calcio con formazione di un solido A (56.0% in massa) e di un gas B (44.0% in massa).
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
La chimica del carbonio
1) Ibridizzazione di orbitali 2) Descrivere la geometria molecolare
I legami presenti nella molecola del metano CH4 non possono essere giustificati pensando l’atomo del Carbonio con un orbitale s e tre orbitali p nel livello.
GEOMETRIA MOLECOLARE O H O-C-O Lineare OCO=180° ^ Piegata HOH=105° ^
LEGAME COVALENTE: PUNTI DI DEBOLEZZALLA TEORIA DI LEWIS Non approfondisce la distribuzione degli elettroni nella molecola. Non spiega perchè di solito.
Il legame chimico Il legame chimico è ciò che tiene insieme gli atomi. Esso si forma se l'insieme di atomi legati assume un energia minore di quella che.
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
PROPRIETÀ DEI MATERIALI PER L’OTTICA Testo di riferimento: Scienza e ingegneria dei materiali. Una introduzione. W. D. Callister Jr.
LEGAME COVALENTE: PUNTI DEBOLI DELLA TEORIA DI LEWIS
1 Orbitali atomici, valenza e geometria molecolare In alcuni casi non è possibile spiegare la valenza di un atomo e la geometria molecolare utilizzando.
IL LEGAME CHIMICO.
2s2p La struttura elettronica esterna del carbonio è s 2 p 2 Ma questa struttura non spiega la struttura dei composti del carbonio sp Come è possibile.
CHIMICA ORGANICA (CANALE M-Z) Durata corso (7 marzo-27 maggio 2016) Orario lezioni (lun, gio, ven 11-13) tranne per la prima settimana! settimana 7-11.
16.
IBRIDAZIONE MODELLO DELL’ORBITALE di LEGAME
Transcript della presentazione:

IBRIDAZIONE SP 3

Partiamo dal considerare il metano che è un idrocarburo semplice (alcano) formato da un atomo di carbonio e 4 di idrogeno. In natura si trova sotto forma di gas. la sua formula chimica è CH 4

La molecola del metano presenta una geometria tetraedrica I quattro angoli di legame carbonio- Idrogeno sono tutti uguali. I quattro angoli sono tutti uguali e misurano (109.5°).

Il Carbonio ha numero atomico 6. Presenta in tutto sei elettroni di cui quattro al livello più esterno.

Quindi nella sua configurazione elettronica esterna ha solo 2 elettroni spaiati!

Infatti il carbonio ha un orbitale s e tre p a differente struttura ed energia. Come è possibile allora che il carbonio formi 4 legami covalenti?

Se uno degli elettroni nell’orbitale 2s è promosso nel 2p vuoto, abbiamo 4 elettroni spaiati e quindi la possibilità di formare 4 legami covalenti. 1) PROMOZIONE ELETTRONICA

Questo spiega perché il carbonio può formare quattro legami nel metano Ma non spiega perché i quattro legami sono uguali. Questo spiega perché il carbonio può formare quattro legami nel metano Ma non spiega perché i quattro legami sono uguali.

Infatti la spesa energetica per promuovere un elettrone dall’orbitale s a quello p è guadagnata dalla formazione di 2 nuovi legami covalenti. La promozione elettronica è possibile perché è vantaggiosa energeticamente.

Dalla combinazione di un orbitale atomico di tipo s e 3 orbitali atomici di tipo p si generano 4 orbitali atomici ibridi di tipo sp 3. IBRIDAZIONE (spiega perché i 4 legami C-H sono uguali).

Questo spiega il perché i quattro legami sono uguali: infatti attorno al nucleo di carbonio si disporranno quattro uguali orbitali ibridi sp 3.

L’orbitale sp 3 del carbonio si lega a un orbitale s dell’idrogeno e si forma un legame sigma.

I quattro orbitali sp 3 del carbonio si legano all’orbitale s dell’idrogeno in un legame sigma e danno la caratteristica forma tetraedrica.

Finora abbiamo visto il legame carbonio idrogeno: ma come si legano due carbonio ibridati sp3? Consideriamo l’etano che è la molecola più semplice che contiene il legame C-C.

E’ formata da 2 carboni ibridati sp 3 legati l’uno a l’altro per sovrapposizione tra 2 orbitali sp 3. I 3 rimanenti orbitali sp 3 su ciascun carbonio si sovrappongono con gli orbitali s dell’idrogeno a formare 6 legami C-H.

Il legame carbonio - carbonio ha una lunghezza differente da quello carbonio idrogeno in quanto tra i due carbonio si uniscono due orbitali sp3 e tra C e H si lega un sp3 e un s (dell’idrogeno).

IBRIDAZIONE DELL’ACQUA L'atomo di ossigeno, nella sua configurazione fondamentale, ha tutti gli orbitali 2s e 2p occupati da elettroni, pertanto il processo di ibridazione può avvenire senza la necessità di promuovere elettroni.

L'ibridazione sp 3 da luogo a quattro orbitali degeneri, diretti ai vertici di un tetraedro. G li elettroni che si impegnano in legame sono solamente i due spaiati.

La struttura dell'acqua, considerando i nuclei atomici costituenti la molecola, è angolare con l'atomo di ossigeno al vertice centrale legato ai due atomi di idrogeno.

IBRIDAZIONE DELL’AMMONIACA L'atomo di azoto, nella sua configurazione fondamentale, ha tutti gli orbitali 2s e 2p occupati da almeno un elettrone; pertanto il processo di ibridazione può avvenire senza la necessità di promozione.

L'ibridazione sp 3 da luogo a quattro orbitali degeneri, diretti ai vertici di un tetraedro, uno di loro è occupato da due elettroni. Gli elettroni che si impegnano in legame sono solamente quelli spaiati.

La struttura dell'ammoniaca, considerando i nuclei atomici costituenti la molecola, è quella di una piramide a base triangolare.

Le coppie richiedono più spazio delle coppie di legame e tendono a comprimere gli angoli tra le coppie di legam. Gli angoli tra le coppie di legame diventano più piccoli con l’aumentare del numero delle coppie isolate.