manipolativo –pittorico I piccoli pittori Laboratorio manipolativo –pittorico per i bambini di 3 anni
Il laboratorio “ I piccoli pittori ” è dedicato ai bambini e alle bambine di 3 anni. Le attività proposte saranno finalizzate alla manipolazione di diversi materiali sia pittorici ( pennarelli, tempere, pastelli a cera… ) che manipolativi ( farina, riso, schiuma da barba… ). Si proporranno inoltre esperienze e vissuti che permetteranno ai bambini di sperimentare differenti sensazioni tattili, utilizzando sale grosso, spugne, morbide, spugne abrasive, carta vetrata… I bambini potranno così accostarsi a materiali differenti e mettersi in gioco nel colorare, mescolare, incollare, toccare con le mani e con i piedi.
Prima tappa: i materiali pittorici. Dopo aver manipolato e giocato con la tempera i bambini stampano le proprie mani…
Che divertimento dipingere con le tempere! … e i propri piedini! Che divertimento dipingere con le tempere!
I bambini si sono divertiti a colorare liberamente sperimentando l’ utilizzo dei pastelloni a cera.
Abbiamo sperimentato la mescolanza di colori cercando di “fare la magia dei pittori”… magia riuscita in uno splendido arancione…
… e in un verde brillante!!!
Per terminare il percorso con i materiali pittorici abbiamo stampato con le spugne di varie forme.
Seconda tappa: i materiali manipolativi. La schiuma da barba! I bambini hanno giocato con la schiuma da barba e hanno preso contatto con questo materiale morbido, profumato e gradevole al tatto…
Tutti pronti per camminare nella schiuma da barba?
La farina bianca, il sale fino, l’acqua e… … mischia mischia abbiamo preparato la pasta di sale.
Nella loro parte di pasta preparata ogni bambino ha lasciato l’impronta della propria mano.
Giochiamo con la farina gialla. Ci siamo divertiti a disegnare con le dita dentro la vasca piena di farina.
In gruppo hanno disegnato un grande sole! Ogni bambino utilizzando degli stencil ha preparato un disegno incollandoci dentro la farina gialla. In gruppo hanno disegnato un grande sole!
Con dei legnetti di recupero abbiamo costruito una cornice dentro la quale ogni bambino ha incollato del sale grosso. Una volta asciutto il sale è stato spruzzato con schizzi di colore scelti a piacere dai bambini. Ecco il quadro completato!
L’ultima attività svolta è la costruzione della tavoletta tattile: attorno alla mano preparata con pasta di sale i bambini hanno incollato materiali ( legno, stoffa liscia e ruvida, spugne morbide ed abrasive, carta vetrata…) che offrono varie sensazioni tattili.