manipolativo –pittorico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Advertisements

INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”
RIVOLTO AI BAMBINI DI 5/6 ANNI
NOI CI STIAMO Classi IV A e IV B Scuola Primaria Villaggio Kennedy
Laboratorio dei divertimenti I PINGUIBIRILLI. Il piccolo capolavoro I pinguibirilli Vuoi fare strike, buttando giù tutti i birilli con un colpo solo?
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN, I° CIRCOLO SPINEA
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
Laboratorio delle attività sensoriali
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Le stagioni, gli artisti ed io
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
"COLORGIOCANDO" SCUOLA DELL’INFANZIA “CAMPOMARTE”
AL COMPUTER CON “PAINT”
TOCCO, GUARDO, ANNUSO, ASSAGGIO, ASCOLTO … L’ARTE.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Incontro Esperienza di continuità
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
Dipingere un cassonetto
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
ISTITUO COMPRENSIVO CAMAIORE 3° scuola infanzia
FOTO LABORATORIO 2011.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Progetto Corpo e Salute
" l'arte incontra la natura "
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
LA CASTAGNA.
Ciao,
Istituto Comprensivo Trento 5
Scuola primaria Pastena
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Avanzamento con click del mouse
“L’ENERGIA DEL SOLE E’ LA VITA”
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D
Scuola d'infanzia statale “G. Rossa” il mercatino per la festa di Porte A.per.TE.
Il metodo Pedagogico Cognitivo Motorio
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori GIOCHIAMO CON I COLORI!!!!” ARANCIO.
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
LABORATORIO ARTISTICO DI PITTURA CON GLI STUDENTI E I PROFESSORI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI “SANTA GIULIA” DI BRESCIA : DIAMO IL BENVENUTO AI RAGAZZI.
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
FASE 7: IL COLORE GIALLO I BAMBINI RICEVONO UNA LETTERA DALL’AMICO PAGLIACCIO CHE LI GUIDA A CONOSCERE E SPERIMENTARE IL COLORE GIALLO. ESPERIENZE CON.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
FASE 5: IL COLORE BIANCO I BAMBINI COSTRUISCONO UN CIRCO IN CARTONCINO BIANCO: “IL CIRCO SENZA COLORE!!!” ESPERIENZE DI MANIPOLAZIONE CON IL COLORE BIANCO:
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Con questa esperienza il bambino può:
La narrazione. Laboratorio per i bambini di 4 anni Insegnante Ricci Vilma.
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori GIOCHIAMO CON I COLORI!!!!” BLU.
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
+ La manipolazione della creta La manipolazione La creta è un materiale naturale, che infonde tranquillità e stimola la creatività.
Che buona l'Arancia.
I BAMBINI SPERIMENTANO IL TATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO -ESPERIENZE TATTILI -REALIZZAZIONE DEI.
Transcript della presentazione:

manipolativo –pittorico I piccoli pittori Laboratorio manipolativo –pittorico per i bambini di 3 anni

Il laboratorio “ I piccoli pittori ” è dedicato ai bambini e alle bambine di 3 anni. Le attività proposte saranno finalizzate alla manipolazione di diversi materiali sia pittorici ( pennarelli, tempere, pastelli a cera… ) che manipolativi ( farina, riso, schiuma da barba… ). Si proporranno inoltre esperienze e vissuti che permetteranno ai bambini di sperimentare differenti sensazioni tattili, utilizzando sale grosso, spugne, morbide, spugne abrasive, carta vetrata… I bambini potranno così accostarsi a materiali differenti e mettersi in gioco nel colorare, mescolare, incollare, toccare con le mani e con i piedi.

Prima tappa: i materiali pittorici. Dopo aver manipolato e giocato con la tempera i bambini stampano le proprie mani…

Che divertimento dipingere con le tempere! … e i propri piedini! Che divertimento dipingere con le tempere!

I bambini si sono divertiti a colorare liberamente sperimentando l’ utilizzo dei pastelloni a cera.

Abbiamo sperimentato la mescolanza di colori cercando di “fare la magia dei pittori”… magia riuscita in uno splendido arancione…

… e in un verde brillante!!!

Per terminare il percorso con i materiali pittorici abbiamo stampato con le spugne di varie forme.

Seconda tappa: i materiali manipolativi. La schiuma da barba! I bambini hanno giocato con la schiuma da barba e hanno preso contatto con questo materiale morbido, profumato e gradevole al tatto…

Tutti pronti per camminare nella schiuma da barba?

La farina bianca, il sale fino, l’acqua e… … mischia mischia abbiamo preparato la pasta di sale.

Nella loro parte di pasta preparata ogni bambino ha lasciato l’impronta della propria mano.

Giochiamo con la farina gialla. Ci siamo divertiti a disegnare con le dita dentro la vasca piena di farina.

In gruppo hanno disegnato un grande sole! Ogni bambino utilizzando degli stencil ha preparato un disegno incollandoci dentro la farina gialla. In gruppo hanno disegnato un grande sole!

Con dei legnetti di recupero abbiamo costruito una cornice dentro la quale ogni bambino ha incollato del sale grosso. Una volta asciutto il sale è stato spruzzato con schizzi di colore scelti a piacere dai bambini. Ecco il quadro completato!

L’ultima attività svolta è la costruzione della tavoletta tattile: attorno alla mano preparata con pasta di sale i bambini hanno incollato materiali ( legno, stoffa liscia e ruvida, spugne morbide ed abrasive, carta vetrata…) che offrono varie sensazioni tattili.