Pavia Digitale: da progetto a realtà Marcello Adduci Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA 6 marzo 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Modulo 7 – Firma elettronica
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
LATTUAZIONE DELLE-GOVERNMENT Sistemi informativi e servizi on-line Autore: Della Chiara GiorgioPagina n° 1 Dipartimento per lInnovazione e le tecnologie.
Lo stato di avanzamento del progetto
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Introduzione alla firma elettronica
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Ottobre 2006 – Pag. 1
A cura della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto 1 Che cosè la PEC? Dicembre 2013.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
COMUNE DI PAVIA Progetto Viacarta: la dematerializzazione della documentazione amministrativa Marcello Adduci Servizio Innovazione Tecnologica Pierangelo.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Carta Multiservizi del dipendente della Regione Emilia-Romagna Grazia Cesari Direzione Organizzazione, Sistemi informativi e telematica Roma, Forum.
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Presenta… Breve Tutorial sulla Dote Scuola Della Regione Lombardia.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Carta Regionale dei Servizi
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Padova, 17 novembre
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Transcript della presentazione:

Pavia Digitale: da progetto a realtà Marcello Adduci Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA 6 marzo 2006

Innovazione Tecnologica Pavia, città dei saperi e dell’innovazione Firma&Clic PaviaPec Epavia Viacarta E-Democracy Firma&Clic PaviaPec Epavia Viacarta SIT SIPA Banda larga

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Progetto Firma & Clic Obiettivo del progetto Incentivare e promuovere presso i cittadini residenti di Pavia l’uso della Firma Digitale nei rapporti con il Comune e con tutti gli altri Enti territoriali

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Che cosa è la firma digitale? La firma digitale è il risultato di una procedura informatica che consente al sottoscrittore di rendere manifesta l’ autenticità del documento informatico ed al destinatario di verificarne la provenienza e l’integrità. In sostanza i requisiti assolti sono:  Autenticità: con un documento firmato digitalmente si può essere certi dell’ identità del sottoscrittore;  Integrità: sicurezza che il documento informatico non è stato modificato dopo la sua sottoscrizione;  Non ripudio: il documento informatico sottoscritto con firma digitale, ha piena validità legale e non può essere ripudiato dal sottoscrittore.

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica in altre parole… La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica che garantisce l’autenticità e l’integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali. La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda al possesso di uno strumento informatico e di un PIN di abilitazione, da parte del firmatario.

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Contenuti Fornire ai cittadini il Kit per l’uso della firma digitale, registrando il certificato a norma CNIPA sulla Smart Card della Regione Lombardia (CRS)…..

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Azioni (1) Consegnare al cittadino: Un lettore di smart card Il software di gestione Signo N. 1 certificato a norma CNIPA (firma digitale) …e, aspettando la CRS Lombardia,…… Una Smart Card della Città di Pavia

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica La Smart Card Progetto grafico di Mariano Nocito - Foto di Pierangelo Sacchi

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Azioni (2) Consegnare ai Dirigenti e funzionari: Un lettore di smart card Il software di gestione firma/cifratura N. 2 certificati (fd-cifratura) Corso di formazione sulla Firma Digitale

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Azioni (3) Promuovere l’uso della Firma Digitale presso altri Comuni del territorio di Pavia svolgendo il ruolo di Centro di Registrazione Locale delegato dal certificatore accreditato CNIPA, Trust Italia

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Partnership Progetto di implementazione della Firma sulla Smart Card Regionale, CRS Lombardia, sviluppato con Trust Italia, certificatore accreditato CNIPA (CA); Accreditamento presso Trust Italia del Comune di Pavia quale Registration Authority (RA).

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Promozione Creazione di un ambiente elearning sul sito comunale: –Per promuovere l’uso della firma; –Per far conoscere le implicazioni giuridiche; –Per fornire istruzioni tecniche all’uso.

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Tempi (1) La firma leggera (a valore legale interno) Distribuzione graduale, entro i prossimi 30 giorni, a funzionari e responsabili degli uffici del kit di firma digitale: –120 certificati di autenticazione + lettori SC –corso di formazione per tutti

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Tempi (2) La firma CNIPA (a valore legale esterno) Disponibilità di 500 certificati di firma CNIPA da poter distribuire gratuitamente a: –Sindaco e Assessori –40 Consiglieri Comunali –75 Consiglieri Circoscrizionali –Direttore Generale, S.G., Dirigenti e/o specifici funzionari –Rappresentanti del Comune in altri Istituzioni o aziende –Cittadini onorari (Presidenti o rappresentanti di altre istituzioni, associazioni,…) –I primi 100 cittadini che si presenteranno a partire dal giorno 8 marzo con documento di identità all’URP –Gli studenti iscritti al corso di Informatica Giuridica dell’Università di Pavia –per altre iniziative promozionali (registrazione al portale,…)

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Obiettivi di breve/medio termine Scambio interno di atti e documenti a valore legale; Uso del dispositivo di firma digitale da parte dei consiglieri comunali e circoscrizionali al fine di eliminare le notifiche con messo comunale;

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica ProgettoPaviaPec Progetto PaviaPec Apertura di 5 diverse caselle di posta elettronica certificata: Partnership con Postecom; Prossima integrazione PEC con Protocollo Informatico;

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Che cosa è la PEC ? La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica ProgettoEpavia Progetto Epavia Cartella personale –Modulistica anagrafica precompilata –Scheda ICI (rendite catastali, versamenti effettuati, calcolo, storico denunce, immobili attivi,…) –Scheda Tarsu –Scheda Refezione scolastica –…–… Partnership con Ariadne, Engineering, Epolis e Maggioli

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica attivare i pagamenti on line –ICI e Tarsu differenziare le modalità di pagamento –Bancomat e POS per l’acquisto dei buoni pasto della refezione scolastica Preavvertire prima delle scadenze –Uso della bacheca e della newsletter Partnership con Comune di Milano, Ferrara, Lecce Progetto

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Obiettivi di medio/lungo termine Progetto ViaCarta -sperimentazione nel 2006/2007 di gestione elettronica di alcuni procedimenti (iter delle delibere e determine); Entro il mandato del Sindaco (fine 2008): - estendere la gestione elettronica dei procedimenti interni alla maggior parte degli uffici;

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica attivare forme di comunicazione, –PAVIACOM, newsletter, sms, … di monitoraggio, –Questionari di customer satisfaction di ascolto e partecipazione attiva alle scelte amministrative –Il bilancio partecipativo –Agenda21 per lo sviluppo sostenibile Progetto E-democracy

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Perché la firma digitale? Primo, Unico, Indispensabile, strumento giuridico e tecnologico che dà la certezza dell’identità del richiedente, e consente di far accedere con sicurezza a servizi on line personalizzati.

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica Perché usare la P.E.C. ? E’ l’unico strumento giuridico e tecnologico che dà la certezza dell’autenticità del mittente, dell’accettazione, della consegna e della integrità di un documento inviato ad un destinatario.

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica “a regime…” la domanda e la risposta per un servizio potrebbero essere gestite totalmente in rete; i diversi uffici coinvolti entrerebbero nella procedura allegando i propri pareri o atti in formato digitale; l’utente a sua volta, dotato della propria password, accederebbe alle informazioni che riguardano la domanda inoltrata verificando lo stato dell’iter, visionando i pareri già espressi e la fine del procedimento. E’ il livello 4°,two way, dello standard europeo.

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica I 4 livelli di interazione definiti dalla Unione Europea Livello 1°: disponibili on line solo informazioni sulle procedure Livello 2°: interazione one way, download modulistica Livello 3°: interazione two way, possibilità di avviare on line la procedura (richiesta di una prestazione -certificato, documento,…- tramite identificazione certa del richiedente) Livello 4°: esecuzione on line dell’intera procedura, compresi i pagamenti –Trovo l’informazione (livello 1°) –Scarico dal sito e compilo la modulistica che mi serve (livello 2°) –Firmo digitalmente moduli, mail o documenti, li invio e ricevo su un mio account eventuali richieste di integrazione documenti da allegare (livello 3°) –Avvio e concludo tutto il procedimento online ed invio tutti gli atti occorrenti firmati digitalmente, effettuando anche l’eventuale pagamento dovuto (livello 4°)

6 marzo 2006Innovazione Tecnologica I nostri motti Meno Burocrazia, più Democrazia Meno file, più filo diretto Meno file, più file

Pavia Digitale Pavia Digitale Presentazione Progetti Firma&Clic e PaviaPec Marcello Adduci Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Grazie per l’attenzione