IL MANIERISMO Il Manierismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Manierismo artistico ‘maniera’ (Vasari)
La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘400
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
IL MANIERISMO ovvero l’esasperazione del rinascimento
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
Cappelle Medicee.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
IL CINQUECENTO.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Monticelli di Firenze 17 novembre 1503
Produzioni Strudel Film
Giovan Battista di Jacopo, detto il Rosso Fiorentino (Firenze, 1495 – Fontainebleau, 1540) Insieme al Pontormo, suo alter-ego pittorico per molti anni,
Il contesto Mantovano Il Rinascimento a Mantova decolla dalla metà del XV sec. con la dinastia dei Gonzaga A differenza di altre declinazioni del Rinascimento.
Firenze, città italiana conosciutissima, che si trova in Toscana, ha un patrimonio straordinario, è sulla lista dei luoghi dellUNESCO. La sua grande ricchezza.
Primo rinascimento.
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
Simbolo della città rinascita culturale!
Il rinascimento in Italia
Il rinascimento By Greta.
Centro storico di Firenze
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
Filippo Lippi Viene definito artista del “Rinascimento Maturo”. Oltre alla tecnica della prospettiva gli artisti si concentrano su particolari raffinati.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Una presentazione di Yasmin La Giglia
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564
IL CINQUECENTO Next Credits.
Memoria (culturale) comune
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MUSEO CIVICO DI SAN SEPOLCRO
ANNIBALE CARRACCI (Bologna, 1560 – Roma, 1609).
ANDREA DEL SARTO.
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
“Firenze”, in all its glory! Palazzo Vecchio - entrance.
«L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui»
Realizzato da: Gueli Erik L.
ANDREA DEL SARTO MEGLIO CONOSCIUTO COME ANDREA D’ANGOLO.
Lo spazio e la prospettiva:
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
MASACCIO Tommaso di ser Giovanni MASACCIO MASACCIO S a n Giovanni Valdarno 1401-Roma 1428.
La Storia 1 Il XVI secolo è dominato dal conflitto tra Francia e Spagna per il dominio dell’Italia. Gli artisti devono contribuire a ispirare alla fede,
Il Rinascimento – Il Quattrocento
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483), Verona, Museo di Castelvecchio.
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
IL RINASCIMENTO Ana Knežević.
MICHELANGELO fu Pittore Scultore Architetto
(terzo decennio del XVI secolo – 1600)
Il ritrattista di corte
Pontormo e rosso fiorentino
Benvenuto Cellini Lo scultore di corte.
Transcript della presentazione:

IL MANIERISMO Il Manierismo

Manierismo artistico “Maniera” (stile) termine coniato dal Vasari “ Maniera moderna “ (Leonardo, Raffaello, Michelangelo) “Età della Maniera o Manierismo “(artisti che seguono l’operato dei grandi artisti) Termine coniato da Luigi Lanzi nel ‘700 usato in senso dispregiativo

ES. di Opere più ammirate dai successori di Raffaello e Michelangelo

Incendio del borgo 1514 Raffello Stanze Vaticane

Il corpo umano come forma suprema del rappresentabile Copia del cartone di Michelangelo per la Battaglia di Cascina , 1542 di Giuliano da San Gallo ( pag.249) Insiste sulla torsione, sull’esibizione muscolare. Il corpo umano come forma suprema del rappresentabile

FASI DEL MANIERISMO Prima fase- Firenze -1515-1525 messa in discussione delle regole (Sacco di Roma –diaspora artisti) è l’età dello Sperimentalismo anticlassico Riflessione sull’opera dei grandi artisti L’interesse degli artisti passa dalla Natura e dalla Storia al processo creativo e prassi dell’arte stessa Gusto per le licenze e soluzioni originali e spregiudicate; si ricerca il bizzarro, l’estroso il virtuosistico

Artisti fiorentini Fra Bartolomeo Andrea del Sarto (1486-1531) Pontormo ( Trasporto di Cristo al Sepolcro 1527-28) Rosso Fiorentino Beccafumi (Siena)

Andrea del Sarto Madonna delle Arpie, 1517 Combinazione di: sfumato leonardesco-grazia raffaellesca monumentalità michelangiolesca - pose a S

Manierismo caratteri: Anticlassico Antinaturalistico Ricerca la bizzarria non la regola Le stranezze prospettiche Gli scorci inusuali I colori e le luci astratti e innaturali Il disegno a volte deformante Tema = pretesto per studi compositivi Pontormo Trasporto di Cristo al sepolcro 1526-’28)

Rosso Fiorentino Deposizione 1521

Area emiliana seconda fase primo manierismo 1530-’40 Parmigianino (Parma)

Parmigianino- La Madonna dal collo lungo 1534-39 E’ un’arte intellettualistica –fonti nei miti classici e nelle simbologie e allegorie della cultura alchemica ed ermetica Forme allungate e sinuose Colori irreali Stranezze prospettiche Colore livido di Gesù

Secondo manierismo 1540-’50 e oltre Firenze alla Corte di cosimo I de Medici Giorgio Vasari (pittore, architetto, scrittore) Benvenuto Cellini (scultore) Giambologna (scultore) Uffizi , Firenze

Benvenuto Cellini – Perseo e Medusa 1545-54 Bronzo – Firenze (pag.343)

Il ratto delle Sabine , Giambologna-1581-83 Di origine fiamminga Subisce il fascino di Michelangelo Avvitamento e dinamismo Si pongono le basi per la scultura barocca

Il Lomazzo nel 1584 Paragona il dinamismo del Mercurio “alle tortuosità d’una serpe viva quando cammina, che è la propria forma de la fiamma del foco che ondeggia….. La forma della lettera S” Giambologna Mercurio 1580 Bronzo Museo del Bargello a Firenze

A Roma tra i seguaci di Raffaello Giulio Romano, architetto e pittore Suo capolavoro Palazzo Te (pag.346)

Prospetto cortile interno di Palazzo Tè a Mantova Giulio Romano Falso bugnato liscio = realizzato in stucco Prospetto cortile interno di Palazzo Tè a Mantova Giulio Romano

Cornici triangolari Timpano ed arco sottostante Triglifo scivolato

Giulio romano- La caduta dei giganti Palazzo Tè a Mantova Rif. A Correggio

Correggio , particolare Cupola del Duomo di Parma