VERITA’ SCIENTIFICA tra certezza ed incertezza QUID EST VERITAS? «La verità non è il genere di cosa su cui sia utile teorizzare».(R. Rorty) 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alle geometrie non euclidee
Advertisements

Geometria Euclidea e Geometria non Euclidea
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
Cap. 2 Definizioni, postulati e assiomi
Il V postulato di Euclide e la nascita delle geometrie non euclidee
Il TEOREMA.
che cosa fa un matematico? calcoli, per esempio,  3518, (a+b)9
Kurt Gödel ( ). Kurt Gödel ( )
La filosofia interroga la matematica
Intelligenza Artificiale
GEOMETRIA IPERBOLICA.
Il ragionamento classico
Introduzione alle “Ricerche sulla teoria della dimostrazione” (1930)
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Liceo scientifico “G.Aselli” classe IV E anno scolastico
La Geometria Iperbolica
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE 2011/2012
LA GEOMETRIA EUCLIDEA.
La stella della sera = La stella del mattino. Il nome non è l'oggetto. Il referto non è l'immagine. L'immagine dell'oggetto non predetermina a priori.
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: I° Quarto, Modulo 1 Mente, Materia e Funzione 09/10/07.
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
Filosofia della Scienza: la nascita e la crisi
LA CRISI DEI FONDAMENTI DELLA MATEMATICA
Storia e insegnamento della fisica quantistica
è un insieme preconfezionato di dogmi Scienza
Corso di Matematica Discreta cont. 2
Intelligenza Artificiale
Le geometrie non euclidee di Paolo Bernacchioni.
5 febbraio 2010 Prof Fabio Bonoli
Classi seconde programmazione didattica
Intelligenza Artificiale - AA 2002/2003 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Introduzione storica-filosofica su argomentare La logica nasce come scienza antica e la sua storia risale a più di due- mila anni (384 – 382 a.c.). Il.
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Il problema dei paradossi nella storia della logica formale
I.P. G. Marconi PRATO CORSO DI FORMAZIONE
Sul concetto di ‘concetto’
Logica Matematica Seconda lezione.
Filosofia della matematica… matematica della filosofia
Introduzione alle geometrie non euclidee
Lopera Elementi di Euclide Euclide (300 a.C.) riorganizza la geometria in forma sistematica di tipo ipotetico-deduttivo Raccoglie tutte le conoscenze dei.
Intervista ad un grande matematico del passato … Euclide!
La nascita delle geometrie non-euclidee
Euclide d’Alessandria
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Scienza e scientificità
DIMENSIONE EPISTEMOLOGICA
SPINOZA (metafisica: sostanza, attributi, modi)
COMPETENZE E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO:
Progetto Docente.
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
Fil Ling
SFC analitici /Russell 1 B. Russell: Atomismo logico Russell & Whitehead : - Nuova logica di ambito assai più vasto della logica classica La logica.
Il problema dei fondamenti
Assiomatica tra Matematica e Filosofia Logica nell’Ottocento Quadro storico L. classica L. intuizionista L. minimalista Assiomatica To home page.
Fil Ling Russell e Frege sui nomi propri I nomi propri sono visti come abbreviazioni di descrizioni definite "Apollo" = "il dio del sole" "Socrate"
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
Contemplazione e scienza
GEOMETRIE NON EUCLIDEE
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
GEOMETRIA EUCLIDEA NELLO SPAZIO
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
Scuola Militare Nunziatella COMPLETEZZA e COERENZA della Matematica 4 giugno Luigi Taddeo.
Introduzione alle geometrie a-euclidee e non-euclidee Ancora una riflessione sui concetti operativi.
Il mito della Caverna Realtà Intelliggibile Idea del Bene Seconda Realtà Verità delle cose Sguardo intellettuale Dialettica Via alla Verità Educazione.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Transcript della presentazione:

VERITA’ SCIENTIFICA tra certezza ed incertezza QUID EST VERITAS? «La verità non è il genere di cosa su cui sia utile teorizzare».(R. Rorty) 1

Il tramonto dell’Occidente di O.Spengler( ) La crisi della civiltà di J.Huizinga(1935) E.Munch:Angoscia(1896) Pellizza da Volpedo:il Quarto stato(1896)

Platone ed Aristotele Cartesio Teoria della corrispondenza Veritas intellectus est adaequatio intellectus et rei(Tommaso d’ Aquino)

Immanuel Kant ( ) Fenomenismo « Quando afferriamo la realtà ciò che afferriamo è già pensiero e parola» (Imm. Kant)

Euclide (IV sec. a.C.) DEFINIZIONI ASSIOMI POSTULATI V POSTULATO : «Per un punto esterno ad una retta passa un’unica parallela alla retta data».

V Postulato: tallone d’Achille di Euclide? C. Friedrich Gauss( )

Le geometrie non-euclidee B. Riemann Geometria ellittica con sfera N. Lobacevskj, J. Bolyai Geometria iperbolica con pseudosfera

H.Minkovskj( ) B. Mandelbrot Geometria frattale Frattale: prodotto finale di un’ iterazione di un processo geometrico ben definito.

Crisi dei fondamenti e Teoria coerentista della Verità p è vera se e solo se p è coerente con altre proposizioni già riconosciute come vere -Ricerca di un linguaggio rigorosamente formalizzato: metodo simbolico di G.Boole nella convinzione di poter applicare metodi algebrici anche agli oggetti del linguaggio comune. -Elaborazione della teoria degli insiemi di R.J.Dedekind( ) e Di G. Cantor( ). -G. Frege: nelle dimostrazioni «si fa esclusivamente uso delle leggi logiche generali e di qualche definizione precisa». Risoluzione della matematica nella logica. Ogni concetto individua un insieme o classe di oggetti che soddisfano una certa proprietà e presenta una intensione ed estensione. E’ possibile la formazione di classi di classi -L’ antinomia di B. Russell della classe delle classi normali (da una lettera di Russell a Frege)

Il Formalismo e l’assiomatizzazione della matematica

K. Gödel( ): i teoremi di incompletezza dimostrano che: «Non esiste alcun sistema con un numero finito di assiomi che sia completo anche soltanto alle proposizioni aritmetiche….e che l’affermazione di non contraddittorietà di questi sistemi appartiene sempre alle proposizioni indecidibili di quel sistema». Irrealizzabile la dimostrazione di non- contraddittorietà nell’aritmetica: la scelta opportuna di assiomi, proposta da Hilbert, diventa incoerente e pertanto può dimostrarsi tutto ed il contrario di tutto; se si salva la propria coerenza interna non riesce a darsi un fondamento e risulta necessariamente incompleto.

Crisi del meccanicismo deterministico P.S.Laplace( ): il modello meccanicistico svolge la funzione di unificare tutti i fenomeni naturali( non ha valore ontologico) 1) Teoria del campo elettromagnetico di Maxwell: lo spazio è configurabile sotto l’azione di cariche elettriche, non più neutro contenitore immodificabile. L’etere come supporto dei fenomeni ondulatori elettromagnetici. 2) Termodinamica versus meccanica (2° principio della termodinamica, conservazione dell’ energia, e fenomeni d’ irreversibilità). 3) Configurazione della teoria cinetica dei gas come teoria essenzialmente statistica

L’atomo cambia modello Dalton(1803)

Coerenza e successo predittivo « Qualcosa è vero perché utile, non utile perché vero»(W.James). La coerenza interna di una teoria agevola il confronto. la riduzione del grado di divergenza tra due o più teorie, l’elaborazione di modelli esplicativi ed operativi condivisi ed efficaci. Dove e finché c’è accordo e condivisione d’utile, là c’è la verità.

La Verità probabile (fondata sull’induzione) Figlia di un dio minore? a) Premesse e conclusioni richiedono specificazioni di probabilità. b)La probabilità di verità di p esprime il rapporto tra un certo esito, espresso da p, ed il numero totale dei possibili esiti. c)Maggiore è il rapporto, maggiore è il grado di verità di p Il grado di certezza delle inferenze di probabilità dipende dal controllo dei dati in nostro possesso.