SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re
progetto di formazione e aggiornamento professionale per insegnanti di L2. finanziato dalla Commissione Europea (programma Erasmus plus Azione-chiave 2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche; Partenariato strategico per la formazione e l’educazione scolastica ).
Erasmus Plus è il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. qualità dei sistemi europei d’istruzione -miglioramento dei metodi di insegnamento/apprendimento - sviluppo professionale del docente - cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro
due percorsi per migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione: L’Azione chiave 1 (KA1) - Mobilità per l’apprendimento : progetti di mobilità per la formazione docente L’Azione chiave 2 (KA2) - Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche/ Partenariati strategici : progetti di cooperazione transnazionale per attuare pratiche innovative e modernizzare i sistemi di istruzione e formazione
“Sbateyl: a web and school-based professional development project for foreign language teachers of young learners rientra nel programma Erasmus plus azione- chiave 2 come “ Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, partenariato strategico per la formazione e l’educazione scolastica”
PAESI PARTECIPANTI: Turchia (Ankara) Spagna (Madrid), Slovenia (Maribor) Italia (Salerno) UNITÀ DI RICERCA E FORMAZIONE : Università Gazi di Ankara Università Autonoma di Madrid Università di Maribor Università degli Studi di Salerno /Università degli Studi di Napoli L’Orientale SCUOLE PARTECIPANTI Gazi Vakfi Primary School per Ankara Ceip Castilla per Madrid OS Duplek per Maribor I.C. Nicodemi di Fisciano/Calvanico per Salerno
SBATEYL: programma on line di formazione e aggiornamento professionale per insegnanti di L2 sperimentazione ed approfondimento in ambito scolastico. promuovere la qualità del profilo professionale degli insegnanti di lingue e della loro pratica didattica nelle scuole.
collaborazione tra formatori universitari ed insegnanti di scuola in un approccio misto tra teoria e pratica. 2 vantaggi: - il lavoro sinergico con enti formativi di alto spessore culturale (le università) - la possibilità di sperimentare attività didattiche innovative in classe
modalità “ricerca-azione”: - il ricercatore si occupa della teoria, di informare e formare i docenti di scuola sui nuovi approcci della didattica - l’insegnante sperimenta la teoria in classe, programma attività alla luce della formazione ricevuta, verifica sul campo la fattibilità dei suggerimenti ricevuti dai ricercatori. La sinergia con enti formatori europei dà al lavoro del docente: - un respiro internazionale - superamento delle barriere nazionali
Il partenariato strategico prevede anche la mobilità all’estero maturazione professionale attraverso: - condivisione di idee, prassi, buone pratiche - osservazione del lavoro altrui (utilizzo di tecnologie e metodologie didattiche diverse dalle proprie) - osservazione dell’approccio con i discenti in contesti diversi dal proprio costruzione di un modello didattico innovativo nuovo profilo docente di alta professionalità e qualità.