Forse anche tu ti sei chiesto… “…Dio, perché permetti che tutto ciò accada, perché permetti che mi succeda qualcosa di tanto terribile, perchè?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Domenica XXI Tempo Ordinario
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Domenica XXlV Tempo ordinario
Ciao bambini forse voi non vi ricordate di me, sono Gesù ci siamo conosciuti tanti anni fa quando voi eravate ancora piccini piccini .
13 giugno 2010 Domenica XI tempo ordinario anno C.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Lettera di un bebè alla sua mamma:
QUELLE DUE.
Prima Lettura Dal libro del Levìtico Lv 13,
LE ULTIME ORE DI A.I. Tratto da un testo originale di Tommaso Mattei
del fango sopra gli occhi,
ALZO GLI OCCHI AI MONTI....
Marana tha vieni, Signore Gesù
In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote che si recasse a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto.
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Il mio compleanno.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
G I O R N D N A T L E.
Lascia che Dio compia il suo piano in te
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
I CONSIGLI DI DIO.
Accompagnare.
ATTO DI ABBANDONO A GESU' di Don Dolindo Ruotolo
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Io sono con voi!.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Domenica VI 15 febbraio 2009 tempo ordinario
U N A R O C C I A S I C U R A ! P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza.
Grande e Santa, Settimana Santa.
Lettera d'amore del Padre
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
SEI FELICE COSI’?.
Dialogo tra i soldati greci all’interno del cavallo di Troia
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Danzerò per Te.
QUARESIMA.
Dio ha posto la sua dimora…
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Salmo 139 Scruti Conosci Intendi Osservi Ti sono note…
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
terminó un pò più tardi del previsto,
Carissimo, mio unico bene,
DIO NON SI DIMENTICA DI TE ! B E L L A N O T I Z I A
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Giubileo della Misericordia
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
... perchè vi voglio bene!.
Panorama Biblico abacuc.
Transcript della presentazione:

Forse anche tu ti sei chiesto… “…Dio, perché permetti che tutto ciò accada, perché permetti che mi succeda qualcosa di tanto terribile, perchè?

Versetto 1: “Oracolo che il profeta Abacuc ebbe in visione”

“Signore, perché tutta questa iniquità? Perché i malvagi trionfano sui giusti?” Perché mi fai vedere l'iniquità e tolleri lo spettacolo della perversità? Mi stanno davanti rapina e violenza; ci sono liti, e nasce la discordia. Perciò la legge è senza forza, il diritto non si fa strada; perché l'empio raggira il giusto e il diritto ne esce pervertito.” ( Abacuc 1:3-4)

“Tu, che hai gli occhi troppo puri per sopportare la vista del male, e che non puoi tollerare lo spettacolo dell'iniquità, perché guardi i perfidi e taci quando il malvagio divora l'uomo che è più giusto di lui? (Abacuc 1:13). “Fino a quando griderò, o SIGNORE, senza che tu mi dia ascolto? Io grido a te: Violenza!» e tu non salvi.” ( Abacuc 1:2)

Ho l’impressione che non te ne importi molto Non stai facendo niente per risolvere la questione nonostante tu potresti fare molto. I Problemi di Abacuc con Dio In altre parole Abacuc dice: “se io fossi Dio, cercherei di fare le cose in modo differente”. Molti di noi sicuramente hanno pensato almeno una volta qualcosa di simile… “Quello che stai facendo non mi sembra comunque giusto”.

Puoi descrivere un momento nella tua vita da Cristiano dove hai sperimentato una crisi simile? Abacuc è frustrato, ed il suo grido è pieno di passione, cosa pensi che alimenti la passione di Abacuc?

Quattro caratteristiche del grido di Abacuc Caratteristica n. 1 Il grido fu un grido continuo (ripetuto) Vs 2 “Fino a quando griderò…” Caratteristica n. 4 Il contenuto – il motivo del suo grido Vs 4 “… la legge (la torah) è senza forza” Caratteristica n. 2 Il grido fu un grido non ascoltato Vs 2 “…senza che tu mi dia ascolto?” Caratteristica n. 3 Il grido fu un grido di dolore Vs 3 “…perché mi fai vedere l’iniquità e tolleri lo spettacolo della perversità ”

Perché rimani in silenzio!

Dio è insensibile? Oh, fosse la mia testa piena d'acqua e i miei occhi una fonte di lacrime! Io piangerei giorno e notte gli uccisi della figlia del mio popolo! Geremia 9:1 Salmo 72:12 Il sangue delle persone perdute è prezioso negli occhi di Dio, lo è anche per te?

La risposta di Dio (vs 5-11) Vs. 5: “Guardate fra le nazioni, guardate, meravigliatevi e siate stupiti! Poiché io sto per fare ai vostri giorni un opera che voi non credereste nemmeno se ve lo raccontassero”

Le caratteristiche del nemico vs. 8 “…i suoi cavalli sono più veloci dei leopardi, più agili dei lupi di sera” vs 6 “… io sto per suscitare i Caldei questa nazione crudele e impetuosa…” vs. 8 “volano come l’aquila che piomba sulla preda…” vs. 9 “… si danno alla violenz…” “le loro facce bramose sono tese in avanti…” “ridono di tutte le loro fortezze”

Dio, ha ascoltato il grido del profeta?Si! Dio diete una risposta ad Abacuc? Dio è preoccupato è disgustato a riguardo della violenza e della cattiveria presenti nel Paese? Si!

vs 11: “poi passano come il vento passano oltre e si rendono colpevoli….”

Matteo 9: