Forse anche tu ti sei chiesto… “…Dio, perché permetti che tutto ciò accada, perché permetti che mi succeda qualcosa di tanto terribile, perchè?
Versetto 1: “Oracolo che il profeta Abacuc ebbe in visione”
“Signore, perché tutta questa iniquità? Perché i malvagi trionfano sui giusti?” Perché mi fai vedere l'iniquità e tolleri lo spettacolo della perversità? Mi stanno davanti rapina e violenza; ci sono liti, e nasce la discordia. Perciò la legge è senza forza, il diritto non si fa strada; perché l'empio raggira il giusto e il diritto ne esce pervertito.” ( Abacuc 1:3-4)
“Tu, che hai gli occhi troppo puri per sopportare la vista del male, e che non puoi tollerare lo spettacolo dell'iniquità, perché guardi i perfidi e taci quando il malvagio divora l'uomo che è più giusto di lui? (Abacuc 1:13). “Fino a quando griderò, o SIGNORE, senza che tu mi dia ascolto? Io grido a te: Violenza!» e tu non salvi.” ( Abacuc 1:2)
Ho l’impressione che non te ne importi molto Non stai facendo niente per risolvere la questione nonostante tu potresti fare molto. I Problemi di Abacuc con Dio In altre parole Abacuc dice: “se io fossi Dio, cercherei di fare le cose in modo differente”. Molti di noi sicuramente hanno pensato almeno una volta qualcosa di simile… “Quello che stai facendo non mi sembra comunque giusto”.
Puoi descrivere un momento nella tua vita da Cristiano dove hai sperimentato una crisi simile? Abacuc è frustrato, ed il suo grido è pieno di passione, cosa pensi che alimenti la passione di Abacuc?
Quattro caratteristiche del grido di Abacuc Caratteristica n. 1 Il grido fu un grido continuo (ripetuto) Vs 2 “Fino a quando griderò…” Caratteristica n. 4 Il contenuto – il motivo del suo grido Vs 4 “… la legge (la torah) è senza forza” Caratteristica n. 2 Il grido fu un grido non ascoltato Vs 2 “…senza che tu mi dia ascolto?” Caratteristica n. 3 Il grido fu un grido di dolore Vs 3 “…perché mi fai vedere l’iniquità e tolleri lo spettacolo della perversità ”
Perché rimani in silenzio!
Dio è insensibile? Oh, fosse la mia testa piena d'acqua e i miei occhi una fonte di lacrime! Io piangerei giorno e notte gli uccisi della figlia del mio popolo! Geremia 9:1 Salmo 72:12 Il sangue delle persone perdute è prezioso negli occhi di Dio, lo è anche per te?
La risposta di Dio (vs 5-11) Vs. 5: “Guardate fra le nazioni, guardate, meravigliatevi e siate stupiti! Poiché io sto per fare ai vostri giorni un opera che voi non credereste nemmeno se ve lo raccontassero”
Le caratteristiche del nemico vs. 8 “…i suoi cavalli sono più veloci dei leopardi, più agili dei lupi di sera” vs 6 “… io sto per suscitare i Caldei questa nazione crudele e impetuosa…” vs. 8 “volano come l’aquila che piomba sulla preda…” vs. 9 “… si danno alla violenz…” “le loro facce bramose sono tese in avanti…” “ridono di tutte le loro fortezze”
Dio, ha ascoltato il grido del profeta?Si! Dio diete una risposta ad Abacuc? Dio è preoccupato è disgustato a riguardo della violenza e della cattiveria presenti nel Paese? Si!
vs 11: “poi passano come il vento passano oltre e si rendono colpevoli….”
Matteo 9: