Il ritratto di Dio che emerge dalla lettura della Bibbia è effettivamente alquanto contraddittorio. Contraddizione che rispecchia le differenti culture,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
“Sei innamorato di Gesù?”
Inno cristologico Colossesi
In principio Dio creò il cielo e la terra. Iddio disse:
E invece non finisce mai
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
“Nessuno ha amore più grande di
Secondo voi, a che distanza può vedere un ragno?
E INCOMINCIARONO A FAR FESTA
FESTIVITA’ DELLA SANTISSIMA TRINITA’/C
I D O N I D E L L O S P I R I T O S A N T O ( II parte)
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
La Bibbia che ognuno può leggere
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Appartenenza Appartenenza.
Parola di Vita Febbraio 2009
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Essere con i santi ..”Oggi.”.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Parrocchia di Trecate.
Sposi! E’ questo l’amore che ha la forza
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
U N A R O C C I A S I C U R A ! P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza.
2° incontro.
12° incontro.
Parola di Vita Aprile 2012.
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Il titolo che unifica tutte le letture, secondo me è …
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
LA BIBBIA.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
Parola di Vita Agosto 2011 "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" (Eb 10,9).
IL DONO DELLA SCIENZA.
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Parola di Vita Maggio 2010 "Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui" (Gv 14,21)
LA BIBBIA.
Oroscopo cristiano.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
DAL LIBRO DELLA GENESI Prima Lettura.
13.00.
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
La Speranza della Croce
QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA
Il tema della “regalità” di Gesù propone, alla fine dell’anno liturgico, la riflessione sul senso della storia, alla luce della parola di Gesù. Gesù è.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Parola di Vita Luglio 2013.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
L’uomo insieme a Dio, l’uomo collaboratore di Dio, è la strada per una umanizzazione della terra, della città degli uomini. Lo sforzo dell’uomo che confida.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
La Croce di CristoApparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di Croce. Fil 2,7-8.
VI Pasqua C Gv 14, “… verremo presso di lui e faremo dimora accanto a lui”
Cicle B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 1 ottobre 2006 Domenica XXVl tempo ordinario Domenica XXVl tempo ordinario.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Il ritratto di Dio che emerge dalla lettura della Bibbia è effettivamente alquanto contraddittorio. Contraddizione che rispecchia le differenti culture, spiritualità, situazioni delle decine di autori che hanno composto quegli scritti che poi sono confluiti nella Bibbia e che vengono dichiarati "Parola di Dio".

E' certo che da una prima lettura della Bibbia, emergono almeno due aspetti contrastanti di Dio o forse due presentazioni dell'unico Dio: quella del Dio creatore e quella del Dio legislatore. Il Creatore si entusiasma della sua creazione e non può fare a meno di esclamare, ogni volta, che quanto va facendo è buono..molto buono.(Gn 1-2).

Il Legislatore non fa che porre cartelli con su scritto "proibito" "vietato" (Gn 3). Il primo assiste compiaciuto alla serenata amorosa del cantico dei cantici, e fa sua l'estasiata dichiarazione dell'innamorato alla sua bella: "i tuoi seni sono come due cerbiatti... le tue labbra stillano miele, e sotto la tua lingua c'è miele e latte..." Il Creatore innalza l'uomo al suo stesso livello. Il Legislatore lo allontana da lui.

Il Dio creatore cerca persone che gli assomiglino. Il Legislatore dei sudditi che gli obbediscano! L'assomiglianza - e assomigliare a Dio significa amare come lui ama - sviluppa l'uomo e lo conduce alla pienezza della libertà. Dinamismo dell'amore dove più l'uomo ama e più scopre in se stesso nuove possibilità d'amore.

L'obbedienza toglie la serenità: l'uomo non è mai sicuro di aver obbedito, di aver osservato abbastanza i comandamenti del suo Dio... più pratica e più è angosciato perché pensa sempre che avrebbe potuto fare di più... E' importante stabilire in quale Dio cui crediamo, perché da questo dipende il nostro atteggiamento verso gli altri. E potremmo diventare collaboratori col Dio della creazione o i severi guardiani del Dio legislatore... costruttori del paradiso terrestre o severi guardiani di un museo!

Gesù, l'"unica spiegazione del Padre" (Gv 1,18), ha preso decisamente partito a favore del Dio della creazione opponendosi al Legislatore e ai suoi rappresentanti. Il Dio della creazione è quello che crea e che con la sua parola mantiene in vita la sua creazione, come scrive Giovanni nel suo vangelo (1,3): Mediante essa tutto cominciò a esistere, senza di essa non cominciò a esistere cosa alcuna Non esiste alcuna creatura che non sia espressione dell'amore di Dio e pertanto, che sia cattiva di per sé. Se il male esiste non lo si deve all'opera creatrice.

Il mondo è stato creato in vista del bene e della realizzazione dell'uomo: tutto concorre al bene di coloro che amano Dio (Rom 8,28) perché tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui (Col 1,18). Il vangelo di Giovanni aiuta a comprendere allora meglio il racconto della creazione nel libro della Genesi. Quanto li viene illustrato non è il rimpianto per un paradiso perduto, ma piuttosto una profezia del mondo che sarà e alla cui costruzione l'uomo è tenuto a collaborare.