MIMMO CARAMIA I Presupposti La fede. Le cose che esistono ; il presupposto è «la condicio sine qua non»: vivo se…, muoio se…, galleggio se…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Advertisements

Con lAdagio di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita Anno B 27 tempo ordinario.
Il potere della preghiera
"Cristo è morto per ricondurvi a Dio"
DOMENICA 2 Anno B.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Monges de Sant Benet de Montserrat La Musica silenziosa di Frederic Mompou ci lascia ammutoliti davanti al mistero del perdono Anno B 7 TEMPO ORDINARIO.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
SIGNORE INSEGNA CI A PREGARE dalla Liturgia del giorno Accompagna con la tua benevolenza, Padre misericordioso, i primi passi del nostro cammino penitenziale,
TUTTI I SANTI ANNO B Mt 5,1-12a. In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Parola di Vita Gennaio 2006.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
“Nessuno ha amore più grande di
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
In occasione degli 80 ( ) anni della parrocchia, una lettura della comunità cristiana a partire dagli Atti degli apostoli.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
La Bibbia che ognuno può leggere
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
11 novembre 2012 LAnno della fede che oggi inauguriamo è legato coerentemente a tutto il cammino della Chiesa negli ultimi 50 anni: Cristo centro del.
MARIA la donna che trovato Dio.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
DISCERNIMENTO SPIRITUALE Secondo S. IGNAZIANO Storia e Metodo
22.00.
LA PARABOLA DEL RICCO EPULONE E DEL POVERO LAZZARO Lc. 16,19-31
UNA VIA MAESTRA: LE BEATITUDINI UNA VIA MAESTRA: LE BEATITUDINI
Chiedo a Dio di illuminare gli occhi della vostra mente
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
9,00.
“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.
Definire l’escatologia Molti oggi ignorano la profezia e nascondono la testa nella sabbia.
TUTTI I SANTI ANNO A Mt 5,1-12a.
9.00.
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
COME POSSO [RESISTERE] AL MALE
13.00.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza
Ritardo. ‹‹ Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia ›› (Mt 5,7). ‹‹ Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia ›› (Mt 5,7).
MIMMO CARAMIA I Presupposti L’Umiltà. GLI INNAMORATI DI DIO vivono nell’umiltà come Cristo: sono Credenti e sono mansueti per piacere a Dio! La nostra.
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
MIMMO CARAMIA I Presupposti L’Onestà. Es 17:15 non godono di alcuna fiducia reciproca. Vi è un generale CROLLO DI STIMA Viviamo un tempo di grande diffidenza.
MIMMO CARAMIA I Presupposti La Rinuncia. Dio A COSA SI DEVE RINUNCIARE? - A tutto ciò che offende il Signore LA RINUNCIA E’ TRA LE COSE CHE SPAVENTANO.
Transcript della presentazione:

MIMMO CARAMIA I Presupposti La fede

Le cose che esistono ; il presupposto è «la condicio sine qua non»: vivo se…, muoio se…, galleggio se…

Sono «le 5 premesse indispensabili» Le 5 condizioni essenziali che si devono ammettere come fondamento, le condizioni preliminari ed inevitabili senza le quali il Cristianesimo non esisterebbe! I 5 pilastri fondamentali senza i quali il Cristianesimo non sarebbe più tale! Un Cristiano non sarebbe «vero» senza uno dei presupposti del Cristianesimo! I 5 PRESUPPOSTI DEL CRISTIANESIMO

Il Cristianesimo non è una religione, ma una vita pratica che si conduce secondo la Scrittura: è giusto che un Cristiano viva senza questo presupposto e senza le condizioni normative essenziali che da esso conseguono? No!  «la Nuova Via» Il Vangelo non va solo creduto, ma anche vissuto e il vero Cristiano si omologa alla Bibbia ad ogni costo per somigliare a Cristo.

 il Cristiano desidera omologarsi a Cristo: chi non si conforma a Cristo… si conforma al mondo!  chi non segue l’impulso dello Spirito segue l’impulso della carne  il vero Cristiano è talmente innamorato di Dio che si omologa a Cristo! # Cristo è il modello per l’omologazione ed Egli stesso detta le norme per la nostra omologazione a Lui  la pietra di paragone: tutti ci «misuriamo» con Lui! #

 TUTTA LA NOSTRA VITA E’ UN «AREA DI BATTAGLIA» TRA LA CARNE E LO SPIRITO: VINCE CHI DECIDE DI OMOLOGARSI A CRISTO… COSTI QUELLO CHE COSTI! 1.Fede 2.Rinuncia 3.Umiltà 4.Onestà 5.Perdono I PRESUPPOSTI

LA FEDE 1. LA FEDE NATURALE: il bimbo ha fede nella mamma…! 2. LA FEDE DELLA SALVEZZA: Rom 10.17: la fede naturale alimentata con la Bibbia QUATTRO TIPI: GLI INNAMORATI DI DIO CREDONO: sono Credenti e non devono essere increduli! 3.LA FEDE DEL CAMMINO  con la santificazione e consacrazione- Rom LA FEDE COME DONO: DONO DELLO SPIRITO SANTO. 1Cor

3 PRECISAZIONI LA FEDE BIBLICA NON E' CREDULONERIA E NE’ CREDENZA  non crede tutto ESISTE UNA SOLA FEDE: EF 4.5  non ci sono tante fedi NON ESISTE CHE SIA VERA  non unione sincretistica (vedi l’ecumenismo) La fede della salvezza, quella del cammino e quella come «dono spirituale» sono

COME DEFINIRE LA FEDE? CERTEZZA di ciò che umanamente si spera soltanto MENTE CHE COMPRENDE CIÒ CHE… CUORE CHE SPERA CIÒ CHE … OCCHIO CHE VEDE ciò che non è visibile umanamente ORECCHIO CHE SENTE CIÒ CHE … MANO CHE AFFERRA CIÒ CHE NON … PIEDE CHE VA DOVE …

CREDERE SIGNIFICA CIO' CHE PARE IMPOSSIBILE, … EB 10.22=11.27; GIOV  NON E’ SPERANZA, ma «speranza certa e viva»!

QUALI SONO I RISULTATI DELLA VERA FEDE? 1.LA CERTEZZA. EB LA DIMOSTRAZIONE. EB L’AMORE. 1TIM LA DIFESA (SCUDO) EF LA PROTEZIONE (CORAZZA). 1TESS 5.8 Vedi corso Sinfonia Cristiana

COSA FA DIO A CHI NON HA LA FEDE BIBLICA? 1. non lo gradisce. Eb lo condanna. Rom I TRE DISTINTIVI DELLA FEDE 1.La Fede ! L'INCREDULITA' E' SEGNO DEGLI ULTIMI TEMPI: Ap ; La Fede anche senza vedere! 2COR 5.7 = es. Giovanni sulle cascate Camminare per fede e non per visione: contro le apparenze e contro la logica!

3.La Fede maggiormente nella prova: LI' SI DIMOSTRA Mt ; Mc Le prove migliorano sempre la fede vera… e se non è vera crolla!  NO AI PER CREDERE: CARATTERISTICA DEGLI INCREDULI. MAT  Chi crede non ha bisogno di  CHI CREDE E NON VICEVERSA. Gv 11.40

2. GIAC = esercizio I BISOGNI DELLA FEDE La Fede è come un muscolo: come tutti i muscoli ha Bisogno di due cose... 1.ROM = alimentazione

IL GRANDE PREMIO DELLA FEDE 1COR = «IL DONO DELLA FEDE» E’ PER CHI VIVE LA FEDE  LC 17.6 ABRAMO, MOSÈ, ELIA LO EBBERO PER REALIZZARE MIRACOLI «PER FEDE»: Gv 11.40; LC 17.6 PER CAPIRE BENE IL DONO DELLA FEDE studiarsi a casa Eb 11!