Concetto ontologico Oggetto immateriale inanimato Concetto corpuscolare Iliade Apollo, loimòs Artemide, parto Odissea ‘ Nessuno ’, nousos Esiodo Pandora,

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Transcript della presentazione:

Concetto ontologico Oggetto immateriale inanimato Concetto corpuscolare Iliade Apollo, loimòs Artemide, parto Odissea ‘ Nessuno ’, nousos Esiodo Pandora, le malattie automatoi: dalla malattia alle malattie, non c ’ è colpa, non c ’ è intervento diretto del dio Essere vivente Concetto parassitario Essere inanimato Concetto demonico Concetto demonico Miti arcaici, testi omerici: disordine mentale, morti improvvise, loimòs

Sciamanesimo Malattia come 1. Frutto dell ’ azione dello stregone 2. Infrazione di un tabù 3. Invasione dello spirito dei morti e furto dell ’ anima Medico Osservare comportamenti rituali visibili che garantiscano protezione alla pratica medica e non interrompano il contatto con il mondo dei morti

Malattia come colpa Ecclesiaste, Levitico, malattie dermatologiche Giovanni, 9, 1-3 cieco alla nascita  La sifilide, malattia francese, malattia americana, malattia napoletana?  Anni ‘ 80: AIDS, violazione tabù sesso, violazione tabù sangue, violazione di codici sociali stabiliti e di una norma ideale  Epilessia, il male sacro, il demone muto, la malattia della luna, i lupi mannari, la protezione del sacro

Malattia con valenza etica Iliade: la peste di Ilio “ Disse così pregando; e Febo Apollo l ’ udì, e scese giù dalle cime d ’ Olimpo, irato in cuore, l ’ arco avendo in spalla e la faretra chiusa sopra e asotto: le frecce sonavano sulle spalle…i muli colpiva in principio ed i cani veloci, ma poi mirando sugli uomini la freccia acuta lanciava, e di continuo ardevano le pire dei morti, fitte… ” (I, 43-67) La tragedia greca: Filottete, Edipo… Colpa involontaria, volontaria, ‘ anticipata ’ (Medea) Per curare bisogna individuare la responsabilità morale

CH CH Rifiuto religione Male sacro Arie acque e luoghi Nessuna malattia è sacra Qeion Ouden aneu fusios estin Rifiuto filosofia: la medicina si svincola dalle tendenze speculative e diviene scienza della natura Filosofia della natura Esiodo Esiodo Pandora, le malattie automatoi Dalla malattia alle malattie Non c ’ è colpa né intervento del dio  Concetto ‘ razionale ’ 

Pseudo Aristotele, Problemata: ” Perché i grandi eccessi sono malsani? Perché producono un eccesso (hyperbolé) o una mancanza (ellipsis)? La malattia è questa ” Eccesso o difetto: di che cosa? UMORI Due concezioni del corpo INPUT/OUTPUT vs. CAMPO DI BATTAGLIA (An. Lond. Perissomata) Corpo: contenitore di umori Salute: isonomia, monarchia Malattia: monarchia, discrasia Umori: qualità, elementi Terapia: Ristabilimento equilibrio Prognosi: derivata dall ’ osservazione Sintomi= semeia

“ Qualsiasi affezione del corpo che si allontani dallo stato naturale o è la malattia o è la causa della malattia o è il sintomo della malattia…si definisce malattia una costituzione oltre natura dalla quale è lesa in primo luogo la capacità di agire (Sympt. Diff. I) ” “ Lo stato di salute si deve ricercare in queste due cose, o nelle funzioni secondo natura, o nella struttura degli organi per mezzo dei quali esplichiamo le funzioni e quindi la malattia è la lesione della funzione o della struttura (Morb. Diff. II) Alessandria d ’ Egitto Influenza della filosofia di Aristotele. anatomia comparata; fisiologia; rapporto tra strutture degli organi e funzioni Influenza della filosofia di Aristotele. anatomia comparata; fisiologia; rapporto tra strutture degli organi e funzioni Malattia come fenomeno di alterazione funzionale riferito alla singola parte del corpo: Concetto funzionale

Concetto ‘ chimico ’ Resuscita il concetto ontologico? Le malattie sono esseri viventi che vivono in modo parassitario a spese dell ’ organismo in cui si introducono dall ’ esterno. Il corpo è costituito da ‘ matrici ’ chimiche cui corrispondono sostanze reali, sale, zolfo e mercurio. Le malattie differiscono a seconda dell ’ azione combinata dei tre principi chimici con le loro qualità determinanti (sale, solidità e permanenza; zolfo, combustibilità; mercurio, fluidità e mutevolezza di stato) La malattia non è né eccesso né difetto ma ingresso di un germe che altera le azioni chimiche ‘ naturali ’

Il contagio G. Fracastoro, De contagione et contagionis morbis et curatione, 1546 Le malattie sono fermentazioni locali degli umori del corpo, provocate da un fattore esterno (veleno) che è specifico e si autoriproduce. Sono dovute a ‘ germi primordiali ’, particelle materiali invisibili che nascono per generazione spontanea da umori corrotti Contagio diretto, indiretto, per fomite I germi sono attirati dagli umori a causa di una ‘ simpatia ’ che connette l ’ uomo al Creato

Concetto ‘ iatrochimico ’ I paracelsiani: le malattie sono disturbi delle trasformazioni organiche causati da fermentazioni mal riuscite che generano eccesso di acidi o di alcali (Franciscus de la Boë) Concetto ‘ iatromeccanico ’ Le malattie sono alterazioni dei moti vitali delle particelle negli organi, a casa dell ’ ostruzione dei canali nervosi o dei pori (Borelli, Bellini) E ’ possibile la sintesi tra il modello meccanicista e quello vitalista? Giorgio Baglivi La malattia come alterazione dello stato delle fibre del corpo Le fibre sono il supporto materiale dei processi fisiologici e patologici La patologia viene da una perturbazione di ordine meccanico+ alterazione del tono vitale delle fibre elementari

Concetto ‘ anatomico ’ “ La malattia è una disposizione viziosa, un impedimento del corpo o di qualche suo organo che causa una lesione più o meno sensibile nell ’ esercizio di una o più funzioni della vita sana, o che fa cessare alcune di esse ” (Art. Maladie, Encyclopédie, 1765) G.B. Morgagni, 1761: la malattia è un insieme di sintomi che ha una ‘ sede ’ in un organo ed una ‘ causa immediata ’ in una ‘ disposizione viziosa ’ delle parti  Grammatica dei segni X. Bichat R. Virchow

Concetto ‘ batteriologico ’ 1837, Agostino Bassi, la malattia del baco da seta è causata da infezione da essere vivente microscopico. L. Pasteur, R. Koch, identificazione di agenti patogeni 1877, E. Klebs: l ’ essenza di malattia non è nelle cellule alterate ma nelle proprietà dei microbi patogeni, la specificità delle alterazioni cellulari e dei sintomi deriva dalla specificità dei germi La malattia è un processo dinamico che prevede l ’ interazione tra due esseri viventi

Concetto ‘ omeostatico ’ Le differenze tra stato normale e stato patologico sono solo di ordine quantitativo Cl. Bernard: la malattia come variazione omeostatica, vita di una specie diversa, o meglio vita che si manifesta in condizioni diverse dalla vita normale. I fenomeni fisiologici e quelli patologici sono sottoposti alle stesse leggi, e si allontanano da esse solo per condizioni particolari. “ La patologia non costituisce affatto un dominio distinto da quello della fisiologia. Noi ammettiamo che la stato patologico non crea alcunché. Ogni malattia non è che un ’ alterazione funzionale e conseguentemente ha una funzione che in condizioni normali gli corrisponde. La malattia inizia dove l ’ intensità di un certo caratter biologico è modificata al punto da far diminuire le probabilità di sopravvivenza di un soggetto e/o della sua discendenza (Intr. Studio Med. Sper.)

Concetto ‘ genomico ’ 1908, A. Garrod dimostra che l ’ alcaptonuria, malattia definita dalla presenza nelle urine di un prodotto metabolico anormale, si trasmette geneticamente come un carattere mendeliano recessivo Errore innato del metabolismo: le malattie sono la trasformazione di uno o più geni contenuti nel cromosoma delle cellule germinali 1949, L. Pauling: l ’ anemia falciforme dipende da un ’ alterazione funzionale dell ’ emoglobina (molecola) La malattia è alterazione su base genetica che modifica qualitativamente e quantitativamente la sintesi di una proteina ed altera processi metabolici