DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 MARZO 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Introduzione per gli studenti
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
Istruttore di nuoto FIN
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Liceo Scientifico «G. Rummo»
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
I.C.BONVESIN DE LA RIVA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA CAVOUR
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Attribuzione Credito Formativo
Liceo “Leonardo da Vinci”
Istituto certificato ISO 9001
CODICE MECCANOGRAFICO
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
Piano di studi MATERIA IV GinnV Ginn.I liceoII LiceoIIILiceo Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina55444 Lingua e cultura greca44333.
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Liceo Scientifico "Galileo Ferraris" - Torino -
PREMESSA 1 NON SI POSSONO SUPERARE I LIMITI DELLE BANDE DI OSCILLAZIONE STABILITE DAL MINISTERO.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
I VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA PERSONALITA’ DEGLI ALLIEVI CON RIFERIMENTO ANCHE AI FATTORI EXTRASCOLASTICI, AMBIENTALI E SOCIO-CULTURALI, CHE INCIDONO.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
aperta ai linguaggi della scienza e della cultura
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Corso ad indirizzo musicale
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2016/17 1.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Istituto Comprensivo GESSATE
LISS B.VARCHI ANNO SCOLASTICO 2015/2016. PIANO DI STUDI Anno IIIIIIIVV Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura straniera33333 Storia e Geografia33.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Anno Scolastico 2014/15. Perché il Liceo Sportivo….. La struttura dell’Istituto Fermi con la sua palestra, la piscina adiacente, i campi sportivi presenti.
LlCEO CAPOFILA LICEI SPORTIVI DELLA REGIONE VENETO
Transcript della presentazione:

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 MARZO 2013

La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’ approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’ interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’ acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’ economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’ attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

PIANO ORARIO Lingua e letteratura italiana Lingua e letteratura straniera Storia e geografia 9999 Storia Filosofia Matematica (con informatica in 1° e 2°) Fisica Storia dell’arte Scienze naturali (biol. Chim.sc. della terra) Diritto ed economia dello sport Scienze motorie e sportive Discipline sportive Religione cattolica o att. alternative Totale ore

Liceo Statale "Galileo Galilei" Liceo Statale "Galileo Galilei" Indirizzi Scientifico e Socio-psico-pedagogico Indirizzi Scientifico e Socio-psico-pedagogico Via Curzio Frasio Dolo (Venezia) Via Curzio Frasio Dolo (Venezia) Tel Fax Tel Fax Distretto N Cod. Fiscale Distretto N Cod. Fiscale Iscrizioni alla classe prima Iscrizioni alla classe prima Criterio di precedenza Il numero di iscritti alla classe prima non può essere superiore a 30 alunni. Il numero di iscritti alla classe prima non può essere superiore a 30 alunni. Si delibera che i criteri di precedenza nell’iscrizione siano i seguenti: Si delibera che i criteri di precedenza nell’iscrizione siano i seguenti: - media di tutti i voti della pagella del primo quadrimestre (comportamento compreso) - media di tutti i voti della pagella del primo quadrimestre (comportamento compreso) - impegno sportivo agonistico. - impegno sportivo agonistico. - in caso di parità: - in caso di parità: residenza in comuni che hanno aderito al progetto residenza in comuni che hanno aderito al progetto iscrizione nella scuola di fratello o sorella iscrizione nella scuola di fratello o sorella sorteggio sorteggio Il Liceo delibera di assegnare ai criteri generali sopra esposti i seguenti punteggi: punti 10 per valutazioni 1° quadrimestre superiore o uguale ad 8,50; punti 10 per valutazioni 1° quadrimestre superiore o uguale ad 8,50; punti 8 per valutazioni 1° quadrimestre da 8 a 8,49; punti 8 per valutazioni 1° quadrimestre da 8 a 8,49; punti 7 per valutazioni 1° quadrimestre da 7,60 a 7,99; punti 7 per valutazioni 1° quadrimestre da 7,60 a 7,99; punti 6 per valutazioni 1° quadrimestre da 7,30 a 7,59; punti 6 per valutazioni 1° quadrimestre da 7,30 a 7,59; punti 5 per valutazioni 1° quadrimestre da 7 a 7,29; punti 5 per valutazioni 1° quadrimestre da 7 a 7,29; punti 4 per valutazioni 1° quadrimestre da 6,70 a 6,99; punti 4 per valutazioni 1° quadrimestre da 6,70 a 6,99; punti 2 per valutazioni 1° quadrimestre da 6,40 a 6,69; punti 2 per valutazioni 1° quadrimestre da 6,40 a 6,69; punti 1 per valutazioni 1° quadrimestre da 6,01 a 6,39 punti 1 per valutazioni 1° quadrimestre da 6,01 a 6,39 punti 0 per valutazioni 1° quadrimestre inferiore o uguale a 6 punti 0 per valutazioni 1° quadrimestre inferiore o uguale a 6

PUNTEGGIO PER ATTIVITA’ SPORTIVA punti 6 per l’impegno sportivo a livello agonistico nazionale (certificazione da presentare con l’iscrizione accompagnata da certificato medico per attività agonistica inerente lo sport in punti 6 per l’impegno sportivo a livello agonistico nazionale (certificazione da presentare con l’iscrizione accompagnata da certificato medico per attività agonistica inerente lo sport in oggetto). Attività nazionale si intende: partecipazione ad almeno 5 eventi o entro i 10 in classifica nazionale. Tali risultati devono essere conseguiti a partire dal 1 settembre 2014 oggetto). Attività nazionale si intende: partecipazione ad almeno 5 eventi o entro i 10 in classifica nazionale. Tali risultati devono essere conseguiti a partire dal 1 settembre 2014 punti 4 per l’impegno sportivo a livello agonistico regionale (certificazione da presentare con punti 4 per l’impegno sportivo a livello agonistico regionale (certificazione da presentare con l’iscrizione accompagnata da certificato medico per attività agonistica inerente lo sport in l’iscrizione accompagnata da certificato medico per attività agonistica inerente lo sport in oggetto). Attività regionale si intende: partecipazione ad almeno 5 eventi o entro i 10 in classifica oggetto). Attività regionale si intende: partecipazione ad almeno 5 eventi o entro i 10 in classifica regionale. Tali risultati devono essere conseguiti a partire dal 1 settembre 2014 regionale. Tali risultati devono essere conseguiti a partire dal 1 settembre 2014 punti 2 per l’impegno sportivo a livello agonistico provinciale (certificazione da presentare con l’iscrizione accompagnata da certificato medico per attività agonistica inerente lo sport in punti 2 per l’impegno sportivo a livello agonistico provinciale (certificazione da presentare con l’iscrizione accompagnata da certificato medico per attività agonistica inerente lo sport in oggetto). Tali risultati devono essere conseguiti a partire dal 1 settembre 2014 oggetto). Tali risultati devono essere conseguiti a partire dal 1 settembre 2014

IN CASO DI PARITA’ VERRANNO INTRODOTTI I SEGUENTI PUNTI: punti 1 per la residenza in comuni che hanno aderito al progetto punti 1 se fratello o sorella iscritti nella stessa scuola nel caso di ulteriore parità: sorteggio IN CASO DI PARITA’ VERRANNO INTRODOTTI I SEGUENTI PUNTI: punti 1 per la residenza in comuni che hanno aderito al progetto punti 1 se fratello o sorella iscritti nella stessa scuola nel caso di ulteriore parità: sorteggio

Iscrizione degli alunni non promossi frequentanti l’ indirizzo sportivo motorio Il consiglio delibera che l’iscrizione al progetto sportivo motorio per gli alunni che già lo frequentano ma che risultano non promossi nello scrutinio finale possa avvenire solo se nella classe che li accoglie vi sia un numero di alunni che, sommato al numero di non promossi sia inferiore a 29. In caso di richieste superiori ai posti disponibili, si procederà all’inserimento sulla base della media dei voti riportati nell’ultima pagella. In ogni caso non potrà essere superato il limite di 29 alunni per classe. Gli alunni non promossi già frequentati il progetto motorio sportivo avranno sempre la precedenza rispetto agli alunni provenienti da altri indirizzi o da altre scuole. Trasferimenti in classe prima o in altre classi di alunni da altra scuola o da altro indirizzo della scuola Nelle classi prima e seconda possono essere inseriti alunni a patto di non superare il numero dei 30 per classe. Dalla classe terza in poi non sarà possibile accettare alunni provenienti da altri indirizzi (della scuola o di altre scuole), in quanto il percorso didattico e formativo dei primi due anni costituisce prerequisito indispensabile per frequentare con profitto il progetto sportivo motorio nelle classi del triennio. Solo in terza si fanno salve situazioni particolari che verranno eventualmente prese in considerazione, fermo restando il numero massimo di 29 alunni e solo in casi straordinari.

ATTIVITA’ INSERITE NEL PERCORSO DIDATTICO GINNASTICA ARTISTICA ATLETICA LEGGERA NUOTO TENNIS SCHERMA RUGBY PALLAVOLO BASKET DIFESA PERSONALE YOGA ARRAMPICATA SUB SCI VELA USCITE GIORNALIERE: GOMMONE FLUVIALE, RAFTING, SPELEOLOGIA, FALESIA, CIASPE MEDICINA FISIOTERAPIA MENTAL TRAINING PREPARAZIONE TEST INGRESSO UNIVERSITARI LEZIONI UNIVERSITA’ METODOLOGIA DELL’ ALLENAMENTO CORSO ARBITRI PALLAVOLO CORSO ARBITRI RUGBY CORSO ASSISTENTE BAGNANTE CORSO ISTRUTTORE ARRAMPICATA SPORTIVA BLSD TIROCINIO SPORTIVO

QUINQUENNIO 1°2°3°4°5° GINN. ARTISTICA DIFESA PERSONALE PALLAVOLOYOGA ATLETICA LEGGERA SCHERMARUGBYBASKETARRAMPICATA NUOTO PALLAVOLO DIFESA PERSONALE CORSO ASSISTENTE BAGNANTE TENNISNUOTO CORSO ARBITRO RUGBY CORSO ASSISTENTE BAGNANTE METODOLOGIA DELL’ ALLENAMENTO MEDICINATENNISMEDICINAARRAMPICATA CORSO SUB TESTMEDICINABASKET CORSO CRONOMETRISTI PREPARAZIONE ATLETICA PALLAVOLONUOTO CORSO ARBITRO PALLAVOLO MENTAL TRAINING ALLENAMENTO CAPACITA’ COORDINATIVE E CONDIZIONALI PREPARAZIONE ATLETICA PREPARAZIONE ATLETICA + ATLETICA LEGGERA FISIOTERAPIAFISIOTERAPIA TEST TEST PREP. TEST UNIVERSITARI MEDICINA PREPARAZIONE ATLETICA + ATLETICA LEGGERA BASKET E PALLAVOLO

CLASSE PRIMA: ORE CURRICULARI 165 CLASSE PRIMA: ORE CURRICULARI 165

CLASSE PRIMA: ORE CURRICULARI 165 GINNASTICA ARTISTICA 20 ORE ATLETICA LEGGERA 20 ORE NUOTO 40 ORE (fuori sede) TENNIS 16 ORE (fuori sede) MEDICINA 10 ORE PREPARAZIONE ATLETICA E TEST D’ INGRESSO D’ INGRESSO 30 ORE ALLENAM. CAP. COORDINATIVE E CONDIZIONALI 29 ORE STAGE SCI GOMMONE FLUVIALE/MOUNTAIN BIKE UNA SETTIMANA DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ UN’ USCITA GIORNALIERA

CLASSE SECONDA: ORE CURRICULARI 165 CLASSE SECONDA: ORE CURRICULARI 165

CLASSE SECONDA: ORE CURRICULARI 165 SCHERMA 20 ORE ATLETICA 30 ORE PALLAVOLO 20 ORE NUOTO 20 ORE (fuori sede) TENNIS 16 ORE (fuori sede) MEDICINA 15 ORE PREPARAZIONE ATLETICA 34 ORE TEST 10 ORE STAGE SCI RAFTTING SUL FIUME NOCE UNA SETTIMANA DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ UN’ USCITA GIORNALIERA

CLASSE TERZA: ORE CURRICULARI 132 CLASSE TERZA: ORE CURRICULARI 132

CLASSE TERZA: ORE CURRICULARI 132 DIFESA PERSONALE 10 ORE RUGBY BASKET 20 ORE PALLAVOLO NUOTO CORSO ARBITRO RUGBY + ESAMI 15 ORE PREPARAZIONE ATLETICA + ATLETICA LEGGERA 17 ORE MEDICINA 10 ORE TEST STAGE SCI UNA SETTIMANA DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ UN’ USCITA GIORNALIERA TIROCINIO PRESSO STRUTTURE SPORTIVE (ANCHE ESTIVO) 200 ORE NELL’ ARCO DEL TRIENNIO

CLASSE QUARTA: ORE CURRICULARI 132 CLASSE QUARTA: ORE CURRICULARI 132

CLASSE QUARTA: ORE CURRICULARI 132 PALLAVOLO 18 ORE BASKET DIFESA PERSONALE 10 ORE ARRAMPICATA SPORTIVA 16 ORE (fuori sede) CORSO DI SUB Da definire MEDICINA 6 ORE CORSO ARBITRO PALLAVOLO +ESAMI 20 ORE CORSO ASSISTENTE BAGNANTI 15 ORE FISIOTERAPIA 10 ORE PREPARAZIONE ATLETICA + ATLETICA LEGGERA 7 ORE STAGE VELA CIASPE DAL LUNEDI’ AL GIOVEDI’ DAL LUNEDI’ AL GIOVEDI’ UN’ USCITA GIORNALIERA TIROCINIO PRESSO STRUTTURE SPORTIVE (ANCHE ESTIVO) 200 ORE NELL’ ARCO DEL TRIENNIO

CLASSE QUINTA: ORE CURRICULARI 132

YOGA 10 ORE ARRAMPICATA 16 ORE (fuori sede) PREPARAZIONE ATLETICA + ATLETICA LEGGERA 10 ORE CORSO ASSISTENTE BAGNANTE + ESAME 16 ORE METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO 10 ORE CORSO SUB PERFEZIONAMENTO Da definire CORSO CRONOMETRISTI + ESAMI 10 ORE MENTAL TRAINING 10 ORE PREPARAZIONE AI TEST UNIVERSITARI 10 ORE FISIOTERAPIA BASKET/PALLAVOLO 20 ORE BLSDGIORNALIERO STAGE POLIVALENTE ARRAMPICATA IN FALESIA DAL LUNEDI’ AL GIOVEDI’ DAL LUNEDI’ AL GIOVEDI’ UN’ USCITA GIORNALIERA TIROCINIO 200 ORE NELL’ ARCO DEL TRIENNIO ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO E PRESENZA A LEZIONI UNIVERSITA’ PADOVA PIU’ USCITE GIORNALIERE

L’ AGONISTA AD ALTO LIVELLO Durante il percorso scolastico l’ alunno che svolge attività agonistica avrà dei percorsi differenziati nei periodi topici della propria vita sportiva. - il giorno successivo ad un raduno nazionale o ad una manifestazione di pari livello il ragazzo potrà non svolgere eventuale compito scritto o non verrà interrogato. - è cura dell’ alunno organizzarsi per il recupero eventuale delle prove non effettuate. - l’ assenza per partecipazione a gare o raduni nazionali è considerata giustificata previa presentazione di convocazione o certificato di partecipazione. -nel caso di insufficienze gravi l’ alunno deve partecipare agli eventuali corsi di recupero organizzati dalla scuola almeno fino al parziale recupero.

ATTIVITA’ AGONISTICA AD ALTO LIVELLO FUORI SEDE IN ORARIO SCOLASTICO Durante alcune ore di scienze motorie (6) l’ alunno che svolge attività agonistica a livello nazionale o internazionale, su richiesta della propria federazione o della propria società, previa consegna del permessi previsti, può essere prelevato dall’ allenatore o dal genitore per svolgere la propria attività agonistica nella sede opportuna.