Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area di Epidemiologia e Prevenzione
Advertisements

Calligrammi della gratitudine
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
MALATTIE PSICO-SOMATICHE
Resp. Dr. Stefano Cinotti
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
PREVESCUÒ … a lezione di salute!
I PROBLEMI CORRELATI ALL’ALIMENTAZIONE
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Bulimia e Anoressia SaraPorto&ElisaLongo Classe 3^ sez. B
Ladolescente in terapia intensiva: Resoconti di esperienze.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
A cura di Casciello Anna 3Css
Malattia cronica dalla quale non si guarisce…. Però si può curare
ANORESSIA.
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
DISTURBI PSICOPATOLOGICI NEGLI ADOLESCENTI ________gianfranco del buono________ Depressione: sindrome caratterizzata da una alterazione di uno stato.
NON VI PREOCCUPATE Quello che state per vedere è un documento che vuole portare alla luce i problemi miei a di alcune persone nel mondo che soffrono di.
Disturbi del comportamento alimentare
adolescenza DIPENDENZE DROGA RELAZIONI ALCOOL ANORESSIA E FUMO
Vitalberto Carlettino
Dott.ssa Camilla Cristina Scalco*
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Docente:Marina De Vincenti. Liceo Classico G. Colosimo.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
LE PRIGIONI DEL CIBO: ANORESSIA, BULIMIA E OBESITA’
Sulle vie di un sogno.
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
ASSOCIAZIONE RICERCA STUDI DISTURBI ALIMENTARI
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
MALTRATTAMENTO 1Giuseppe Vivaldelli. TRASCURATEZZA Situazione in cui il genitore non risponde in maniera appropriata ai richiami del bambino, e quando.
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
Rachitismo E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità,
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
FOLLOW UP: PERCORSI INTEGRATI TRA EQUIPE E FAMIGLIA UN LAVORO VERSO L’AUTONOMIA L. Tironi, E. Natalizio, S. Nozzolillo, S. Raineri, G. Affinito, A. Amaglio.
La semplicità… la chiave della comprensione
La comunicazione della diagnosi a bambini e adolescenti
Disturbi delle condotte alimentari Anoressia. Epidemiologia Prevalenza femminile 1-4% 2 picchi: 15-16aa e 18-19aa Più probabile riscontrare disturbi della.
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
L'anoressia è un disagio mentale in cui la persona coinvolta si rifiuta di mangiare del cibo per paura di ingrassare e di apparire grassa o "imperfetta".
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
il peso delle emozioni negate
Curare con il sorriso di Balan Maria Errahoui Fatima Maida Maria Paola Severino Miriam.
…PARLIAMO DI BULLISMO.
Transcript della presentazione:

Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione

La sofferenza e il rischio di vita non si pesano in chili, non fare finta di niente! Pesa la sofferenza, non la persona. IL DOLORE NON SI VEDE.

Queste malattie non possono essere etichettate: non hanno peso non hanno sesso non hanno età

«Quando smetterò di vedere il cibo come un nemico? Quando passeranno la mia paura e la mia vergogna? Quando potrò pensare più chiaramente? Perché non mi lasciano in pace? Cosa vuol dire essere normale? Voglio divertirmi e sentirmi libera. Quando passerà questa oscurità e potrò vedere la luce? Quando potrò star bene con me stessa? Come posso distruggere questi piccoli demoni? Questi mostri che tormentano la mia mente? Come posso distruggerli per sempre? Come vorrei che fossero morti!»

I disturbi alimentari sono diventati nell’ultimo ventennio una vera e propria emergenza di salute mentale. I soggetti maggiormente colpiti sono:  Adolescenti  Giovani adulti  Ballerine/i  Ginnaste/i  Modelle/i

Quali sono le cause dell'Anoressia? Le cause dell’anoressia nervosa, o più comunemente anoressia, possono essere:  familiari  culturali  sociali  psicologiche  psichiatriche  genetiche  biologiche

I media e la moda hanno una responsabilità importante nel veicolare come vincente un certo modo di apparire. Nel dicembre 2006 è stato firmato il manifesto contro l’anoressia della Camera Nazionale della Moda e da Altaroma.

I sintomi dell’anoressia e della bulimia sono:

I primi sintomi:  Bassa autostima di sé stessi  Rifiuto del cibo anche con un’intensa fame  Forte paura di ingrassare  Immagine distorta di sé stessi

 Estrema denutrizione  Intensa attività fisica  Pesarsi di continuo  Nascondere il cibo  Indossare vestiti molto larghi  Rifiutarsi di mangiare in compagnia  Perdita di peso considerata come una conquista

Erosioni dello smalto dentale o addirittura distruzione dei denti I malati di bulimia presentano anche i seguenti sintomi:

Cicatrici, callosità o lividi sul dorso delle mani

Ci si può curare dall’anoressia? E’ fondamentale che il disturbo sia diagnosticato e curato tempestivamente poiché questi disturbi vengono curati con maggior successo quando diagnosticati sul nascere. Non è sempre evidente, però, per i genitori riconoscere le situazioni a rischio. Quindi, quando la perdita di peso è brusca, è necessario richiedere un consulto medico.

Metodi di cure:  alcuni pazienti possono essere curati a domicilio  mentre i più gravi devono essere ricoverati  la psicoterapia  terapia cognitivo - comportamentale  la terapia di gruppo o familiare  prescrizione di una dieta adeguata da un dietologo

Centri sui disturbi del comportamento alimentare a cui rivolgersi a Roma:  “Bambin Gesù”: ragazzi fino ai 16 anni. (contatti: tel ).  il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare presso il CTO : dai 16 in su. (contatti: tel ).