1 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore Trasporto di calore in solidi in transitorio - lastra piana Bilancio di energia in caso di trasporto nella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
Advertisements

Onde elettromagnetiche 21 ottobre 2013
OTTICA delle LENTI Presentazione multimediale classe IV IB A.S. 2002/03 Prof. Loredana Villa Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo,
UD n°2 Il trasferimento di calore
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
A.A Cambi-Piccinini-Semprini- Zucchelli Fenomeni Ondulatori
Calcolare la potenza termica dispersa per conduzione, causata dal calore che si disperde dall’interno di un edificio, attraverso una parete di gesso spessa.
Fisica 2 18° lezione.
Magnetostatica 3 6 giugno 2011
Fisica 2 Elettrostatica
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
Esercizio 1 Tre conduttori sferici cavi concentrici, di spessore trascurabile, hanno raggi R1 = 10 cm, R2 = 20 cm, R3 = 40 cm. L’intercapedine compresa.
Lezione 4) L’Equazione Iconale e la propagazione delle onde in mezzi disomogenei.
SUPERFICIE NELLO SPAZIO, FORMULE DELLA DIVERGENZA E DI STOKES
La corrente elettrica (1/2)
Campo magnetico generato da una corrente
Riassunto della prima lezione
LO STRATO DI EKMAN Corso: Idrodinamica delle Grandi Masse
SOLUZIONE DELLO STRATO LIMITE SU UNA PARETE PIANA
Tredicesima Lezione Relazioni energetiche e Condizioni al contorno per le Equazioni di Maxwell.
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
La Rappresentazione cartografica
ELETTROOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” • Legge di Gauss;
by Prof. Ing. Michele MICCIO
Il trasporto di calore Le operazioni di scambio termico sono assai diffuse nella pratica industriale, trovando impiego tutte le volte che si deve sottrarre.
Progettazione di un serbatoio in pressione
Corso di Fisica - Fluidi (2)
CONDUZIONE.
del corpo rigido definizione
Università degli Studi di Perugia
SCAMBIATORI DI CALORE.
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
ANALISI NUMERICA.
LA CONVEZIONE. Caratteri della convezione Ci si riferisce fondamentalmente allo scambio di calore tra un solido ed un fluido in moto rispetto ad esso.
L’IRRAGGIAMENTO.
CONVEZIONE FORZATA.
CONVEZIONE FORZATA NATURALE
CONDUZIONE IN REGIME VARIABILE
Cap. VI Proprietà ottiche dei materiali e sorgenti luminose
Progetto di reattori Non isotermi…
trasporto di energia nei fenomeni ondulatori: intensità I sistema pratico cal s–1 m–2.
Campo elettrico generato da una distribuzione piana omogenea e infinita di carica Consideriamo il campo generato da una distribuzione piana, infinita e.
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
1 Lezione XIV -c Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
Conduzione Calore Irraggiamento Convezione.
Trasporto di calore per convezione
1 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore – Equazione energia Tecniche per la soluzione di problemi 1)Si verifica se le equazioni possono essere.
Per produrre del latte pastorizzato una azienda adopera un impianto costituito da una batteria di scambiatori a piastre ognuno dei quali ha una superficie.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Conduzione – Simmetria Cilindrica Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Regimi di moto esperienza di Reynolds
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Introduzione Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi di.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Convezione Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi di.
Trasporto di calore in regime non stazionario. ab Lastra piana inf Cilindro infinito Sfera
1 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di materia Trasporto di materia – velocità media di massa e molare Vogliamo ricavare la equazione di continuità.
Bird Stewart Lightfoot Transport phenomena John Wiley & Sons, Inc
1 Fenomeni di Trasporto – Adimensionalizzazione eq. termica Analisi dimensionale delle equazioni di variazione L’analisi dimensionale consente: -L’introduzione.
1 Fenomeni di Trasporto - Trasporto di calore in tubi moto laminare Introduzione Un fluido a T 0 entra in un tubo di lunghezza L mantenuto a T 1 L T1T1.
1 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore – Equazione energia Equazione dell’energia termica Velocità di accumulo dell’energia interna per unità.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Conduzione Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi di.
Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno
Trasporto di calore: resistenze in serie - parete piana
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Conduzione – Transitorio
Trasporto di materia - Definizione del coefficiente di trasporto
Reazione gas-solido Consideriamo la reazione A(g)  B(g)
Irraggiamento - Introduzione
Fenomeni di Trasporto - Trasporto di calore in tubi moto laminare
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Conduzione – Transitorio
Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno
Transcript della presentazione:

1 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore Trasporto di calore in solidi in transitorio - lastra piana Bilancio di energia in caso di trasporto nella sola direzione x x x+dx T metà lastra Equazione della conduzione monodimensionale in transitorio B

2 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore Trasporto di calore in solidi in transitorio - lastra piana Bilancio di energia Le condizioni al contorno tipiche sono: t = 0 T = T(0) uniforme x = 0 dT/dx = 0 (simmetria) x = B uguaglianza dei flussi T(0) B= semi spessore della lastra

3 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore Conduzione in transitorio - numero di Biot In genere Condizione al contorno all’interfaccia solido/fluido diverso da Nusselt In caso di cilindro o sfera L=R (oppure D)

4 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore Conduzione in transitorio - significato fisico del numero di Biot Bi >>1 tutto il  T è interno (prevale la resistenza interna) Bi <<1 tutto il  T è esterno (prevale la resistenza esterna) Per cilindro e sfera la lunghezza caratteristica è R (oppure D), per la lastra piana è il semi spessore della lastra Biot = rapporto dei  T oppure delle resistenze

5 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore Conduzione in transitorio - Profili di T in funzione di Biot Bi << 1 (Bi  0.1) tempo T xB T(0) T(1) T(t) TT 0 Bi >> 1 (Bi  10) tempo T xB T(0) T(1) T(t) TT 0 profilo solo esterno T(t=  ) profilo solo interno

6 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore Conduzione in transitorio - Profili di T in funzione di Biot 0.1 < Bi < 10 tempo T xB T(0) T(t) TT 0 profilo sia interno che esterno T(t=  ) T(1)

7 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore Conduzione in transitorio - Soluzioni del bilancio in funzione di Biot Bilancio globale Carte generalizzate con 1/Bi soluzione grafica dell’equazione di bilancio V  cp dT/dt = -hA(T-T  ) B.C. t=0 T=T(0) Bi 1/Bi T(x=B) =T  Carte Bird

8 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore Conduzione in transitorio - Carte generalizzate - Lastra piana 1/Bi (T(x=0,t)-T  )/(T(t=0)- T  ) Fornisce la T al centro della lastra in funzione del tempo e di Biot Tempo adimensionale BILANCIO GLOBALE BIRD

9 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore Conduzione in transitorio - Carte generalizzate Fornisce T a qualunque x e t in funzione di T al centro allo stesso t e di Biot 1/Bi (T(x,t)-T  )/T(x=0,t)-T  ) Si ricava dal grafico precedente Coord. adimension ale

10 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore Conduzione in transitorio - Carte generalizzate Bird lastra piana Fig Valgono per Biot   (tutto il  T è interno) T 1 =T  T 0 =T(t=0) Profili di T (adimensionale) nella lastra Tempo adim. coordinata adimensionale

11 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore Trasporto di calore in solidi in transitorio – t  0 Bilancio di energia t  0 T = T 0 per ogni y y = 0 T = T 1 per ogni t >0 y   T = T 0 per ogni t >0 T0T0 T1T1 Spazio semi infinito t y xTxT

12 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore Trasporto di calore in solidi in transitorio – t  0 Spazio semi infinito erf  per  =2 risulta erf  =0.995 Spessore di penetrazione  Se al tempo t è  < B la soluzione vale anche per lastra piana finita Per cilindro e sfera deve essere almeno  < R/2 La soluzione quindi vale per tempi “piccoli”

13 Fenomeni di Trasporto II - Trasporto di calore Conduzione in transitorio - Soluzioni del bilancio in funzione di Biot Bilancio globale Carte generalizzate con 1/Bi soluzione grafica dell’equazione di bilancio V  cp dT/dt = -hA(T-T  ) B.C. t=0 T=T(0) Bi 1/Bi T(x=B) =T  Carte Bird per t –> 0