CSS. I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
PHP.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
Storia dei fogli di stile
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Sistemi tecnologici e informazione online
Esempi sui CSS.
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
CSS : Cascading Style Sheet
HTML, css e XML.
IL BOX MODEL Ogni box è caratterizzato da 1.Larghezza dello spazio per i contenuti ( width ) 2.Altezza dello spazio per i contenuti ( height ) 3.Spazio.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
HTML Lezione 3 Stili.
HTML Lezione 7 Il modello dei contenitori. Gestire lo spazio tra gli elementi Lo spazio tra gli elementi della pagina o allinterno del contenuto di un.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
CSS Cascade Style Sheets.
Intro CSS e tag DIV. INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita.
Floating div. IL FLUSSO I diversi box sono inseriti nel così detto “flusso” I box a livello di blocco (compresi i box anonimi) si dispongono uno di seguito.
Pseudoclassi e Pseudoelementi si definiscono con :pseudoclasse possono riferirsi a classi, tag o singoli elementi ci sono pseudoclassi dinamiche, pseudoclassi.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
La struttura del documento
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
CSS Cascading Style Sheet
Fogli di stile CSS. Allegare un CSS a un documento XML
1 CSS Cascading Style Sheets Il linguaggio per modificare lo stile delle pagine per il web.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il Fogli di Stile - CSS.
Riprendendo Il tag il tag Div rappresenta un contenitore. Tutto quello che è incluso fra il tag iniziale e quello di chiusura reagisce secondo gli stili.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Una pagina HTML non è altro che un insieme di box rettangolari e che il flusso dell’informazione è sempre verticale. Gli elementi si dispongono sempre.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
Float - ripresa. Float left: dispone a pila tutti i div sulla sinistra.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
LEZIONE 04 Riepilogo CSS. SELETTORI I selettori sono pattern (criteri di selezione) usati per individuare l'elemento (o gli elementi) a cui si desidera.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

CSS

I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi semantici. I fogli di stile (Cascading Style Sheets) definiscono come i vari elementi che compongono un documento verranno resi su un media specifico (schermo, stampante, dispositivo mobile).

INSERIMENTO Un foglio di stile può essere esterno e interno: – È esterno un foglio di stile definito in un file separato dal documento. – Un foglio di stile si dice interno quando il suo codice è compreso in quello del documento. Un foglio esterno si carica: – Utilizzando l’elemento. – Usando la direttiva Un foglio interno può essere inserito – utilizzando l’elemento – Utilizzando l’attributo style di un singolo elemento

FOGLI COLLEGATI Uso dell'elemento La dichiarazione va sempre collocata all'interno della sezione del documento (X)HTML:....

FOGLI COLLEGATI L'elemento presenta una serie di attributi di cui è importante spiegare significato e funzione: AttributoDescrizione reldescrive il tipo di relazione tra il documento e il file collegato. È sempre obbligatorio. Per i CSS due sono i valori possibili: stylesheet e alternate stylesheet. hrefserve a definire l'URL assoluto o relativo del foglio di stile. È obbligatorio typeidentifica il tipo di dati da collegare. Per i CSS l'unico valore possibile è text/css. mediacon questo attributo si identifica il supporto (schermo, stampa, etc) cui applicare un particolare foglio di stile. Attributo opzionale.

FOGLI COLLEGATI Un altro modo per caricare CSS esterni è usare la La può essere usata all'interno dell'elemento url(stile.css); Oppure all’interno di un foglio di url(stile.css); In entrambi i casi le regole contenute nel foglio di stile saranno importate, aggiunte a quelle già caricate.

FOGLI INCORPORATI I fogli incorporati sono quelli inseriti direttamente nel documento (X)HTML tramite l'elemento. Anche in questo caso la dichiarazione va posta all'interno della sezione : Inserire i fogli di stile in un documento body { background: #FFFFCC; }....

STILE IN LINEA L'ultimo modo per formattare un elemento con regole di stile consiste nell'uso dell'attributo 'style'. Esso fa parte della collezione di attributi HTML definita Common: si tratta di quegli attributi applicabili a tutti gli elementi. La dichiarazione avviene a livello dei singoli tag contenuti nella pagina e per questo si parla di fogli di stile in linea. La sintassi generica è la seguente: deprecato!

REGOLE Un foglio di stile è costituito da una serie di regole che stabiliscono come un elemento (identificato da un selettore) viene reso su un media. seletto re proprie tà1 valore :; proprie tà2 valore :;

REGOLE h2 { color:#333333; font-weight: bold; font-size: 40px; }

REGOLE h2 { color:#333333; font-weight: bold; font-size: 40px; } Selettore: definisce a quali elementi si applicano le regole che seguono

REGOLE h2 { color:#333333; font-weight: bold; font-size: 40px; } Parentesi graffe: racchiudono l'elenco delle regole

REGOLE h2 { color:#333333; font-weight: bold; font-size: 40px; } Regola: è composta dal nome di una proprietà e da un valore

REGOLE h2 { color:#333333; font-weight: bold; font-size: 40px; } Proprietà: indica l'elemento visuale che viene modificato

REGOLE h2 { color:#333333; font-weight: bold; font-size: 40px; } [due punti]: è l'operatore che collega la proprietà al valore che le viene assegnato.

REGOLE h2 { color:#333333; font-weight: bold; font-size: 40px; } valore: determina quale sarà l'aspetto dell'elemento per quanto riguarda la caratteristica controllata dalla proprietà a cui è stato assegnato.

CODIFICA A BASSO LIVELLO codifica automaticaelaborazionedecodifica

CODIFICA AD ALTO LIVELLO codifica automatica codifica ad alto livello interpretazione

UTILIZZO DI UN LINGUAGGIO scrittura codiceinterpretazione

LA PUNTEGGIATURA h2 { color # font-weight bold font-size 40px } { } : : :; ; ;

SELETTORI

SelettoreEs.DescrizioneCSS.class.introSeleziona tutti gli elementi con class="intro"1 #id#firstnameSeleziona tutti gli elementi con id="firstname"1 **Seleziona tutti gli elementi2 elementopSeleziona tutti gli elementi 1 elemento, elementodiv, pSeleziona tutti gli elementi e tutti gli elementi 1 elemento div pSeleziona tutti gli elementi contenuti in un elemento 1

SELETTORI SelettoreEs.Descrizione CS S elemento > elementodiv > pSeleziona tutti gli elementi figli di un elemento 2 elemento + elementodiv + pSeleziona tutti gli elementi che sono posizionati subito dopo ad un elemento 2 elemento ~ elementop ~ ulSeleziona tutti gli elementi che sono preceduti da un elemento 3 [attribute][target]Seleziona tutti gli elementi con un attributo target2 [attribute=value][target=_blank]Seleziona tutti gli elementi con target="_blank"2 [attribute~=value][title~=flower]Seleziona tutti gli elementi con un attributo title che continene la parola "flower" 2

SELETTORI SelettoreEs.Descrizione CS S [attribute|=value][lang|=en]Seleziona tutti gli elementi con un attributo lang che inizia con "en" 2 [attribute^=value]a[href^="https"]Seleziona tutti gli elementi il cui attributo href inizia con "https" 3 [attribute$=value]a[href$=".pdf"]Seleziona tutti gli elementi il cui attributo href termina con ".pdf" 3 [attribute*=value]a[href*="w3schools"]Seleziona tutti gli elementi il cui attributo href contiene la stringa "w3schools" 3 :activea:activeStato active di tutti gli elementi.1 ::afterp::afterInserisce testo dopo ogni elemento 2

SELETTORI SelettoreEs.Descrizione CS S :beforep::beforeInserisce testo prima di ogni elemento 2 :checkedinput:checkedSeleziona tutti gli elementi selezionati3 :disabledinput:disabledSeleziona tutti gli elementi disabilitati3 :emptyp:emptySeleziona tutti gli elementi che non hanno figli 3 :enabledinput:enabledSeleziona tutti gli elementi abilitati3 :first-childp:first-childSeleziona tutti gli elementi che sono I primi figli del loro parent

SELETTORI SelettoreEs.Descrizione CS S ::first-letterp::first-letterSeleziona la prima lettera di ogni elemento 1 ::first-linep::first-lineSeleziona la prima riga di ogni elemento 1 :first-of-typep:first-of-typeSeleziona ogni elemento che è il primo del suo parent. 3 :focusinput:focusSeleziona l'elemento input che ha il focus2 :hovera:hoverStato mouse hover di tutti gli elementi 1 :invalidinput:invlidSelezione gli elementi input con un valore no valido 3

SELETTORI SelettoreEs.Descrizione CS S :lang(language)p:lang(it)Seleziona ogni elemento con l'attributo lang uguale a "it" (Italian) 2 :last-childp:last-childSeleziona ogni elemento che è ultimo figlio del suo parent 3 :last-of-typep:last-of-typeSeleziona ogni elemento che è ultimo elemento p del suo parent 3 :linka:linkTutti i link non visitati1 :not(selector):not(p)Seleziona tutti gli elementi che non sono.3 :nth-child(n)p:nth-child(2)Seleziona ogni elemento che è il secondo figlio del suo parent 3

SELETTORI SelettoreEs.Descrizione CS S :nth-last-child(n)p:nth-last-child(2)Seleziona ogni elemento che è il secondo figlio del suo parent contando dalla fine. 3 :nth-last-of-type(n)p:nth-last-of-type(2)Seleziona ogni elemento che è il secondo elemento p del suo parent contando dalla fine. 3 :nth-of-type(n)p:nth-of-type(2)Seleziona ogni elemento che è il secondo elemento p del suo parent. 3 :only-of-typep:only-of-typeSeleziona ogni elemento che è l'unico elemento p del suo parent. 3 :only-childp:only-childSeleziona ogni elemento che è l'unico figlio del suo parent. 3 :optionalinput:optionalSeleziona ogni elemento input che non ha l'attributo "required". 3

SELETTORI SelettoreEs.Descrizione CS S :read-onlyinput:read-onlySeleziona ogni elemento input che ha l'attributo "read- only". 3 :read-writeinput:read-writeSeleziona ogni elemento input che NON ha l'attributo "read-only". 3 :requiredinput:requiredSeleziona ogni elemento input che ha l'attributo "required". 3 ::selection Porzione di un elemento selezionata dall'utente. :validinput:validSeleziona ogni elemento input con un valore non "invalid" 3 :visiteda:visitedTutti I link già visitati 3

PSEUDO-CLASSI Una pseudo-classe non definisce un elemento ma un particolare stato di quest'ultimo. In buona sostanza imposta uno stile per un elemento al verificarsi di certe condizioni. A livello sintattico le pseuso-classi non possono essere mai dichiarate da sole, ma per la loro stessa natura devono sempre appoggiarsi ad un selettore. a:link {color: blue;} – La regola vuol dire: i collegamenti ipertestuali ( ) che non siano stati visitati (:link) avranno il colore blue.

DETTAGLI

PROPRIETÀ

VALORI ValoreEsempi parola riservatadisplay: none; margin-left: auto; numeroline-height: 1.3; font-weight: 300; misuramargin-top: 20px; line-height: 24px; percentualewidth: 80%; margin-top: 2%; urlbackground-image: url(img/sfondo.jpg); colore colore predefinito, #RRGGBB, #RRGGBBAA, rgb(rrr,ggg,bbb), rgba(rrr,ggg,bbb,aaa), hsl(hhh,sss,lll), hsla(hhh,sss,lll,aaa) più valoribackground: url(img/sfondo.jpg) no-repeat center; margin: o auto;

COLORI PREDEFINITI

COLOR PICKER

COLORE ProprietàDescrizioneValori colorColore del testo Colore CSS, initial, inherit opacityLivello di opacità di un elementoValore tra 0 e 1

BACKGROUND background-color –Definisce il colore di sfondo di un elemento. selettore {background-color: #FFF;} selettore {background-color: transparent;} background-image –Definisce l'URL di un'immagine da usare come sfondo di un elemento. selettore { background-image: url(valore); } selettore { background-image: none} background-repeat –Consente di definire la direzione in cui l'immagine di sfondo viene ripetuta. selettore {background-repeat: valore;} –Valori: repeat, repeat-x, repeat-y, no-repeat background-attachment selettore {background-attachment: valore;} –Valori: scroll, fixed.

BACKGROUND background-position –Definisce il punto in cui verrà piazzata un'immagine di sfondo. selettore {background-position: valoreOriz | valoreVert;} –Valori: valori in percentuale, valori espressi con unità di misura, parole chiave top, left, bottom, right, center. background –Per essere valida, la dichiarazione non deve contenere necessariamente riferimenti a tutte le proprietà viste finora, ma deve contenere almeno la definizione del colore di sfondo. selettore { background: background-color background-image background-repeat background-attachment background-position; }

BACKGROUND background-clip –Definisce l'are dello sfondo. selettore {background-clip: border-box|padding-box|content-box|initial|inherit;} background-origin –A cosa è relativa la posizione dell'immagine. selettore {background-origin: border-box|padding-box|content-box|initial|inherit;} background-size –Consente di definire la direzione in cui l'immagine di sfondo viene ripetuta. selettore {background-size: auto|larghezza altezza|cover|contain|initial|inherit;}

FONT e TESTO ProprietàDescrizioneValori font-familyFamiglia font da usare per il testo Nomi separati da virgole font-sizeLivello di opacità di un elemento medium|xx-small|x-small|small|large|x-large|xx- large|smaller|larger|misura|initial|inherit; font-styleStile del fontnormal|italic|oblique|initial|inherit; font-variantVariante del font normal|small-caps|initial|inherit font-weightPeso del fontnormal|bold|bolder|lighter|number|initial|inherit letter-spacingSpaziatura tra i caratterinormal|length|initial|inherit; line-heightAltezza della riganormal|numero|misura|percentuale|initial|inherit; text-alignAllineamento nel bloccoleft|right|center|justify|initial|inherit; text-indentIdentazione del testomisura|percentuale|initial|inherit;

FONT e TESTO ProprietàDescrizioneValori text-transformMaiuscole minuscolenone|capitalize|uppercase|lowercase|initial| inherit; white-spaceGestione degli spazinormal|nowrap|pre|pre-line| pre-wrap|initial|inherit; word-breakRegole con cui le parole vengono separatenormal|break-all|keep-all|initial|inherit; word-spacingDimensione dello spazio tra le parolenormal|misura|initial|inherit; word-wrapCome il testo va a caponormal|break-word|initial|inherit; text-decorationSottolineatura e testo barratonone|underline|overline|line-through|initial|inherit text-shadowObreggiatura del teso (o effetto 3D)

CSS BOX MODEL

SINTASSI ABBREVIATA Ogni elemento presenta sui suoi quattro lati un certo margine rispetto a quelli adiacenti. –margin-top –margin-right –margin-bottom –margin-left La regola sarebbe questa: div { margin-top: 10px; margin-right: 5px; margin-bottom: 10px; margin-left: 5px; } Sintassi abbreviata: div {margin: 10px 5px 10px 5px;}

BOX MODEL formule brevi: –margin: top right bottom left –margin: top&bottom right&left –padding: top right bottom left –padding: top&bottom right&left

DIMENSIONI PrprietàDescrizioneValori heightSets the height of an elementauto, length, %, inherit max-heightSets the maximum height of an elementauto, length, %, inherit max-widthSets the maximum width of an elementauto, length, %, inherit min-heightSets the minimum height of an elementauto, length, %, inherit min-widthSets the minimum width of an elementauto, length, %, inherit widthSets the width of an elementauto, length, %, inherit

ALTRE PROPRIETÀ ProprietàDescrizioneValori bottomFissa la posizione inferiore di un blocco posizionatoauto, length, %, inherit clipDefinisce il reattangolo visibile di un elemento posizionato in modo assoluto rect(alto, destra, basso, sinistra), auto, inherit cursorSpecifica il tipo di cursore da visualizzareurl o uno dei nomi riservati leftFissa il margine sinistro di un blocco posizionatoauto, length, %, inherit overflowSpecifica che cosa accade se il contenuto supera le dimensioni di un elemento auto, hidden, scroll, visible, inherit positionSpecifica il tipo di posizionamento di un elementoabsolute, fixed, relative, static, inherit rightFissa il margine destro di un blocco posizionatoauto, length, %, inherit topFissa il margine superiore di un blocco posizionatoauto, length, %, inherit z-indexDetermina l'ordine di sovrapposizione degli elementi

FLOAT margin border padding widt h height margin border padding widt h height float:none margin border padding widt h height float:none

FLOAT margin border padding width height margin border padding widt h height margin border padding widt h height float:left

FLOAT margin border padding width height margin border padding widt h height margin border padding widt h height float:left float:none

FLOAT margin border padding width height margin border padding widt h height margin border padding widt h height float:left float:none; clear:both;

DISPLAY ValoreDescrizione inlineValore predefinito. Visualizza un elemento come elemento inline (es.: ) blockVisualizza un elemento come un elemento block (e.: ) flexVisualizza un elemento come un contenitore secondo il modello box-flex. Nuovo in CSS3 inline-block Visualizza un elemento come un contenitore di tipo inline block. Gli elemnti contenuti all'interno si comportano come in un blocco, ma l'elemento stesso si comporta come elemento inline inline-flex Visualizza un elemento Ma che si posiziona come inlinecome un contenitore secondo il modello box- flex. inline-tableL'elemento viene visualizzato come una tabella inline list-itemL'elemento si comporta come un elemento. tableL'elemento si comporta come un elemento. border-top-right- radius

DISPLAY ValoreDescrizione table-captionL'elemento si comporta come un elemento. table-column-groupL'elemento si comporta come un elemento. table-header-groupL'elemento si comporta come un elemento. table-footer-groupL'elemento si comporta come un elemento. table-row-groupL'elemento si comporta come un elemento. table-cellL'elemento si comporta come un elemento. table-columnL'elemento si comporta come un elemento. table-rowL'elemento si comporta come un elemento. noneL'elemento non viene visualizzato.