CONTARCI PER CONTARE. “CONTARCI PER CONTARE”: QUOTE DI GENERE NEI CdA Un progetto per attuare la legge Golfo-Mosca Nel dicembre 2012 è nato a Biella CONTARCI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Orientamento e inserimento lavorativo
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
1 RIUNIONE DEL 14 Luglio 2005 Strutture di indirizzo Commissioni di studio.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
STAGE IN ITALIA.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Lo stage Enrica Savoia.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Valutazione Intermedia - Luglio 2004 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Valutazione Transnazionale Intermedia.
Corso di laurea magistrale in
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
programma Garanzia giovani
Dipartimento di studi economici e giuridici
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
IL RINNOVO SI APRE IN UNA FASE GIA’ VERTENZIALE 16 SETTEMBRE 2013: Abi in occasione della riunione per la riforma del ” Fondo Esuberi”, consegna la disdetta.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Diritto Stato, servizi, imprese.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Territorio e Urbanistica
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
IISS“Ettore Bolisani”
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
B ILANCIO DI GENERE L’ESPERIENZA DEL SISTEMA CAMERALE Biagio Caino - Retecamere Milano, 15 gennaio 2013.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
La parità di genere come fattore di crescita: “Economia delle Donne” e Legge Golfo La mappatura delle società partecipate della pubblica amministrazione.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
P romozione dell'edilizia eco-compatibile: bisogni locali e opportunità di una politica provinciale Dr. Davide Zanino, Dirigente Settore “Innovazione.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Politica Economica Percorsi istituzionali inerenti la politica economica.
Transcript della presentazione:

CONTARCI PER CONTARE

“CONTARCI PER CONTARE”: QUOTE DI GENERE NEI CdA Un progetto per attuare la legge Golfo-Mosca Nel dicembre 2012 è nato a Biella CONTARCI PER CONTARE, progetto finalizzato a dare concreta attuazione alla legge Golfo-Mosca 120/2011 sulle quote di genere nei Consigli di Amministrazione delle Società Pubbliche e delle Società quotate.

LA LEGGE La legge L. 120/2011 dispone per le aziende pubbliche e quotate, la presenza di un numero minimo di donne nei Consigli di Amministrazione: nello specifico, almeno 1/5 di consigliere da luglio 2012 per arrivare ad 1/3 con il secondo mandato. L’intento delle due deputate promotrici (Lella Golfo e Alessia Mosca) è stato quello di creare un contesto più favorevole all’ascesa delle donne ai vertici aziendali.

E’ NECESSARIA UNA LEGGE? Uno studio della Commissione Europea evidenzia come, senza le quote di genere, con l’attuale tasso di crescita della presenza femminile nei CdA (circa 0,6% annuo), per raggiungere un equilibrio del 40% di donne all’interno dei medesimi ci vorrebbero altri 40 anni! Per contro, i paesi, come la Norvegia, che hanno introdotto le quote di genere fin dagli anni ’80 hanno oggi una presenza femminile significativa ed equilibrata, ben superiore ai paesi che non hanno fatto ricorso a tale strumento legislativo.

E’ ‘UTILE’ L’EQUILIBRIO TRA I GENERI? Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, nel discorso tenuto il 7 marzo nell’ambito del convegno ‘Le donne e l’economia Italiana’ (pubblicato sul sito BdI) parla della necessità di comprendere ‘l’importanza della ‘diversità’ delle competenze, delle attitudini, delle modalità di lavoro nell’assicurare risultati migliori; dall’altro della prevalenza assoluta di meccanismi di selezione pienamente basati sul merito e sull’impegno’ (discorso consultabile sul sito Banca d’Italia). Le analisi macroeconomiche svolte da società internazionali indipendenti confermano che l’equilibrio tra i generi nei CdA favorisce lo sviluppo delle società che lo praticano, incrementandone sensibilmente la redditività. La Relazione della Commissione Europea sull’equilibrio di genere nei CdA del , pubblicata sul sito del Servizio Affari Internazionali del Senato, richiama, a tale proposito, due importanti ricerche. La prima, svolta da Ernst & Young, ha analizzato le 290 principali società quotate in borsa, ed ha mostrato come le imprese che abbiano almeno una donna nel CdA realizzino utili decisamente più elevati rispetto a quelle in cui le donne sono assenti. La seconda, di Mc Kinsey, ha dimostrato come, addirittura, le società a rappresentanza paritaria producano profitti del 56% superiori rispetto a quelle di conduzione maschile.

ENTI PARTECIPANTI AL PROGETTO ‘CONTARCI PER CONTARE’ Commissione per le Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Biella (Ente Promotore) Città Studi SpA (Ente Attuatore del Progetto) Consigliera di Parità della Provincia di Biella gli Ordini professionali degli Avvocati dei Notai, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dei Consulenti del Lavoro di Biella Camera di Commercio si Biella e con il Patrocinio della Provincia di Biella

OBIETTIVI DEL PROGETTO raccogliere curricula di donne adatte a ricoprire la carica di Consigliere di Cda e di Organi di Controllo, demandare ad un soggetto terzo l’ammissibilità dei medesimi e la creazione di una banca dati dei profili. presentare i profili alle aziende e alle amministrazioni pubbliche interessate dalla legge; organizzare un percorso formativo mirato per le donne inserite nella banca dati, al fine di rafforzare le loro conoscenze nelle materie giuridiche ed economiche; identificare i CdA interessati dalla norma nel territorio della Provincia di Biella ed effettuare il successivo monitoraggio sull’applicazione della legge.

LA BANCA DATI DEI CURRICULA Il progetto ha raccolto oltre novanta curricula di donne adatte a ricoprire la carica di Consigliere di CdA e di Organi di Controllo nel Biellese, ed ha formato una banca dati dei profili che mette ora a disposizione degli Enti interessati sul sito del Progetto sul il link dedicato al Progetto ‘Contarci per Contare’.

I PROFILI DELLE CANDIDATE I requisiti minimi delle partecipanti alla banca dati sono: il diploma di scuola secondaria superiore, un’esperienza lavorativa almeno quinquennale nella Pubblica amministrazione, nella gestione dell’impresa, o nelle discipline economiche e giuridiche e, infine, la residenza o il domicilio professionale operativo nella Provincia di Biella da almeno sei mesi.

GLI EVENTI il 18 marzo 2013 si è tenuto a Città Studi un Convegno dedicato alla presentazione del Progetto e della banca dati. Le slides del Convegno sono pubblicate sul sito sul link dedicato al progetto. Nei prossimi mesi si terrà il percorso formativo di 24 ore, volto ad integrare le competenze delle candidate nelle discipline economiche e giuridiche.

LA VERIFICA La camera di Commercio di Biella ha effettuato la mappatura delle società del Territorio interessate dall’applicazione della legge Golfo Mosca; Il Progetto, in vista delle scadenze dei CdA, ha effettuato attività di mailing alle società partecipate ed agli Enti Pubblici del territorio che dovranno procedere alle nomine, per ricordare il dettato legislativo e Regolamentare, e presentare la banca dati dei profili; Entro l’anno 2013 si procederà alla verifica della regolarità delle nomine dei CdA rinnovati dopo l’entrata in vigore della legge.