Economia del lavoro 2013-2014 Lezione 7 La discriminazione sul mercato del lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
Advertisements

Lezione 10 Il mercato del lavoro
Lezione 7 Applicazione: la politica economica nel breve periodo
Managers oltre il Declino Tito Boeri 12 giugno 2005 Hotel Gallia – Milano 65 a Assemblea Manageritalia DEINDUSTRIALIZZAZIONE E TERZIARIO: VERSO QUALE LEADERSHIP?
L’economia di mercato Il mercato La domanda L’offerta La Borsa valori
(prof. Domenico Ripolo)
Teoria dei giochi Eliminazione iterata delle strategie strettamente dominate Il diritto di proprietà.
SISTEMA IL SISTEMA E UN INSIEME DI ELEMENTI IN STRETTA RELAZIONE FRA LORO.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
I mercati interni del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Offerta, domanda e politica economica
Economia dell’informazione – un ripasso
Retribuzioni e discriminazione
Esempi pratici su retribuzioni e discriminazione
ECONOMIA AMBIENTALE E CULTURALE Lezione dell11 ottobre 2012.
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
Il modello neoclassico
Capitolo 5 Il modello di Heckscher-Ohlin
Razionalità Limitata e Scelta Collettiva
Misurazione del sistema macroeconomico
Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dellassunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al posto.
Determinazione dei salari La distribuzione dei salari non e simmetrica ma: la maggior parte dei lavoratori guadagna bassi salari una parte molto piccola.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
LO STATO E L’ECONOMIA.
Le distribuzioni campionarie
Lezione 10 La politica monetaria
MODELLI TEORICI FASE D’ AVVIO APPROCCIO ECONOMICO NEOCLASSICO
Associazione tra due variabili
Consiste in un trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui in virtù della loro appartenenza ad una particolare.
Sei bravo con i colori?! Allora guarda la figura che segue...
TEORIA DELLA RELATIVITA Pierino era in classe quando il professore domanda:
Che cos’è la Geopolitica?. La geopolitica è basata su l’antagonismo Ma l’antagonismo deve essere oramai accettato come normale.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
NEGRELLI Capitoli 5 e 6.
La struttura a termine (o per scadenze) dei tassi d’interesse (Term Structure of Interest Rates) In ogni momento, titoli obbligazionari con caratteristiche.
LA MONETA.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Fluttuazioni breve periodo 33 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 33 – Il rapporto di scambio di breve periodo tra inflazione e disoccupazione.
Il modello di Heckscher-Ohlin
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
3. L’imperialismo coloniale
DIVIETI DI DISCRIMINAZIONE - traducono sul piano dei rapporti privati il principio di eguaglianza: la regola secondo cui l’eguale va trattato in modo eguale.
1 GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE PICCOLE IMPRESE.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
CAPITOLO 7 (ed. 2013) La tassazione. 2 Questo capitolo: Presenta insieme il materiale relativo alla tassazione Nella vecchia edizione del Krugman-Wells.
Marialuisa Parodi1 « Brutte storie del 21^secolo: la disparità salariale tra uomini e donne» Marialuisa Parodi
L’elasticità In questa lezione si approfondisce la discussione di domanda e offerta analizzando la REATTIVITA’ di acquirenti e venditori a CAMBIAMENTI.
2. Mobilità geografica e Migrazioni. Sommario 1.L’immigrazione in Europa (dati) 2.Perché spostarsi? La teoria 3.Effetti sul paese di destinazione: a.Gli.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
I LIMITI.
Economia del lavoro Lezione 3 Offerta di lavoro, parte seconda.
3. Mobilità geografica e Migrazioni. Sommario 1.L’immigrazione in Europa (dati) 2.Perché spostarsi? La teoria 3.Effetti sul paese di destinazione: a.Gli.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
Differenziali retributivi di genere Analisi del contesto italiano - Ipotesi di ricerca proposte di approfondimento Emiliano Rustichelli – Isfol Area Analisi.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Transcript della presentazione:

economia del lavoro Lezione 7 La discriminazione sul mercato del lavoro

economia del lavoro Cosa è la discriminazione? Wikipedia: Due caratteristiche principali necessarie a definire discriminazione un atteggiamento nei confronti di un individuo o un gruppo di individui sono: un trattamento particolare, diverso rispetto agli altri individui o gruppi di individui; un'assenza di giustificazione per questo differente trattamento.

economia del lavoro Problemi La minore presenza di donne altamente qualificate è discriminazione? Pagare meno un anziano perché rende di meno è discriminazione? La discriminazione attiva è contradditoria?

economia del lavoro Seguito Cosa ha a che fare il razzismo con la discriminazione? E soprattutto…

economia del lavoro La teoria di Becker … Perché esiste la discriminazione? Gary Becker, premio Nobel 1992, The economics of discrimination, 1957

economia del lavoro Seguito Il modello di Becker non funziona La discriminazione non tendeva a ridursi La discriminazione era largamente indipendente dal razzismo dei padroni Ci occorre una teoria che spieghi la discriminazione in assenza di razzismo

economia del lavoro Discriminazione dal lato della domanda e discriminazione dal lato dell’ offerta Domanda: w e L più bassi Offerta: L più basso, w (o meglio, costo del lavoro) più alto

economia del lavoro Seguito La discriminazione dal lato della domanda non può essere stabile, come abbiamo visto parlando di Becker. Quella dal lato dell’offerta sì, quando il mercato è segmentato. Un mercato del lavoro è segmentato quando l’offerta è costituita da diversi tipi di soggetti che si offrono ciascuno su un sottoinsieme isolato del mercato.

economia del lavoro Seguito Due casi di mercato segmentato: Gli immigrati clandestini …

economia del lavoro Seguito … e l’ostilità dei lavoratori indigeni verso gli immigrati Aigues Mortes 1893 Rosarno 2010 Svizzera 2011

economia del lavoro Però… La discriminazione si ha anche in assenza di mercato segmentato. Per esempio nel caso di immigrati non clandestini, nella discriminazione di genere e in quella etnica negli USA (dove è più lecita). Ci occorre una teoria migliore. C’è: è La teoria della discriminazione statistica.

economia del lavoro Discriminazione statistica Edmund Phelps, 1972 Kenneth Arrow, 1973

economia del lavoro Discriminazione statistica: definizione si ha discriminazione statistica quando un soggetto a adotta un atteggiamento discriminatorio verso un soggetto b in quanto ritiene che certe caratteristiche fisiche o comportamentali di b stanno ad indicare che il valore atteso di ciò che otterrà da b in un rapporto economico, tipicamente in uno scambio, è più basso di quello che otterrebbe da un altro soggetto c che sia privo di tali caratteristiche. Nell'esempio classico, un bianco, a, tratta un nero, b, peggio di un altro bianco, c, in quanto può fondatamente ritenere che la stessa relazione (per esempio l'assunzione come dipendente) gli renda di più se è intrattenuta con c che non se è intrattenuta con b.

economia del lavoro La discriminazione statistica, rappresentazione grafica

economia del lavoro Il circolo vizioso della discriminazione statistica

economia del lavoro Effetti della discriminazione statistica La segmentazione del mercato dal lato della domanda L’autoselezione su basi etniche La discriminazione in ambiti non lavorativi: abitazione, attività sociali, scuole

economia del lavoro Conferme empiriche della discriminazione statistica L’attività della Commission for Racial Equality inglese Molta letteratura empirica, per esempio Gaviria (1998) sulla selezione del credito universitario negli USA Isbell e Smith, 1991, politiche di integrazione salariale nel periodo di prova riducono la discriminazione McLean e Veall, 1992, discriminazione assente se qualità è osservabile (ma produttività alta)

economia del lavoro Cosa non fare contro la discriminazione statistica Essenzialmente, non bisogna proibirla.

economia del lavoro E il razzismo? Ha ragione Becker, conta poco. “X è un marocchino, però è un bravo lavoratore”. Però è molto utile sul mercato politico. Per la destra: si attirano i voti degli xenofobi Per la sinistra: si evitano I problemi della segmentazione

economia del lavoro La discriminazione statistica e la discriminazione di genere Le “dimissioni in bianco” La retribuzione più bassa delle donne a parità di mansioni La minor presenza di donne in mansioni altamente retribuite La discriminazione attiva …Tutto ciò è spiegato in parte dalla discriminazione statistica. Ma solo in parte

economia del lavoro La difesa della identità e la discriminazione Il capitale umano maschile: “questo è un lavoro da uomini”, “la donna è la regina della casa”, eccetera

economia del lavoro Una conseguenza della discriminazione: la migliore qualità delle donne “Una donna deve lavorare il doppio di un uomo per essere apprezzata la metà. Per fortuna è molto facile.” “Un tale deve sottoporsi a trapianto di cervello. Gli viene detto che i cervelli sono molto costosi; ma che se vuole c’è una soluzione di ripiego, usare il cervello di una donna, che costa molto meno perché è molto più usato.” E’ vero! Come conseguenza della discriminazione

economia del lavoro Seguito Ci sono 100 uomini capaci, 100 donne capaci, 100 uomini non capaci e 100 donne incapaci. Capaci= qualità 10, incapaci = qualità 1. Ci sono 200 posti ben pagati per lavoratori capaci e 200 meno pagati per incapaci. C’è discriminazione. Per i lavori ben pagati vengono assunti 120 uomini. Quale è la qualità media degli uomini e delle donne nelle due mansioni?

economia del lavoro Infine Ma allora, perché la discriminazione di genere viene riassorbita molto lentamente, nel migliore dei casi? Valori conservatori Discriminazione statistica (maggiori costi delle donne) Ma anche autodiscriminazione da parte delle donne, di cui diremo.