I.P.S.I.A.M. -- I.T.Nautico Trasporti e Logistica -- IPSIA “A. Banti” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “A.VESPUCCI” Cod. Mecc. BAIS042002 -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Calcolo letterale I POLINOMI
Advertisements

4x-5y I POLINOMI xyz (a+b).
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
SCOMPOSIZIONE IN FATTORI PRIMI
Cos’è la fattorizzazione
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
comunque si considerino sono sicuramente
La scomposizione in fattori di un polinomio. Le frazioni algebriche.
Prodotti notevoli Definizione
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
MONOMI E POLINOMI Concetto di monomio Addizione di monomi
esponente del radicando
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
LE EQUAZIONI.
(pane quotidiano dell’algebra, dannazione… degli studenti)
DefinizioneUn polinomio si dice…. Operazioni con i polinomi Prodotti notevoli Regola di RuffiniTeorema del resto di Ruffini fine Mammana Achille Patrizio.
FATTORIZZAZIONE di un polinomio
(A+B+C)2=A2+B2+C2+2AB+2AC+2BC
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “ G.G. Adria”
SCOMPOSIZIONE DI UN POLINOMIO IN FATTORI
CALCOLO LETTERALE Concetto di monomio Addizione di monomi
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
SCOMPOSIZIONI.
CALCOLO ALGEBRICO.
Progetto competenze asse matematico.
Ti spiego il perché e anche che…
LA SOMMA DI DUE MONOMI PER LA LORO DIFFERENZA
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
La scomposizione di un polinomio in fattori
I prodotti notevoli Quadrato di di binomio trinomio Quadrato di
LA SCOMPOSIZIONE DI POLINOMI IN FATTORI
Operazioni con i polinomi
Polinomi Definizioni Operazioni Espressioni Esercizi
Somma fra frazioni algebriche
I prodotti notevoli Prof.ssa Fava M.A.
Sei pronto a “magnarteli”?
Scomposizione polinomi
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
IO E LA GEOMETRIA.
I polinomi.
POTENZE cosa sono proprietà curiosità visualizzazione.
VI PRESENTO LE EQUAZIONI FRATTE
I RADICALI.
CALCOLO LETTERALE Perché?
CALCOLO LETTERALE I PRODOTTI NOTEVOLI
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Linguaggio extraterreste ……con numeri e lettere
MONOMI E POLINOMI.
a cura dei prof. Roberto Orsaria e Monica Secco
Calcolo letterale.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Antonio Pio Urzino 1 A A.S. 2009/10
L a mia vita nella matematica
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Che cosa sono e come si usano
Frazioni e problemi.
DISEQUAZIONI DI II GRADO. Lo studio del segno di un trinomio Considerando che il coefficiente a sia sempre positivo cioè a>0 per risolvere le disequazioni.
OPERAZIONI CON I MONOMI
Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof
Prodotti notevoli.
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
INTRODUZIONE Il progetto è rivolto ad alunni che frequentano il biennio del Liceo Scientifico, gli argomenti affrontati sono di notevole importanza per.
Le espressioni algebriche letterali
Unità didattica progettata e realizzata dalle docenti: Rita Montella, Gelsomina Carbone classi II e II A Anno Scolastico 2007/2008 Ha collaborato alla.
T e d e s c h i R o s a l b a 2 C D o c e n t i : M a s c i a l e M a r i a R o s a ( D o c e n t e d i M a t e m a t i c a ) B o n v i n o M a r g h.
Transcript della presentazione:

I.P.S.I.A.M. -- I.T.Nautico Trasporti e Logistica -- IPSIA “A. Banti” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “A.VESPUCCI” Cod. Mecc. BAIS

Da dove si comincia… Abbiamo valutato competenze e lacune dei gruppi selezionati nelle varie classi e ci siamo chiesti quali erano le maggiori difficoltà incontrate dagli studenti e qual’era il loro approccio alla materia. I ragazzi raccontano: “ I miei problemi con la matematica sono cominciati agli inizi delle scuole medie. Il primo argomento che non ho capito sono state le espressioni, poi in seguito problemi e tant’altro. La matematica in questi anni di istruzione scolastica non è stata una materia che mi ha coinvolto molto perche secondo me è molto difficile”. “Le espressioni mi hanno dato problemi sin dalla prima media, non le ho mai capite al massimo anche tutt'ora che comunque riesco a svolgerle e a risolverle correttamente, anche se ho bisogno di più tempo. I problemi sono il mio forte li capisco al volo e ricordo a memoria tutte le formule ho sempre preso bei voti in questo campo”. Di seguito alcuni elaborati di esempio prodotti dagli studenti

LA MATEMATICA I MIEI PROBLEMI IN MATEMATICA SONO TANTI PERCHE' IO NON STUDIO. IO INFATTI NON RIESCO A FARE NULLA PERCHE' NON SO LA TEORIA E INFATTI NON SO RISOLVERE NEANCHE UN'ESPRESSIONE E ANCHE PERCHE' IO DORMO QUANDO IL PROF. DI MATEMATICA SPIEGA By XXXXX XXXXX

PROBLEMI CHE HO IN MATEMATICA IO IN MATEMATICA HO UN SACCO DI PROBLEMI, UNO DI QUESTI è QUELLO DI NON SAPER FARE LA MOLTIPLICAZIONE TRA I SEGNI

Altri errori ricorrenti 2X+3X=5X è IL RISULTATO ESATTO 2X+3X=5X^2 è IL RISULTATO sbagliato PERCHE’ NON BISOGNA MOLTIPLICARE LA PARTE LETTERALE.

Osserva la differenza tra SOMMA e MOLTIPLICAZIONE algebrica X+X=2X X*X=X^2 6+6=12 6*6=36 SE NOI SOMMIAMO X + X ABBIAMO 2X INVECE SE MOLTIPLICHIAMO X * X IL RISULTATO E' X^2 CIOE' (X*X) CON I NUMERI LA SITUAZIONE DIVENTA CHIARA: NELL' ADDIZIONE 6+6 E' UGUALE A 12 MENTRE 6*6 E' UGUALE A 36.

Problemi in matematica Non riesco ad operare con le frazioni perche sono difficili 3 * 2 = 7 errore /5 * 2/9 = 6/45 esatto

Problemi in matematica Differenza tra le seguenti operazioni: x*x=? e x+x=? x*x=x^2 quindi sostituendo dei numeri per esempio il 4 otteniamo 4*4=16 x+x=2x quindi sostituendo dei numeri si ottiene 4+4=8

Soluzioni alle esigenze dei ragazzi 1)Una sana ripetizione da ZERO. 2)La proposta di modelli e rappresentazioni diverse dei concetti trattati. 3)Mezzi innovativi quali software dedicati per l’apprendimento della matematica (lezioni multimediali) e strumenti informatici per la visualizzazione ed il calcolo (Excel e Power Point).

Ricominciamo da capo: SOMMA 2x+3x non è 5x^2 ma è 5x perchè si sommano le parti numeriche e le parti letterali restano le stesse cioè non si sommano 6x+12x=18x 3x-2x non è -x ma è +x perchè il segno si prende dalla parte numerale maggiore quindi + es.-5x+40x=+35x

Infine => x+x è uguale a 2x perche davanti alle x (senza coefficente numerico) è come se ci fosse 1 (UNO) In generale si sommano le parti numerali e quella letterale rimane la stessa. es.2x+2x=4x Ricominciamo da capo: PRODOTTO Invece con la motiplicazione => x*x è uguale a x^2 perchè questa è una moltiplicazione, qui la x viene elevata alla seconda perchè si moltiplica parte letterale per parte letterale. 2x*5x=10x^2

b h l2l2 l1l1 R UNA INTRODUZIONE AL CALCOLO LETTERALE …. PER VIA GEOMETRICA Area del triangolo: A = 1 ( b X h ) 2 Le formule riportate per il calcolo delle aree sono applicabili ad qualunque triangolo, rettangolo e circonferenza. Si tratta in un certo senso di istruzioni per procedere. Area del rettangolo: A = (l 1 x l 2 ) Area del cerchio: A = π x R 2 Descrivono le operazione che occorre eseguire per determinare le aree delle rispettive figure geometriche. Dal punto di vista algebrico si indicano come : monomi

Un monomio è una combinazione di operazioni di tipo potenza prodotto e quoziente da eseguire su uno o più oggetti numerici a cui non è stato ancora dato un valore. 3 ∙ a 2 ∙ b 3 a ≣ un numero generico, una quantità ancora da stabilire b ≣ un altro numero non ancora specificato INTRODUZIONE GEOMETRICA AL CALCOLO LETTERALE

( … ) 2 ≡ quadrato ?? A = axa = a 2 a a La superficie del quadrato è espressa algebricamente da una potenza che ha per base la lunghezza l del lato del quadrato e per esponente 2 ( … ) 3 ≡ cubo ?? Il volume del cubo è espresso algebricamente da una potenza che ha per base la lunghezza l del lato del cubo e per esponente 3 b b b V= bxbxb = b 3 INTRODUZIONE GEOMETRICA AL CALCOLO LETTERALE

PRODOTTI NOTEVOLI : quadrato di binomio Il prodotto tra polinomi si esegue termine a termine ma noi l’abbiamo proposto ai ragazzi come il gioco dei pistoleri: Le lettere nella prima parentesi vengono viste come dei pistoleri che devono sparare a dei bersagli cioè le lettere nella seconda parentesi.. axa(a+b) 2 = (a+b) x (a+b) =+ axb+ bxa+bxb Ora riproponiamolo da un punto di vista geometrico ( a+b ) 2 ≡ area del quadrato di lato a+b (a+b)

ab (a + b ) 2 = x La superficie del quadrato di lato (a+b) può essere suddivisa nel seguente modo (a + b ) 2 = a x (a x b) + b 2. a b a2a2 b2b2 axb Che corrisponde allo sviluppo algebrico del quadrato di binomio PRODOTTI NOTEVOLI : quadrato di binomio

a b a bc c UN ALTRO PRODOTTO NOTEVOLE: quadrato di trinomio Si può riutilizzare quanto detto sopra per interpretare un altro prodotto notevole il quadrato di trinomio : (a + b + c) 2 (a+b+c) 2 = (a+b+c) x (a+b+c) = axa+ axb+ axc … E di nuovo da un punto di vista geometrico ( a+b+c ) 2 ≡ area del quadrato di lato a+b+c

+ 2 x (a + b + c ) 2 = ++ + = (a + b + c ) 2 = a 2 + b 2 + c axb + 2 axc + 2 bxc a2a2 b2b2 c2c2 axcbxc axb che corrisponde alla formula nota (NOTEVOLE) del quadrato di trinomio UN ALTRO PRODOTTO NOTEVOLE: quadrato di trinomio

SEMPRE PIU’ DIFFICILE : cubo di binomio ( a+b ) 3 ≡ volume del cubo di lato (a+b) Dal punto di vista geometrico (a+b) (a+b) 3 = (a+b) x (a+b) x (a+b)= axaxa+ axaxb …

IDEA: Il volume di un cubo di lato (a+b) può essere diviso in più pezzi ≣≣ ≣ ≣ a 2 xb b 2 xa SEMPRE PIU’ DIFFICILE : cubo di binomio

+ 3 x + (A + B) 3 = (a + b) 3 = a 3 + 3x a 2 xb + 3x axb 2 + b 3 A3A3 B3B3 A 2 x B B 2 x A che corrisponde allo sviluppo algebrico (prodotto NOTEVOLE) che abbiamo imparato come cubo di binomio Cioè il cubo di lato (A+B) può essere ottenuto come somma dei volumi in cui è stato scomposto SEMPRE PIU’ DIFFICILE : cubo di binomio

Il progetto è stato condotto cercando di creare un contesto rilassato ma produttivo in cui recuperare i concetti precedenti ed apprendere l’uso di nuovi strumenti informatici …

Il progetto è stato condotto cercando di creare un contesto rilassato ma produttivo … … a volte anche a stupirsi dei propri risultati … una atmosfera giocosa in cui imparare …

I.P.S.I.A.M. -- I.T.Nautico Trasporti e Logistica -- IPSIA “A. Banti” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “A.VESPUCCI” Cod. Mecc. BAIS