Un viaggio nel Servizio Civile Nazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Il contratto di apprendistato
A.n.p.as. Servizio Civile - Accreditamento
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il Servizio Civile Nazionale
PREMESSA E ANALISI DELLA SITUAZIONE
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
“SERVIZIO, NONVIOLENZA, A.V.S. e forme di servizio diverse
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Zarepta di Sidone Onlus
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Ufficio Ricerca Innovazione (Staff AcQuaRI) Azienda Ospedaliero Universitaria Ferrara.
Stage Un’opportunità da cogliere …
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” il Servizio Civile Presentazione di Veronica Bragalini supervisione Mara.
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Alternanza Scuola Lavoro
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
5 dicembre 2009 GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO ASSOCIAZIONE MOVIMENTO PROGETTO LAVORO.
1 CIRCOLARE 2 febbraio 2006 Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale Presidenza del consiglio dei ministri Ufficio nazionale per.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Un viaggio nel Servizio Civile Nazionale

Un po’ di storia… 1972 Riconosciuta l’Obiezione di Coscienza al servizio militare e istituito il Servizio Civile sostitutivo. 1998 Una nuova legge sull’OdC la rende diritto soggettivo. Viene istituito l’Ufficio Nazionale di Servizio Civile. 2000 Sospeso il servizio militare obbligatorio entro il 2007 (poi 2005).

Democrazia partecipata …e valori 1972 da OBBLIGO Coscienza Disobbedienza civile Nonviolenza 2001 Solidarietà Democrazia partecipata Cittadinanza attiva a GRATUITA’ Doppio legame con Difesa del Paese Rifiuto della difesa armata NONVIOLENZA Attenzione alle fasce deboli della società MEDIAZIONE URBANA Tempo di libertà Tempo di scelte per CAMBIARE LA VITA

Servizio Civile Nazionale” “Istituzione del Servizio Civile Nazionale” Legge 6 marzo 2001, n. 64

Che cos’è? Un periodo di crescita personale che un/una giovane sceglie di fare mettendosi al servizio della società e contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il SC riconducibili agli ambiti: assistenza ambiente protezione civile patrimonio artistico e culturale educazione e promozione culturale servizio civile all’estero www.serviziocivile.it

PRINCIPI E FINALITA’ DELLA LEGGE Perché? PRINCIPI E FINALITA’ DELLA LEGGE (1 di 5) concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari a) L. 64/01 Art. 1

PRINCIPI E FINALITA’ DELLA LEGGE Perché? PRINCIPI E FINALITA’ DELLA LEGGE (2 di 5) favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale b) L. 64/01 Art. 1

PRINCIPI E FINALITA’ DELLA LEGGE Perché? PRINCIPI E FINALITA’ DELLA LEGGE (3 di 5) promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli c) L. 64/01 Art. 1

PRINCIPI E FINALITA’ DELLA LEGGE PRINCIPI E FINALITA’ DELLA LEGGE Perché? PRINCIPI E FINALITA’ DELLA LEGGE PRINCIPI E FINALITA’ DELLA LEGGE (4 di 5) partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l'aspetto dell'agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile d) L. 64/01 Art. 1

PRINCIPI E FINALITA’ DELLA LEGGE Perché? PRINCIPI E FINALITA’ DELLA LEGGE (5 di 5) contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero e) L. 64/01 Art. 1

Il referente istituzionale UNSC: Ufficio Nazionale per il Servizio Civile cura l'organizzazione, l'attuazione e lo svolgimento del SC nazionale www.serviziocivile.it emana le circolari attuative approva i progetti di impiego controlla i progetti eroga i fondi L. 64/01 Art. 7 – DL 77/02

PRIMA CLASSE (approvazione USNC rif. I1-2.67/05) L’ente accreditato ANCI Lombardia (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) PRIMA CLASSE (approvazione USNC rif. I1-2.67/05) 1053 sedi di attuazione “E’ di prima classe un ente che ha dedicato al Servizio Civile Nazionale investimenti, competenze, risorse stabili e dispone di una struttura ad hoc.” Circ. accreditamento 10/11/2003

Struttura dell’ufficio Servizio Civile di ANCI Lombardia L’organico comprende, oltre allo staff operativo: un responsabile un vice o figura simile un responsabile per la formazione un responsabile amministrativo un responsabile dell'informatica

Struttura dell’ufficio Servizio Civile di ANCI Lombardia un sistema di formazione per i formatori, gli operatori locali di progetto, i responsabili locali e i volontari un sistema di reclutamento, selezione, tutoraggio e valutazione dei volontari, attuato da uno staff stabile di professionisti, interni o a contratto specifico un sistema di progettazione, valutazione e monitoraggio dei progetti

I progetti di ANCI Lombardia (presentati il 30/10/07) n° sedi coinvolte n° volontari richiesti 325 Vivere il sociale 543 185 Cultura in comune 278 53 HelpAmbiENTE 68 33 Dire Fare Informare 47 12 Proteggiamoci 15

Il piano annuale delle attività 12 mesi 1400 ORE Formazione Festività Attività di servizio Monitoraggio Infortunio Malattia Verifica finale + 20 giorni permesso

Le attività del progetto ATTIVITA’ DI FORMAZIONE ATTIVITA’ DI SERVIZIO ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO ATTIVITA’ DI PROMOZIONE VERIFICA FINALE

1. attività di formazione + FORMAZIONE SPECIFICA FORMAZIONE GENERALE 72 ORE 42 “training on the job”+ 30 fad 44 ORE 32 in aula + 12 fad 116 ORE

una media di 30 ore settimanali 2. attività di servizio 12 mesi per una media di 30 ore settimanali ovvero 1212 ore annue L’orario di svolgimento del servizio è stabilito in ogni progetto presentato Circolare 10/05/05

3. attività di monitoraggio 12 ORE MONITORAGGIO al 3°,6°,9°,12° mese Obiettivo: fare il punto sulla situazione, riflettere sull’esperienza, analizzare i problemi emersi, raccogliere proposte, critiche e domande.

4. Attività di promozione del Servizio Civile 5 GIORNI al mese Obiettivo: coinvolgere i volontari in attività di promozione del Servizio Civile. Tutte le attività di promozione e sensibilizzazione saranno coordinate dall’Ufficio servizio civile di ANCI Lombardia

DI ATTIVITA’ DI RILEVAZIONE E VERIFICA COMPETENZE 5. Verifica finale DI ATTIVITA’ DI RILEVAZIONE E VERIFICA COMPETENZE Al termine del periodo di servizio verrà rilasciato un attestato di partecipazione che elencherà le competenze formative e professionali acquisite. Riconoscimento da parte di KKIEN Enterprise Certificazione a cura dei formatori di ANCI Lombardia

Chi è il volontario? Il volontario è un cittadino che si impegna per un periodo di 12 mesi in attività da svolgere a favore della comunità locale e a vantaggio della propria crescita formazione personale, all’interno di un progetto che ne definisce obiettivi e risultati. Quindi il volontario civile non è volontario, non è un tirocinante in formazione professionale, non è un lavoratore in senso stretto, non è uno stagista.

Cosa spetta al volontario L’attività svolta nell’ambito dei progetti di servizio civile non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro assegno pari al trattamento economico per i volontari di truppa in ferma annuale assicurazione per i rischi periodo valido ai fini previdenziali certificazione sanitaria gratuita attestato crediti formativi se riconosciuti dall’Università onere a carico del Fondo nazionale per il SC Nessun onere economico può essere posto a carico dei volontari

Diritti del volontario Tutti i progetti dovranno garantire la formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani La Carta di impegno etico, stipulata tra l’UNSC e gli enti accreditati, è un impegno a garantire il diritto-dovere dei giovani ad apprendere.

Doveri del volontario assolvere con diligenza le mansioni affidate secondo quanto previsto dal contratto Nel contratto stipulato tra ente e giovane vengono stabilite durata, modalità di svolgimento del servizio e articolazione dell’orario, coerentemente con quanto previsto nel relativo progetto Circ. UNSC 08/04/04

INFO Center ANCI Lombardia cerca di fare chiarezza e risolvere tutti i dubbi degli enti con un INFO center qualificato. L’ufficio è presente e risponde al pubblico tutti i giorni dal LUNEDI’ al VENERDI’. Tel.: 02/2531883 - Fax: 02/93650833 Mail: serviziocivile@anci.lombardia.it Web: http://serviziocivile.anci.lombardia.it

EMAIL Ufficio info@gestioneserviziocivile.it gestione@gestioneserviziocivile.it formazione@gestioneserviziocivile.it monitoraggio@gestioneserviziocivile.it

http://serviziocivile.anci.lombardia.it