VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 Staffetta di scrittura creativa Classe I B plesso «Don Milani»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale
Conoscete i TIPETTI ?.
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
L'AVVENTURA DI CAROLINA
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
In occasione del 60° anniversario della
Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto di plesso
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Istituto comprensivo “ R. Frascolla” Taranto
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
"Ricreazione - cose per un altro mondo"
Noi, la terra e … … la vendemmia
Il Colibrì re per un giorno Gli alunni della classe 4^
La leggenda della fondazione di Roma
PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta
L’origine della pioggia
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Una scuola senza libri si può?
Continua a suonare.
6° incontro
Ecco a voi Ico il lombrico.
Un giorno…...
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
I bambini della classe Ia A
Le emozioni possono essere tante.
Castaway.
CRONACA DI UN INCONTRO…. Nella classe 4°B, in un ormai lontano Martedì di Marzo, mentre la maestra stava per interrogare, si sentirono tre grossi tonfi.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
La pianta rara. Andrea Alessandro Francesco Giuffrè Mattia Oliva
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
dagli alunni della Classe Quinta sez. A
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Il regno di Carmelot in pericolo!.
a raccontarci una storia di PACE
Storia di una gocciolina d’acqua
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Dovunque arrivassero, era il medesimo spettacolo.
Scuola secondaria di I grado “Sally Mayer” Cairate a.s. 2013/14 2^ C Realizzato da: Celine, Isabella, Emiliano e Anastasia.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Concorso «Adotta uno scienziato»
La storia di La storia di Zaccheo
DIREZIONE DIDATTICA I° CIRCOLO “CARMINE” DI NICOSIA (EN)
Un giorno:.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Davide Sardina. Durante questo progetto abbiamo letto il libro e siamo andati a spazio Oberdan a fare il trailer.
LA PENNUTA E I CASTORI. LA PENNUTA INCONTRA I CASTORI.
ARTURO.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Anno scolastico 2014/2015 Classe I B Scuola Primaria Epitaffio
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
A SCUOLA CON I NONNI sez. B e H Scuola dell’Infanzia plesso Don B osco.
Progetto didattico per le classi seconde Anno scolastico Scuola Primaria VIII Circolo Don Milani Pastena - Salerno.
Gli alunni della classe 3 G della scuola primaria « Colombo» di Frattaminore hanno partecipato al concorso - progetto «Scrittori di classe 2» CONAD.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Laboratorio formativo
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 CLASSI III A – III D PLESSO «DON MILANI» VISITA A «IL MARTE» Mediateca Arte Eventi Di Cava dè Tirreni Mostra.
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 Staffetta di scrittura creativa Classe I B plesso «Don Milani»

APPENDICE Incipit scritto da Carlo Carzan. Formula Carretto Capitolo 6° Titolo: “Uccelli misteriosi”. Staffetta scrittura creativa dal 07 gennaio 2015 al 15 gennaio 2015 Plesso “Don Milani classe 1° B Docente referente della Staffetta Docente Amalia Guarino Docente responsabile dell’Azione Formativa Docente della classe 1° B Maria Petruzziello

Gli studenti/scrittori della classe 1° B Plesso plesso “Don Milani”. Alunni n. 24: Alessia Agostino, Francesco Aliberti, Elena Aquino, Carlo Centrella, Gabriele Crescenzi, Stefano D’Agostino, Sonia De Caro, Annachiara De Dominicis, Alessio Faiella, Luca Ferrigno, Alessandra Fioretto, Alessandra Lamba, Ilaria Lamberti, Cristiana Lambertucci, Stefano Longobardi, Simone Maiolica, Morgan Marra, Rebecca Mazza, Francesco Salvatore Perillo, Martina Salzano, Raffaele Scorzelli, Sofia Sommella, Giuseppe Trapanese, Sofia Vitiello. I disegni sono stati realizzati da tutta la classe 1° B Plesso “Don Milani”.

1. Alessio alzò lo sguardo in cielo e gridò: “Eccoli, stanno volando!”. Degli uccelli enormi avevano preso i loro carretti e li stavano portando via. I bambini iniziarono a seguirli e arrivarono sopra una grande duna, guardarono giù e videro uno spettacolo incredibile: una grossa nave nel mezzo del deserto. FORMULA CARRETTO CAPITOLO 6° TITOLO: “UCCELLI MISTERIOSI”

1.

2. A bordo della nave c’era un marinaio, un uomo dall’aspetto nobile, che accolse i bambini offrendogli del the. I ragazzi gli spiegarono che avevano perso i carretti, importanti per aiutare gli altri e per tornare a casa. Il marinaio decise così di aiutarli e chiamò i suoi amici folletti del deserto esperti nel trovare cose perdute.

2.

3. I folletti dopo lungo cercare non trovarono né gli uccelli né i carretti. Francesco esclamò: “Ma sono finiti nel nulla?” Allora i folletti pensarono di scavare nella sabbia….e ad un tratto sprofondarono e finirono in un mondo sommerso. Folletti e bambini furono trasportati da un piccolo corso d’acqua, galleggiando tra figure fantastiche luminose.

3.

4. I bambini, spinti dalla corrente e con l’aiuto della conchiglia magica raggiunsero la superficie. All’improvviso furono imprigionati da una bufera di sabbia che li scaraventò su una spiaggia, accanto ad un grosso tronco. Carlotta guardò sul ramo più alto e vide un uccello che reggeva tra i suoi artigli la ruota del carretto di Giorgio e gridò: “Correte, correte….i carretti sono qui!”. Ma i suoi amici non erano più lì…

4.

Hanno scritto dell’esperienza: Il commento dell’esperienza è stato scritto dal docente responsabile dell’Azione Formativa dopo aver sentito gli alunni: ”… I piccoli alunni hanno dimostrato entusiasmo e interesse nell’affrontare per la prima volta l’esperienza di scrittura a più mani. La lettura dell’incipit ha creato immediata curiosità e voglia di fare: ognuno di loro ha collaborato e contribuito a scrivere il capitolo del libro indicato con idee personali e originali, divertendosi ed emozionandosi nell’immaginare quello che poteva capitare ai quattro protagonisti della storia. Tutti sono stati concordi nell’inventare personaggi fantastici che aiutassero i quattro ragazzi nella loro ricerca e capire che nella vita è importante aiutare il prossimo ed essere felici con poco. Naturalmente anche il disegno è piaciuto moltissimo, hanno mostrato creatività nel disegnare la nave nel deserto, gli uccelli misteriosi e il mondo sommerso dei folletti. Questo percorso a tempo ha coinvolto anche i genitori che, curiosi di sapere il procedere del racconto, hanno dato consigli e suggerimenti….grazie a tutti…!”