Mansioni art. 2103 c.c.. Cosa sono le mansioni del lavoratore? L’insieme dei compiti che il lavoratore è tenuto ad adempiere in esecuzione del contratto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Université Montesquieu Bordeaux IV Master Droit du Travail et de la Protection sociale Droits étrangers du Travail Droit du Travail Italien Gian Guido.
Advertisements

1 Presentazione della proposta di Nuovo Ordinamento Professionale Elaborato dal SIPDAD.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
L’oggetto e il luogo della prestazione di lavoro:
Inquadramento dei dipendenti pubblici e disciplina delle mansioni
Gli istituti del diritto del lavoro subordinato
Mansioni esigibili e tutela della professionalità
Mansioni esigibili e tutela della professionalità
Mansioni esigibili e tutela della professionalità
Inquadramento dei dipendenti pubblici e disciplina delle mansioni
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
Lavoro pubblico ed esercizio dei poteri datoriali
1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.
Il trasferimento d’azienda
Le sospensioni del rapporto di lavoro
Comune di PISA ART. 5 PRE-INTESA NUOVO ORDINAMENTO PROFESSIONALE Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci.
Il contratto ha forza di legge fra le parti.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Criteri di valutazione del danno da malattia professionale
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
Nozioni base. SESSIONE 2 Lezioni 3 e 4 CONTENUTI Altre forme contrattuali La costituzione e gestione del rapporto di lavoro La risoluzione del rapporto.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
Prova in itinere Carinci - De Luca Tamajo - Tosi - Treu (VII ed. 2011): capitoli
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Il contratto individuale di lavoro
Disciplina delle mansioni art.52 Il prestatore di lavoro deve essere adibito: -alle mansioni per le quali è stato assunto o -alle mansioni considerate.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
SUCCESSIONE NEI CONTRATTI
IL CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Corso di Diritto Privato
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Associazione in partecipazione Dell'associazione in partecipazione Art c.c.(come modificato dalla L. 92/2012) Nozione. Con il contratto di associazione.
42. Il contratto di società fanno eccezione la società per azioni e la societa’ a responsabilità limitata le quali oltre che per contratto possono essere.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
Ius variandi del datore di lavoro
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
1 IL RAPPORTO DI LAVORO (Contratto di lavoro e termine) Segue: Lezione 3 a.a Piera Campanella.
Obbligo di diligenza e fedeltà
Le mansioni del lavoratore
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
Fonti: Art. 36 Cost. Cod. Civ. CCNL Contratto individuale.
La retribuzione.
CORSO ESTIVO 2015 LEZIONE 3 I contratti di lavoro subordinato
Università di Urbino Facoltà di Economia sede di Fano A.A. 2014/2015 DIRITTO DEL LAVORO Natalia Paci CORSO ESTIVO 2015 LEZIONE 4 Il rapporto di lavoro.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Rapporto tra legge e autonomia collettiva. Legge e autonomia collettiva I diversi rinvii alla contrattazione collettiva.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Il contratto di lavoro a termine Il Part-time Taranto 11 luglio 2014.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La riforma dell’art c.c.: -la disciplina previgente dell’art c.c. e la giurisprudenza in merito;
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

Mansioni art c.c.

Cosa sono le mansioni del lavoratore? L’insieme dei compiti che il lavoratore è tenuto ad adempiere in esecuzione del contratto di lavoro. Costituiscono l’oggetto della prestazione di lavoro

Art c.c. Art cod. civ., modificato nel 1970 dallo Statuto dei lavoratori Il prestatore di lavoro deve essere adibito: a)alle mansioni per le quali è stato assunto b)a mansioni equivalenti alle ultime effettivamente svolte, senza alcuna diminuzione della retribuzione…(mobilità orizzontale) c)a quelle corrispondenti alla categoria superiore che abbia successivamente acquisito (mobilità verso l’alto) d) L’adibizione a mansioni inferiori non è ammessa in quanto non è prevista tra le modifiche considerate lecite “Ogni patto contrario è nullo”

Eccezioni 1.Le lavoratrici in stato di gravidanza (art.3, l. 1204/1971, ora art. 7, d. lgs. n. 151/2001) 2.La sopravvenuta inabilità al lavoro precedentemente svolto in conseguenza di malattia o infortunio (art. 4, comma 4, l. n. 68/1999) 3.La procedura di mobilità (art. 4, comma 11, l. n. 223/1991)(in quest’ultimo caso – a differenza dei precedenti – l’assegnazione a mansioni inferiori non comporta il mantenimento dell’anteriore, più elevata, retribuzione

Mobilità orizzontale E’ necessario che la verifica inerente l’equivalenza tenga conto della possibilità del lavoratore di utilizzare il corredo di nozioni, esperienze e perizia acquisito e speso nelle pregressa fase del rapporto Rinvio a giurisprudenza

Mobilità verticale L’assegnazione definitiva a mansioni superiori avviene soltanto qualora il lavoratore non stia sostituendo un lavoratore che ha diritto alla conservazione del posto di lavoro (es. lavoratore in malattia) Il lavoratore può comunque rifiutarsi di essere adibito ‘definitavamente’, ovvero decorsi tre mesi dall’assegnazione delle nuove mansioni, alla nuova posizione.