Commento di Vittorino Andreoli al grande matematico JOHN NASH.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista a un grande matematico:
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
genio della porta accanto
Intervista al Genio della Porta accanto
La filosofia interroga la fisica
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
SISTEMA IL SISTEMA E UN INSIEME DI ELEMENTI IN STRETTA RELAZIONE FRA LORO.
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
Intervista a Linus Pauling
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Il genio della porta accanto
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
L’aritmetica delle macchine e la macchina della mente
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE 2011/2012
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Università di Macerata
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
Io e la matematica procedurale
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Intervista a Martha.
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
I prodotti trentini vanno a scuola
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
John Forbes Nash jr: il Nobel è un gioco (e anche l’Oscar)
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
IL MONDO INTERNO.
Logica.
Le equazioni x2 − 4 = 0 1 x = x0 + v • t + a • t2 2
ESTATE RAGAZZI 2014.
In Solitario 15 dicembre 2014 ISIS Edith Stein. Yann può essere un vincitore capace e astuto. Perché sceglie invece di ritirarsi dalla gara?
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Economia Politica I Gruppo F-O
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Professor Nasch lei è un matematico ed economista statunitense. Tra i matematici più brillanti e originali del Novecento, ha rivoluzionato l'economia.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Giornata della legalità (10 settembre 2015)
RACCONTARE LA MATEMATICA MUOVERE I DATI PER EDUCARE ALL' INCERTEZZA.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Com'è fatto un giornale?.
Luigi Pirandello.
Università degli Studi di Padova CdL in Astronomia - CdL in Fisica Corso di Geometria (8 crediti = 64 ore) Docente: Francesco Baldassarri.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
La Teoria dei Giochi: Gli Equilibri di Nash Scuola Militare Nunziatella 10 gennaio 2014 Luigi Taddeo.
EMMA CASTELNUOVO “ Maestra ” della didattica della matematica Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.
Presentazione del libro
PI GRECO DAY.
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
Georg Cantor La teoria degli insiemi. La vita  Cantor nacque a San Pietroburgo, figlio di George Waldemar Cantor, un mercante danese, e di Maria Anna.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Roberto Remigio Benigni è un attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano. È natо 27 ottobre 1952.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
John Nash Una mente brillante.
Transcript della presentazione:

Commento di Vittorino Andreoli al grande matematico JOHN NASH

Chi è? John Forbes Nash Jr. (Bluefield, 13 giugno 1928) è un matematico statunitense. Tra i matematici più brillanti e originali del '900, Nash ha rivoluzionato l'economia con i suoi studi di matematica applicata alla "Teoria dei giochi", vincendo il premio Nobel per l'economia nel Ma Nash è anche un geniale e raffinato matematico puro. Ha sempre avuto un'abilità poco comune nell'affrontare i problemi da un'ottica nuova e impensabile per gli altri, trovando soluzioni incredibilmente eleganti a problemi complessi, come quelli legati all'immersione delle varietà algebriche o alle equazioni differenziali paraboliche.

Come l’ho conosciuto? Sono venuta a conoscenza di questo particolare matematico...guardando un film. E’ infatti il protagonista di “A beautiful Mind” interpretato da Russell Crowe film biografico che parla della vita e della mente tanto geniale quanto schizofrenica del matematico statunitense.

La vita:l’infanzia Nasce il 13 Giugno 1928 nel West Virginia, precisamente a Bluefield. La sua infanzia, come quella di Einstein, è caratterizzata da un rapporto conflittuale con la scuola in cui i suoi insegnanti non riconoscono questo genio nascosto. In questo clima di disagio sviluppa sin da subito la sua natura solitaria e bizzarra, i compagni di scuola lo descrivono come un ragazzo: “piccolo e singolare, solitario ed introverso”

La vita: la scoperta del genio (1) Al liceo, invece, la sua superiorità intellettuale rispetto ai compagni gli serve soprattutto per ottenere considerazione e rispetto. Ottiene anche una prestigiosa borsa di studio, grazie ad un lavoro di chimica; con il passare del tempo, però, il suo interesse per la matematica va aumentando sempre di più. In questo campo mostra delle abilità eccezionali, specialmente nella soluzione di problemi complessi.

La vita: la scoperta del genio (2) Partecipa alla Putnam Mathematical Competition, un premio molto ambito, ma non vince: sarà questa una delusione cocente, di cui parlerà anche dopo vari anni. In ogni caso si mostra subito un matematico di primo ordine, tanto da ottenere offerte da Harvard e Princeton per fare un dottorato in matematica. Sceglie Princeton, dove avrà modo di conoscere, fra gli altri, giganti della scienza come Einstein e Von Neumann. Nella lettera di presentazione a Princeton che Nash porta, vi è solo una frase, scritta dal rettore: "Quest'uomo è un genio."

La vita: l’università e il successo Nash ha avuto fin da subito grandi aspirazioni in campo matematico. Durante i suoi anni di insegnamento a Princeton, soprattutto, Nash ha mostrato una vasta gamma di interessi nella matematica pura: dalla topologia, alla geometria algebrica, dalla teoria dei giochi alla logica. Oltretutto non è mai stato interessato a dedicarsi ad una teoria, a svilupparla, ad intessere rapporti con altri specialisti, eventualmente a fondare una scuola. Desiderava invece risolvere un problema con le sue forze e i suoi strumenti concettuali, cercando l'approccio più originale possibile alla questione. Nel 1949, mentre studiava per il suo dottorato, sviluppò delle considerazioni che 45 anni più tardi gli valsero il premio Nobel. Durante quel periodo Nash stabilì i principi matematici della teoria dei giochi

La vita: la schizofrenia Intanto comincia ad avere i primi segni di malattia, inizia ad occuparsi delle contraddizioni della meccanica quantistica e anni dopo confesserà che probabilmente l'impegno che mise a questa impresa fu causa dei suoi primi disturbi mentali. Cominciano i ricoveri, e comincia anche un periodo lunghissimo della sua vita in cui alterna momenti di lucidità, in cui riesce comunque a lavorare, raggiungendo anche risultati assai significativi ad altri in cui le condizioni di salute mentale sembrano seriamente deteriorate. I deliri più ricorrenti riguardano le visioni di messaggi criptati (provenienti anche da extraterrestri), il credere di essere l'imperatore dell'Antartide o il piede sinistro di Dio, l'essere a capo di un governo universale. Ad ogni modo, fra alti e bassi, conduce la sua vita al fianco della moglie che lo sostiene in tutti i modi e con grandissimi sacrifici

La vita: la guarigione e i premi Finalmente, dopo lunghi travagli, all'inizio degli anni novanta, le crisi sembrano avere fine. Nash può tornare quindi al suo lavoro con maggiore serenità, integrandosi sempre di più nel sistema accademico internazionale e imparando a dialogare e a scambiare idee con altri colleghi. Il simbolo di questa rinascita è contrassegnato nel 1994 con il conferimento del premio Nobel per l'economia. Il 19 marzo 2003 gli è stata conferita la laurea "honoris causa" in Economia e Commercio da parte dell'Università Federico II di Napoli. Nel 2003 ha ricevuto il premio Capo d’Orlando.

Le scoperte Nella sua vita Nash ha sviluppato la sua teoria a proposito di tre argomenti: “La teoria dei Giochi”, argomento a carattere economico che lo ha portato al Premio Nobel per l’Economia nel 1994 La meccanica quantistica, studi svolti all’università di Princeton durante i quali ha conosciuto e lavorato anche con Einstein Risoluzione particolari di equazioni differenziali alle derivate parziali.

I film Proprio per la sua vita tanto geniale quanto particolare addirittura due sono i film che lo raccontano: Il celebre film A Beautiful Mind (2001) del regista statunitense Ron Howard, vincitore di quattro Golden Globe e di altrettanti Oscar ("miglior film", "miglior regia", "miglior sceneggiatura non originale" e "miglior attrice non protagonista" a Jennifer Connelly per il ruolo di Alicia Nash) narra, romanzandola ed omettendone alcune parti, la vita incredibile del genio John Nash. Proof - La prova (Proof, 2005) del regista John Madden, scritto da David Auburn e Rebecca Miller e interpretato da Anthony Hopkins, Gwyneth Paltrow e Jake Gyllenhaal, narra una storia di fantasia, in cui il ruolo del vecchio padre è blandamente ispirata a John Nash.