Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento
Il progetto RailHuc: Capofila la Regione Emilia Romagna; partner pubblici e privati provenienti da 8 paesi europei: Italia, Germania, Austria, Ungheria, Polonia, Slovenia, Slovacchia e Repubblica Ceca. Obiettivo : l'integrazione funzionale e la cooperazione multimodale tra i nodi Obiettivo : strategie comuni per una migliore integrazione del trasporto ferroviario urbano e regionale con quello transnazionale.
Attività all’interno del progetto: – Studio sull’ accessibilità alle due stazioni di Venezia e Mestre; – Campagna di indagine alle due stazioni ( febbraio 2013 ): 1.Conteggi ingressi / usciti; 2.Interviste campione ai passeggeri in salita ai treni (campione del 20% );
Utenti complessivi: – ingressi-usciti / giorno ( ) Ingresso principale: 80% Ingresso via Ulloa: 20% Diretti ai binari: 87% Non destinati ai binari (solo sottopasso): 13% – Numero altrettanto grande che utilizza il nodo di Mestre come punto di interscambio treno;
Mezzo di arrivo alla stazione: ( e ) Piedi: 32,7% TPL: 31,9% Auto: 26,6% Bici: 8,8%
Frequenza dello spostamento: (mattino ) – Mobilità soprattutto di tipo sistematico (55%); Motivo dello spostamento: – Lavoro:31,3% – Studio: 22,8% – Affari: 18,8% – Pratiche personali: 12,5% – Turismo/Hotel: 6,6% – Acquisti o svago: 4,4% – Ritorno a casa: 3,6%
Più frequente lo spostamento, più alto l’utilizzo di mezzi sostenibili: Tutti i motivi Piedi: 32,7% TPL: 31,9% Auto: 26,6% Bici: 8,8% Lavoro-Studio 35,50% 31,40% 17,60% 15,50%
3.000 Spostamenti / Giorno Origine / destinazione: – spostamenti tra stazione di Mestre e Venezia S.Lucia (valore stimato, )
Accessibilità al nodo della stazione: temi di approfondimento
Mestre: struttura viabilistica portante
Traffico veicolare - ora di punta mattutina ( ): – Viale della Stazione: veicoli / ora – Via Piave: 700 veicoli / ora
1.BiciPark 4. Nodo Torino-Popolo 5. Nodo Cappuccina- Rampa Cavalcavia 6. Nodo SR11-Rampa Cavalcaferrovia Interventi eseguiti e in corso di esecuzione (2014): 2. Tranvia – Fermata ipogea + Terminal Autobus di superficie 3. Ple Giovannacci – Interscambio bus / tram Tranvia
Tema 1 – Accessibilità pedonale all’ingresso principale della Stazione
BiciPark AutoPark Kiss&Ride Stazione Passeggeri Taxi Terminal Autobus Tram Tema 2 – Connessione pedonale dei servizi in direzione est-ovest 450 m
Tema3 – Connessione rete ciclabile al nuovo BiciPark Tema 3 – Connessione rete ciclabile nuovo BiciPark