1 IL SISTEMA MULTICONSORTILE. SISTEMA MULTI-CONSORTILE La gestione dei RAEE storici provenienti dai nuclei domestici deve obbligatoriamente essere effettuata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Processo di accreditamento impianti presso il CdC
CENTRO INTERCOMUNALE DI RACCOLTA RAEE E PILE E ACCUMULATORI presso RAEcycle S.C.p.A. sito in C.DA Targia via Stentinello n. 2 int. 1 – Siracusa; PROGETTO.
RAEE Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Secondo modulo lavori di gruppo Lecce 20 Febbraio 2008 PROCESSI PROGRAMMATORI LOCALI – MODELLI DI GOVENANCE – STRATEGIE DI QUALIFICAZIONE – NELLA SECONDA.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
PROGETTO per lo sviluppo di un “Modello di Gestione dei RAEE”
1 I SISTEMI COLLETTIVI E IL CENTRO DI COORDINAMENTO CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO 1 FEBBRAIO 2008.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Che recepisce le direttive
LA LEGGE IN 4 PASSI Nella diapositiva successiva troverete lo schema del decreto sui RAEE (151/05), distinto nel caso di apparecchiature domestiche o.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
SECONDA VITA PER I VECCHI COMPUTER
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
TRASHWARE TRASH + HARDWARE.
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
04/07/11Insediamento organi Osservatorio Ambientale.
Decreto Legge Regionale ATO acqua e rifiuti I punti di debolezza della nuova politica regionale Movimento 5 Stelle di Genova.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
P ROGETTODIFFERENZIAMOCI dal Rifiuto una Risorsa Presentazione a cura di: Ing. Luca Piciullo Ing. Paolo de Falco.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEI RAEE
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
federambiente ATTUAZIONE DIRETTIVA 2012/19/UE SUI RAEE D. Lgs. 49/2014
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Decreto Legislativo 25 luglio 2005, n. 151 Attuazione delle direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell'uso di sostanze.
TRASHWARE E RICICLO INFORMATICO Seminario di studi, Lecce,12 maggio 2009) Donato A. Limone, ordinario di informatica giuridica,Università La Sapienza;incaricato.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
COME FUNZIONA L’UE.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Normativa del settore elettrico
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
IL RUOLO DEL CFS Centro Formazione e Sicurezza Napoli Ing. Paola Marone Presidente CFS Napoli Vice Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
I SOGGETTI OBBLIGATI. LA DEFINIZIONE DI PRODUTTORE Gli obblighi previsti dal D.lgs 151 si applicano ai “produttori”, così come definiti dall’articolo.
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
GESTIRE IL RICICLO DEI RIFIUTI ELETTROTECNICI ED ELETTRONICI IN MODO COMPETITIVO NUOVE NORMATIVE, COME ORGANIZZARSI, COSA FARE SUBITO FORUM TEMATICO DI.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Riciclo rifiuti elettrotecnici ed elettronici Politiche ambientali e sviluppo in Italia e in Europa Applicazione delle nuove Direttive RAEE e RoHS D.ssa.
Ancora pochi passi… Milano, 9 marzo 2005 Fabrizio De Poli,
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
Presentazione Annual Report Marzo 2016 Milano – Museo della Scienza e Tecnologia - Leonardo da Vinci.
Milano, 9 marzo 2005 I RAEE da piccoli elettrodomestici Ing. Franco Baretich - Philips.
0 Recupero e Smaltimento dei condizionatori d’aria Andrea Andriani De’Longhi.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
1 SESSIONE POMERIDIANA A CURA DEL SERVIZIO CENTRALE AMBIENTE D.ssa Daniela Capaccioli (Responsabile Servizio Centrale Ambiente) Prof. Fabrizio De Poli.
Clearing house Un’ipotesi di lavoro per la razionalità ed equità del sistema italiano di raccolta e smaltimento dei RAEE.
European Recycling Platform (ERP) - Modello di business e organizzazione - Maurizio Pio HP Environment & Government Affairs Manager ERP Italy Coordinator.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Convegno RAEE_05 9 marzo 2005 Associazione Nazionale Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica di Consumo Direttiva RAEE Le attività in essere dell’Associazione.
CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE RISULTATI RAGGIUNTI E LAVORI IN CORSO SEMINARIO ANIE MILANO 5 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA MULTICONSORTILE

SISTEMA MULTI-CONSORTILE La gestione dei RAEE storici provenienti dai nuclei domestici deve obbligatoriamente essere effettuata in forma collettiva, ma la forma collettiva è libera (così come previsto dalla direttiva europea) i produttori possono scegliere il Sistema Collettivo più efficiente. I diversi Sistemi Collettivi, operanti in libera concorrenza sotto la supervisione del Centro di Coordinamento (istituito per legge), tenderanno al contenimento dei costi e al continuo miglioramento dei livelli di servizio. Il modello multi-consortile è già operativo nei principali Paesi europei (Spagna, Francia, Germania ecc.) e i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche hanno maturato esperienze consolidate.

Il Centro di Coordinamento garantisce un servizio omogeneo su tutto il territorio nazionale ed evita che i Sistemi Collettivi si concentrino solo sulle aree geografiche “comode”, definendo: come devono essere suddivisi i RAEE nelle piazzole come devono essere suddivise le piazzole tra i diversi Sistemi Collettivi, affinché ciascuno possa trattare la propria quota di RAEE in condizioni operative analoghe a quelle degli altri Sistemi Collettivi. SISTEMA MULTI-CONSORTILE Decreto Legislativo 151/05 Articolo 13 - comma 8 “Con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio […] sono definite le modalità […] di costituzione e di funzionamento di un centro di coordinamento, finanziato e gestito dai produttori, per l'ottimizzazione delle attività di competenza dei sistemi collettivi, a garanzia di comuni, omogenee e uniformi condizioni operative”

Il Forum RAEE è nato nel 2005 in ambito ANIE come tavolo di lavoro tra i Sistemi Collettivi costituiti per la gestione dei RAEE domestici, che hanno spontaneamente deciso di collaborare alla costruzione del “sistema RAEE”. Obiettivi del forum RAEE: costituzione del Centro di Coordinamento, previa definizione dei compiti, delle modalità di partecipazione e delle regole di governance elaborazione di proposte per i decreti attuativi confronto con gli altri soggetti coinvolti nella gestione dei RAEE (enti locali, distributori, associazioni di categoria … ). Il Centro di Coordinamento è stato costituito il 16 marzo 2007 per iniziativa dei Sistemi Collettivi del Forum RAEE. FORUM RAEE

Tutti i Sistemi Collettivi costituiti ai sensi del Decreto Legislativo 151/05 devono aderire al Centro di Coordinamento; Lo Statuto del Centro di Coordinamento dovrà essere approvato dal Ministero dell’Ambiente. Il Centro di Coordinamento è governato da: Assemblea dei Consorziati Comitato Esecutivo (presidente + 4 membri). Le regole di governance garantiscono una rappresentatività adeguata anche ai Sistemi Collettivi più piccoli. CENTRO DI COORDINAMENTO Ecodom Ecoelit Ecolamp Ecolight Raecycle RaeePMI Re.Media Ridomus Ecoped EcoR’It Ecosol ERP

Il Centro di Coordinamento, in accordo con il Ministero dell’Ambiente, ha definito i Raggruppamenti di RAEE che dovranno essere attuati nei Centri di Raccolta ed in base ai quali verranno calcolate le quote di competenza di ciascun produttore: R1 – freddo e clima R2 – grandi bianchi R3 – tv e monitor R4 – PED, CE, ICT, apparecchi di illuminazione e altro R5 – sorgenti luminose. Nota: nel Decreto Attuativo su Registro, Centro di Coordinamento e Comitato di Indirizzo sono stati recepiti questi 5 raggruppamenti. RAGGRUPPAMENTI

I SISTEMI COLLETTIVI ECODOM - Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici Direttore Generale. Ing. Giorgio Arienti Sede operativa. Corso Italia, Saronno (Varese) Tel Fax ECOPED - Consorzio nazionale riciclo piccoli elettrodomestici Direttore Operativo: Giuliano Maddalena Via Gattamelata, Milano tel fax RIDOMUS - Consorzio riciclo condizionatori per Uso domestico Direttore Operativo: Giuliano Maddalena Via Gattamelata, Milano tel fax

Consorzio RE.MEDIA - Direttore Generale: Dr. Danilo Bonato Corso Sempione, Milano telefono: ECOLIGHT - Consorzio per la raccolta e lo smaltimento delle apparecchiature di illuminazione e delle sorgenti luminose a scarica Direttore Generale: Sig. Giancarlo Dezio Via Gattamelata Milano Tel: Fax: ECOLAMP - Consorzio per il recupero e lo smaltimento di apparecchiature di illuminazione Direttore Generale: Dr. Paolo Colombo Via Gattamelata Milano Via Traiano, Milano Tel Fax I SISTEMI COLLETTIVI

ERP – European Recycling Platform Amministratore Unico: Dr. Umberto Raiteri Contatto: Alberto Canni Ferrari Indirizzo postale: ERP Italy - Via Fratelli di Dio, 2/C Cernusco sul Naviglio (MI) Tel: Mob: Fax: VALERE - Consorzio Nazionale recupero attrezzature per l'ospitalità Direttore: Dr.Luca Crepaldi Via Gattamelata, Milano Tel fax EcoR'it - Sistema collettivo per la gestione dei RAEE dei nuclei domestici e degli utenti professionali Direttore Dr. Angelo Teli Via Fulvio Testi, Cinisello Balsamo MI Telefono: Fax I SISTEMI COLLETTIVI

Consorzio ECOSOL Amministratore Unico: Dr. Andrea Ratti Tel Fax Consorzio ECOELIT Consorzio Nazionale Accumulatori ed elettroutensili Direttore: Ing. Andrea Schiatti Viale Misurata, Milano Tel.: Fax: RAEECYCLE - Sistema Collettivo gestione apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse Presidente: Ing. Piervittorio Trebucchi Via Tobagi 8/3 - Peschiera Borromeo Tel: RAEEPMI - Consorzio per lo smaltimento di prodotti elettronici (DL- 151/05) riservato alle piccole e medie aziendela Via Mola, Milano Tel fax:: I SISTEMI COLLETTIVI