Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore:Marina Rozera Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Il programma dazione comunitaria nel campo dellapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP.
Renata Cumino Ust Monza e Brianza
ERASMUS PLUS: Apri la mente, cambia la tua vita
Istruzione e formazione professionale (VET) Agenzia Erasmus+ ISFOL
Dal Programma LLP a “ Erasmus+” (Erasmus Plus )
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Cambiare vita, aprire la mente.
La comunità delle scuole europee
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.

Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze
ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. 1 Formazione per quanti lavorano nel settore dell’esercizio cinematografico: i dipendenti, le risorse.
Il gruppo di lavoro SCHIRIBIS SNC – PERCORSI CULTURALI E COMUNICAZIONE
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Cambiare vita, aprire la mente
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
IL PROGRAMMA ERASMUS PLUS Andrea Boffi. Indice Obiettivi generali3 Priorità4 Budget6 Paesi eligibili8 Paesi partner9 Azioni chiave ed attività finaziabili10.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Bolzano, 19 Febbraio 2014 Laura Nava Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Cambiare vita, aprire la mente New Skills for New Jobs Genova, 4 Novembre 2015 Il programma ERASMUS+: la mobilità dei giovani in Europa Relatore: Bruno.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Napoli, 15 dicembre 2015 Laura Nava Erasmus Plus è il nuovo programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Varese, 05 Dicembre 2014 Il Programma Erasmus+ Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze Laura Natali
KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Programma Europeo Erasmus + KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Servizio Relazioni.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
LA POLITICA EUROPEA NEL SETTORE ISTRUZIONE E FORMAZIONE E LE OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE SILVIA BALDIOTTI – ENAC ENTE NAZIONALE CANOSSIANO 28 APRILE 2016.
Transcript della presentazione:

Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015

2 Dal al Gioventù in Azione (Settore apprendimento giovanile non formale o informale) PROGRAMMI INTERNAZIONALI PER L’ISTRUZIONE SUPERIORE Erasmus mundus, Tempus, Alfa, Edulink, Programmi bilaterali LIFELONG LEARNING PROGRAMME Comenius Erasmus Leonardo Grundtvig Trasversale Jean Monnet (settore Studi sull’Unione Europea) Un unico programma integrato per istruzione, formazione, gioventù e sport

Education and Training 2020 Maggiore legame tra programma e politiche Ridurre l’abbandono scolastico al di sotto del 10% tra i giovani tra 18 e 24 anni; Conseguimento di titoli di istruzione terziaria (o equivalente): almeno il 40% delle persone tra 30 e 34 anni; Occupabilità: 82% dei laureati (età 20-34) con occupazione dopo tre anni dal conseguimento del titolo di studio;

4 Caratteristiche del Programma Programma Integrato Riunisce in un solo programma il sostegno comunitario destinato alla cooperazione e alla mobilità nell’istruzione, formazione professionale, gioventù Dimensione Internazionale Apertura ai paesi terzi (soprattutto in ambito dell’istruzione superiore). Altre azioni del Programma, come i Partenariati Strategici, sono aperte alle organizzazioni di paesi terzi se la loro partecipazione fornisce un valore aggiunto al progetto.

5 Struttura per azioni Mobilità individuale e Progetti di collaborazione tra tipologie diverse di organizzazioni coinvolte nei diversi settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù Gestione prevalentemente decentrata – Agenzie Nazionali Le Agenzie nazionali promuovono e realizzano il Programma a livello nazionale e fungono da tramite tra la Commissione europea e le organizzazioni partecipanti a livello locale, regionale e nazionale

6 Le Agenzie Nazionali Erasmus+ in Italia Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL – Istruzione e formazione professionale Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE – Scuola, istruzione superiore, educazione degli adulti Agenzia Nazionale per i Giovani ANG - Gioventù

Erasmus+ offre opportunità alle persone studenti, tirocinanti, apprendisti, alunni, discenti adulti, giovani, volontari, docenti, insegnanti, formatori, animatori giovanili, professionisti di organizzazioni attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù. I progetti vengono presentati e gestiti dalle organizzazioni La partecipazione è aperta a ogni organismo attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport No candidature individuali (eccetto Servizio volontario europeo) Destinatari e beneficiari del programma

3 Azioni chiave Azione chiave 1 Mobilità individuale per apprendimento Azione chiave 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Azione chiave 3 Sostegno alla riforma delle politiche Mobilità degli individui nel campo dell’istruzione, formazione e gioventù Diplomi congiunti di Master Mobilità di studenti con Diploma di Master attraverso la Garanzia per i prestiti Attività finanziabili Partenariati strategici Alleanze per la conoscenza Alleanze per le abilità settoriali Capacità istituzionale nel campo dell’Alta formazione e della Gioventù Piattaforme tecnologiche (eTwinning, EPAL, ecc) Conoscenze nel campo dell’istruzione, formazione e gioventù Iniziative prospettiche Supporto agli strumenti di politica Europea (ECVET, EQF, ECTS, EQUAVET, Europass, Youthpass) Cooperazione con organismi internazionali Dialogo con gli stakeholder

Docenti, staff, formatori Istruzione superiore Scuola VET Educazione adulti Studenti istruzione superiore Istruzione/formazione professionale Apprendisti, assistenti, tirocinanti Studenti istruzione superiore Istruzione e formazione professionale Giovani Operatori Animatori Volontari KA1 : Mobilità individuale di apprendimento

KA 2 : Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche PROGETTI CENTRALIZZATI Mondo del lavoro Mondo dell’Istruzione e della formazione Istituti e organizzazioni attivi nei settori Istruzione Formazione Gioventù Imprese Organizzazioni che svolgono attività trasversali ai diversi settori (es. enti locali, camere di commercio, ecc.) Collaborazione virtuale, opportunità, ricerca partner eTwinning (per la scuola ) EPALE (per l’educazione degli adulti) European Youth Portal PROGETTI CENTRALIZZATI Progetti di sviluppo delle capacità nel settore della Gioventù

KA 2 : Partenariati strategici 11

12 E’ importante che ogni partenariato strategico persegua le Priorità politiche comuni trasversali e almeno una priorità tematica settoriale La rilevanza delle candidature proposte rispetto alle priorità politiche e settoriali sarà oggetto di valutazione e avrà un peso determinante nell’attribuzione del punteggio finale Le priorità trasversali e settoriali sono indicate nella Guida al Programma

13 Approccio settoriale: Rivolti ad obiettivi politici, sfide e bisogni di un settore specifico (es. istruzione superiore, formazione professionale VET, istruzione scolastica, educazione degli adulti, gioventù) Approccio transettoriale: Promozione e cooperazione tra settori diversi (es. rilevanti per più settori e/o con organizzazioni provenienti da vari campi) ma comunque con un ambito prevalente che dovrà essere indicato nel modulo di candidatura

qualsiasi istituzione pubblica o privata, con sede in un paese partecipante al Programma un istituto di istruzione superiore una scuola / istituto statale o paritario un Ente non-profit, associazione, ONG; una piccola, media o grande impresa, pubblica; un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale; camere di commercio, industria, artigianato/associazioni professionali e sindacati; un istituto di ricerca; Chi può candidarsi

Almeno 3 organizzazioni di 3 Paesi aderenti al Programma Le organizzazioni dei Paesi Terzi possono partecipare al progetto ma non come candidati e solo qualora aggiungano valore al progetto. ECCEZIONE!! Solo 2 Paesi: Partenariati strategici con solo scuole; Partenariati strategici che promuovono la cooperazione tra autorità scolastiche a livello locale/regionale: in ogni Paese ci devono essere almeno 1 autorità scolastica e 1 scuola e 1 organizzazione operante in I&F, gioventù, mondo del lavoro (EX Comenius Regio); Durata: 2/3 anni Scadenza modulo on-line: 31 marzo 2015 Inizio attività: 01/09/2015 Come partecipare

Sviluppo di pratiche innovative: metodi, curricula, programmi, ICT, risorse per l’apprendimento a distanza; Cooperazione con attori diversi: del settore pubblico, del mondo del lavoro e della società civile; Networking e scambio di esperienze e buone pratiche Mobilità per formazione, insegnamento, apprendimento se danno valore aggiunto al progetto Attività

Regolamento Ue 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio Invito a presentare proposte in Erasmus (2014/C 344/10) Corrigendum all’Invito a presentare proposte Erasmus GU(C376/8) Invito a presentare proposte in Erasmus (2014/C 344/10) Corrigendum all’Invito a presentare proposte Erasmus GU(C376/8) Guida al Programma Erasmus (en) aggiornata al 23/10/2014 Guida al Programma Erasmus Erasmus –Documenti ufficiali > Partecipa SCADENZE KA1: 4 Marzo 2015 KA2: 31 marzo 2015

Agenzia Erasmus+ INDIRE Istruzione Scolastica, Educazione degli Adulti, Istruzione Superiore Via C. Lombroso, 6/ Firenze generale: personale: