Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
STUDENTI INTERNAZIONALI
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Carlo Finocchietti, Cimea
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
Ancona, 5 ottobre Globalizzazione Internazionalizzazione Mobilità Condizione fondamentale per facilitare il libero movimento di studenti, laureati,
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Riguardo alla disciplina:
Liscrizione alla scuola è il primo passo del percorso di inserimento dellalunno straniero. È necessaria una ricognizione della situazione di partenza dellalunno.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
ISTITUTI PROFESSIONALI
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Corso di laurea magistrale in
Regolamento dei percorsi OSS
Riconoscimento delle qualifiche professionali
Formazione post-secondaria non-universitaria
“Il riconoscimento delle qualifiche professionali” Giornata informativa 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina Mayer - Your Europe Advice.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
programma Garanzia giovani
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Referendum 2011 Informativa per gli italiani all’estero.
Imparare l’italiano Perché?.
Studiare in Italia.
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
Informazioni test di italiano per stranieri
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
1 CORSO SERALE PER LAVORATORI STUDENTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI” Viale Felsina, Bologna Tel. 051/
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
1 Apprendistato Regione Lombardia. 2 Apprendistato di 1° livello Dal 25/10/2011 (se interverranno le Regioni e i CCNL) Prima (tutti i contratti in essere.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale – DSTF: Prof.ssa Donatella Boschi Prof. Gianni Balliano Prof.ssa Clara Cena Prof.ssa.
Transcript della presentazione:

Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Il riconoscimento dei titoli stranieri Insieme delle ‘procedure’ che permettono di ottenere il formale riconoscimento e accettazione dei titoli scolastici e delle qualifiche professionali acquisite nel paese d’origine al fine di continuare gli studi o esercitare una professione anche nel nostro paese. > Che cos’è

Il riconoscimento dei titoli stranieri per motivi di studio La necessità di iscriversi a cicli di studio superiore o di proseguire nei percorsi scolastici o accademici, o ancora di vedere riconosciuti i titoli già ottenuti all’estero, rende necessaria l’attivazione delle procedure di riconoscimento dei propri titoli. per l’esercizio di una professione Lavorare in Italia può richiedere il riconoscimento del titolo professionale acquisito all’estero. > Le procedure di riconoscimento

Il riconoscimento dei titoli stranieri Livello scolastico conseguimento di un titolo scolastico italiano Livello universitario ammissione alle lauree di primo livello ammissione alle lauree specialistiche riconoscimento dei titoli accademici finali > Per motivi di studio

Il riconoscimento dei titoli stranieri > Per motivi di studio Riconoscimento e conseguimento di un titolo scolastico italiano > Procedura per i ragazzi con meno di 18 anni, è necessario l’inserimento in un percorso scolastico o formativo per l’adempimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione; per le persone adulte non è prevista la possibilità di equivalenza dei titoli scolastici ad eccezione dei casi previsti: accordi bilaterali; emigranti italiani, loro discendenti o casi di persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana. > Ente competente il Consiglio di classe della scuola/ente di formazione per l’inserimento scolastico il Centro Servizi Amministrativi (CSA) nel caso di emigranti italiani o loro discendenti > Documentazione di base Per i minori: documentazione anagrafica eventuali titoli di studio stranieri con dichiarazione di valore in loco Per gli adulti: documentazione attestante la conoscenze della lingua italiana; titolo di studio posseduto con dichiarazione di valore in loco.

Il riconoscimento dei titoli stranieri > Per motivi di studio Ammissione ai percorsi di 1° livello o a ciclo unico > Procedura I cittadini stranieri con titolo di studio di scuola secondaria superiore conseguito all’estero possono accedere alla formazione universitaria e agli altri Istituti di istruzione superiore presentando la domanda di iscrizione direttamente all’Università prescelta e seguendo le modalità e i termini autonomamente stabiliti da ciascun Ateneo. > Ente competente Le Università e gli Istituti di istruzione universitaria > Documentazione di base originale del titolo di studio straniero di scuola secondaria superiore (o copia legalizzata), valido per l’ammissione all’Università del paese in cui esso è stato conseguito, accompagnato da: traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione; dichiarazione di valore in loco delle caratteristiche del titolo fotocopia del permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)permesso di soggiorno; > Durata La verifica dei requisiti è contestuale all’iscrizione

Il riconoscimento dei titoli stranieri > Per motivi di studio Ammissione ai percorsi di 2° livello > Procedura La domanda con la relativa documentazione va indirizzata al Rettore di un Ateneo nel cui statuto figura un corso di studi comparabile con quello intrapreso all’estero. Le autorità accademiche possono prevedere il riconoscimento parziale di singoli esami, o l’ammissione alla laurea specialistica italiana corrispondente. L’immatricolazione può avvenire successivamente alla valutazione dell’autorità accademica. > Ente competente Le Università e gli Istituti di istruzione universitaria. > Durata Le Università sono tenute a dare una risposta entro 90 giorni dalla data di ricevimento della relativa domanda. Segue>>

Il riconoscimento dei titoli stranieri > Per motivi di studio Ammissione ai percorsi di 2° livello > Documentazione di base originale del titolo di studio straniero di scuola secondaria superiore (o copia autenticata ), valido per l’ammissione all’università del Paese in cui esso è stato conseguito, accompagnato da: traduzione ufficiale in italiano del certificato o del diploma; dichiarazione di valore in loco e legalizzazione del titolo, rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana del paese al cui ordinamento didattico si riferisce il titolo stesso; certificato con il dettaglio dei corsi seguiti e degli esami sostenuti presso l’Università straniera, accompagnato da: traduzione ufficiale in italiano del certificato e legalizzazione; programmi di studio ufficiali (su carta intestata dell’Università straniera o avvalorati con timbro della Università stessa), di tutte le discipline incluse nel curriculum straniero e delle attività formative sostenute, con eventuale traduzione in italiano e legalizzazione; originale del titolo universitario straniero (o copia autenticata), qualora conseguito traduzione ufficiale in italiano del titolo; dichiarazione di valore in loco e legalizzazione del titolo, rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana del paese al cui ordinamento didattico si riferisce il titolo stesso; fotocopia del permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)

Il riconoscimento dei titoli stranieri > Per motivi di studio > Procedura Può venire richiesta l’equivalenza con i corrispondenti titoli italiani, indirizzando la domanda con la relativa documentazione al Rettore di un Ateneo, nel cui statuto figura un corso di studi comparabile con quello completato all’estero. Le autorità accademiche possono infatti: dichiarare l’equivalenza, a tutti gli effetti del titolo accademico estero con quello corrispondente italiano; garantire il riconoscimento parziale di singoli esami. > Ente competente Le Università e gli Istituti di istruzione universitaria. > Durata Le Università sono tenute a dare una risposta entro 90 giorni dalla data di ricevimento della relativa domanda. Riconoscimento dei titoli accademici finali (1° e 2° livello) Segue>>

Il riconoscimento dei titoli stranieri > Per motivi di studio > Documentazione di base originale del titolo di studio straniero di scuola secondaria superiore (o copia autenticata), valido per l’ammissione all’Università del Paese in cui esso è stato conseguito, accompagnato da: traduzione ufficiale in italiano del certificato o diploma; dichiarazione di valore in loco e legalizzazione del titolo; originale del titolo accademico di cui si richiede il riconoscimento (o copia autenticata), anch’esso accompagnato da: traduzione ufficiale in italiano; dichiarazione di valore in loco; originale del certificato con il dettaglio dei corsi seguiti e degli esami sostenuti presso l’Università straniera per conseguire il titolo accademico straniero in oggetto, corredato da: traduzione ufficiale in italiano del certificato e legalizzazione; programmi di studio ufficiali (su carta intestata dell’università straniera o avvalorati con timbro della università stessa), di tutte le discipline incluse nel curriculum straniero e delle attività formative sostenute per il conseguimento del titolo accademico straniero, con eventuale traduzione in italiano e legalizzazione. fotocopia del permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari). Riconoscimento dei titoli accademici finali Segue>>

Il riconoscimento dei titoli stranieri Professioni regolamentate Per le quali l’accesso o l’esercizio in Italia è vincolato al possesso di determinati requisiti Professioni non regolamentate Per le quali l’accesso o l’esercizio in Italia non è vincolato al possesso di determinati requisiti > Per l’esercizio di una professione

Il riconoscimento dei titoli stranieri > Per l’esercizio di una professione Professioni regolamentate > Procedura Normativa settoriale Le procedure sono definite in modo specifico da leggi italiane per le professioni di medico, infermiere, odontoiatra, ostetrico, veterinario, farmacista, architetto. Direttiva transitoria Le procedure vengono illustrate nelle direttive transitorie per le professioni collegate ad attività artigianali, commerciali e industriali che, nei vari Paesi stranieri non richiedono necessariamente il possesso di una specifica formazione professionale mentre in Italia sono regolamentate. Sistema generale di riconoscimento delle qualifiche professionali Riguarda tutte le rimanenti professioni e si basa sulla ‘mutua fiducia’ tra i diversi Paesi. In questo caso, i cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se in possesso di un titolo abilitante all’esercizio di una professione conseguito all’estero, possono richiederne il riconoscimento per esercitare la stessa professione anche nel nostro paese. Segue>>

Il riconoscimento dei titoli stranieri > Per l’esercizio di una professione Professioni regolamentate > Ente competente Autorità responsabile per la singola professione. > Documentazione di base permesso di soggiorno; documento di identità; certificato, diploma o altri titoli di studio specifici per l’attività richiesta (nel caso in cui la professione non sia regolamentata nel paese di origine, si dovrà dimostrare il possesso di almeno 2 anni di esperienza professionale); dichiarazione di valore in originale/in loco relativa alle caratteristiche del titolo di studio o professionale; attestazione di non esistenza di impedimenti di tipo penale e professionale all’esercizio della professione; attestato/i relativi all’eventuale esperienza professionale effettuata nel paese di origine; traduzione ufficiale. > Tempi Per le professioni regolamentate dal Sistema generale, i tempi di risposta dell’Ente competente non possono superare i 4 mesi dalla presentazione della domanda. Per le altre professioni si consiglia di verificare la specifica normativa di riferimento.

Il riconoscimento dei titoli stranieri > Per l’esercizio di una professione Professioni non regolamentate > Procedura È possibile esercitare la professione con gli stessi diritti e obblighi dei cittadini italiani ma senza dover seguire una procedura di riconoscimento: l’accesso alle professioni non regolamentate è libero.

Il riconoscimento dei titoli stranieri In Italia CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche) Centro d’informazione sul riconoscimento dei titoli professionali In regione Centri regionali di orientamento Sportelli scuola-famiglia (Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine) Sportello sul riconoscimento titoli – c/o CTP Sacile > Per maggiori informazioni