INDAGINE DI CLIMA ORGANIZZATIVO DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA.

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Transcript della presentazione:

INDAGINE DI CLIMA ORGANIZZATIVO DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

L’indagine di clima organizzativo raccoglie le percezioni delle persone riguardo al contesto lavorativo e in generale all’ambiente di lavoro

Perché rispondere a un’indagine di clima organizzativo è un modo per segnalare il proprio punto di vista, sia rispetto a quello che funziona, ma soprattutto rispetto a quello che non funziona CONOSCERE consente di INTERVENIRE per CAMBIARE o MIGLIORARE

Le informazioni raccolte saranno quindi utilizzate per cercare di migliorare l’organizzazione e il lavoro delle persone in UNIBO

I risultati dell’indagine saranno comunicati e commentati durante gli incontri annuali con il direttore generale che si terranno a primavera 2014

Il questionario è composto da quattro sezioni 1 sezione  Informazioni socio- anagrafiche 2 sezione  Clima e benessere 3 sezione  Informazione istituzionale 4 sezione  Commenti e proposte

1. La prima sezione  Contiene alcune domande che serviranno per personalizzare le azioni di miglioramento rispetto ad alcune macro categorie  Saranno utilizzate solo per analisi aggregate e il livello di dettaglio non consentirà di risalire a piccoli gruppi di persone

2. La seconda sezione  Contiene una serie di affermazioni sul contesto lavorativo, individuale, sociale e organizzativo  Si risponde rispetto al proprio grado di accordo o disaccordo sull’affermazione utilizzando una scala con cinque possibilità di scelta

per nulla d’accordo poco d’accordo né accordo né disaccordo abbastanza d’accordo pienamente d’accordo Le scadenze mi vengono generalmente comunicate in tempo utile  Per nulla d’accordo con l’affermazione = le scadenze non mi vengono mai comunicate in tempo utile Poco d’accordo con l’affermazione = RARAMENTE le scadenze mi vengono comunicate in tempo utile Né accordo né disaccordo con l’affermazione = Le scadenze mi vengono comunicate in tempo utile DELLE VOLTE SÌ, DELLE VOLTE NO Abbastanza accordo con l’affermazione = Le scadenze mi vengono comunicate in tempo utile LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE ma non sempre Pienamente d’accordo = Le scadenze mi vengono SEMPRE comunicate in tempo utile

Altre indicazioni gran parte delle domande sono espresse in senso positivo, ma alcune sono espresse in senso negativo un «click» per ogni risposta in caso di errore, è possibile cliccare su un’altra risposta, quella precedente verrà automaticamente annullata

Cosa intendiamo per...

3. La terza sezione  Contiene sette domande sulla comunicazione istituzionale  Ogni tipo o fonte di informazione è descritto da tre o sei aggettivi: per ogni aggettivo ci sono quattro opzioni di risposta

Per nullaPocoAbbastanzaMolto disponibili  diffuse  complete  Le informazioni operative relative a normative, scadenze, nuovi adempimenti secondo lei sono: Le informazioni operative sono abbastanza disponibili Le informazioni operative non sono diffuse Le informazioni operative sono complete

4. La quarta sezione  Contiene due domande aperte 1.Idee e proposte per il miglioramento 2.Iniziativa per il personale TA apprezzata

Durante la compilazione online è possibile  richiedere assistenza via telefono ( )  inviare un’ ad

«Istruzioni e informazioni» per avere indicazioni durante la compilazione

Al termine della compilazione on line  Cliccare sull’icona «invia» per inoltrare i dati Se avete già compilato la versione cartacea non è necessario compilare il questionario anche on-line!

Grazie per la vostra collaborazione! Unibo siamo noi – Indagine di clima organizzativo dell’Università di Bologna