Foglie su fogli gli erbari secchi della Biblioteca dell'Orto Botanico di Padova Alessandra Angarano Biblioteca dell'Orto Botanico Università degli Studi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Al Parco di Villa Greppi (- Monticello Brianza -)
Advertisements

La scienza che raccoglie i dati e li interpreta si chiama STATISTICA
il Parco di Villa Casa Alta - Campari
L’algebra e la scomposizione
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
Visita alla Banca del Germoplasma
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Charles Darwin Come le osservazioni e le idee di un uomo hanno contribuito a cambiare il mondo.
Presentazione Offerta formativa Atenei Abruzzesi 24 Novembre 2010 LAquila.
Scambio culturale Padova-Budapest
TESI DI LAUREA in BOTANICA SISTEMATICA
ORTO BOTANICO: GLI ASPETTI STORICI
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO SECONDA RIGA NOME DIPARTIMENTO.
DIGITARE NOME CENTRO SECONDA RIGA NOME CENTRO. Spazio libero per eventuale altra specifica Titolo della presentazione DIGITARE NOME CENTRO SECONDA RIGA.
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO. Spazio libero per eventuale altra specifica Titolo della presentazione DIGITARE NOME DIPARTIMENTO.
CHI VIVE NEL PRATO?.
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
GIARDINO DEI SEMPLICI Patrimonio didattico, ambientale, salutare
Erasmo da Rotterdam (Rotterdam, 1466/1469 – Basilea, 12 luglio 1536)
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Costruzione erbario bosco dei dossi
I servizi della Biblioteca
La classificazione della biodiversità
INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI
Musei archeologici Roma Napoli Venezia Graziana Lucarelli
La sezione antica P.G. Corradini della Biblioteca Medica dellArcispedale Santa Maria Nuova I LIBRI DELLOSTETRICA DINA VIANI NELLA SEZIONE ANTICA P.G. CORRADINIDELLA.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
Lo scambio colombiano.
Francesco Calzolari ( )
Associazione utenti Italiani aleph
La rivoluzione copernicana fu una rivoluzione di idee, una trasformazione della concezione che l'uomo aveva dell'universo e del suo particolare rapporto.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
Il Giardino della Minerva si trova nel cuore del centro antico di Salerno, in una zona denominata nel Medioevo “Plaium montis”, a metà strada di un ideale.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Carlo Linneo A cura di: Riccardo Muscinelli Valentina Costantino Scuola: Rinascita A.Livi Città Classe: Classe 2A.
PROVINCIA DI POTENZA Associazione Regionale di Basilicata.
DARWIN La vita Agostino Bonato, Davide Covallero, Simone Iamundo, Giovanni Pettinà, Giacomo Sasso. Classe 3°D.
La vita, gli “Elementi”, i teoremi
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
LA COSTANZA DELLA MASSA NELLE REAZIONI CHIMICHE -LA LEGGE DI LAVOISIER
DIGITARE NOME CENTRO. Spazio libero per eventuale altra specifica Titolo della presentazione DIGITARE NOME CENTRO.
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO SECONDA RIGA NOME DIPARTIMENTO.
La classificazione degli esseri viventi
Collezione Luigi Piloni e Biblioteca universitaria settecentesca Palazzo Belgrano.
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
DARWIN Charles Robert Darwin è stato un naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per.
Ludovico Antonio Muratori
B. UN BOTANICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
DIGITARE NOME DIPARTIMENTO SECONDA RIGA NOME DIPARTIMENTO TERZA RIGA NOME DIPARTIMENTO.
Eventuale spazio per Nome Istituto o altro Titolo della presentazione.
LA BIBBIA scuola domenicale Genzano.
XIX Edizione PREMIO ZINI 2015 Commissione giudicatrice composta da: Carlo Vezzosi ( Presidente), Maria Laura Caciagli, Paolo Catolfi, Angela Desideri,
Dalla biblioteca al centro documentale
L’ evoluzione dei viventi …..
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Il contesto Indice clementino (1596), promulgato da Clemente VIII, dopo una lunga fase di gestazione segnata da discussioni accese, prima in seno alla.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
- Fondazione degli orti botanici in Italia ed in Europa e dei primi cori anatomici - Il circuito delle spezierie - Le Kunst- und Wunderkammern - Le.
L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE
DIGITARE NOME CENTRO. Spazio libero per eventuale altra specifica Titolo della presentazione DIGITARE NOME CENTRO.
Zoologia: branca della biologia
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le.
Sottosezione di Cameri Sede in via Novara, Cameri Orari di apertura: tutti i Venerdì dalle alle Guida alla consultazione.
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
E SERCITAZIONE 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Transcript della presentazione:

Foglie su fogli gli erbari secchi della Biblioteca dell'Orto Botanico di Padova Alessandra Angarano Biblioteca dell'Orto Botanico Università degli Studi di Padova

La biblioteca dell'Orto Botanico Fino ai primi dell'800 l'Orto Botanico non ebbe una biblioteca istituzionale. Le biblioteche personali dei prefetti passavano agli eredi. Il primo nucleo consistente rintracciabile è il fondo appartenuto al prefetto (dal 1683 al 1719) Viali, attualmente conservato alla Biblioteca Universitaria di Padova. Nel 1834 il prefetto Bonato fa dono all'Orto della sua personale biblioteca. La sua biblioteca comprendeva anche il fondo del prefetto precedente Marsili.

I fondi conservati presso la Biblioteca 20.000 volumi tra opere antiche e moderne che testimoniano lo sviluppo della botanica e delle scienze naturali dall’ultimo ‘400 in Europa, dall’ossequio alle Auctoritates alla rinascita dell’Umanesimo, al fiorire della ricerca del ‘600 e ‘700. Materiale d’archivio, index seminum, erbari secchi. Raccolte fotografiche, tra cui l’iconoteca dei botanici che comprende circa 3000 fotografie, incisioni, acquarelli, disegni, quadri ad olio ed è nata a metà dell’800 per volontà del prefetto P.A. Saccardo.

Gli erbari secchi della Biblioteca 20 erbari secchi, legati come volumi, escluso l'erbario Marsili a fogli sciolti composti per la maggior parte nel 18. sec., uno nel 19., uno nel 20.

L'erbario Marsili Giovanni Marsili, prefetto dell'Orto botanico dal 1760 al 1794 4 pacchi divisi in quattro insiemi di fogli, a loro volta suddivisi in ordine alfabetico circa 545 specie, mantenute nell'ordine alfabetico dell'autore gli esemplari di piante sono munite di etichette e, a parte qualche eccezione, mancano della località nomenclatura polinomia e binomia orientata in base ai canoni di Linneo

Gli erbari Zannichelli Giangirolamo Zannichelli (1622- 1729) nato a Modena, ma veneziano d'adozione. Studiò botanica e medicina e fu speziale a Venezia 3 erbari arrivati alla biblioteca nel 1902, dono del cav. G. Dian piante agglutinate, gli erbari sono stati studiati da Saccardo

Raccolte in Istria 1722? Manca la maggior parte della raccolta che doveva essere divisa in molti volumi, questo conservato in biblioteca è il 1.

Erbario generale presenti in biblioteca 2 volumi con il titolo Erbario generale dello Zannichelli sono simili, il 1. è di 200 carte, il 2. 172.

Gli erbari Martini Bartolomeo Martini (o De Martinis) (1676-1720) lavorò nel territorio veronese, chirurgo e botanico 7 erbari di diversa provenienza 2 erbari sono uguali: pare che Martini preparasse svariate copie dei suoi erbari, di cui poi faceva dono agli amici

Herbario di piante naturali 4 volumi, per un totale di circa 1700 carte, donati da Cesare Garbelli Piante indigene e coltivate, disposte in ordine alfabetico per lo più senza nome L'indice è andato smarrito

Flora estiva 2 erbari intitolati Flora estiva il 1. è di due volumi per un totale di 169 carte il 2. consta di 48 carte con 200 piccoli esemplari di piante agglutinate

Fasciculo di piante alpine osservate nel viaggio di monte Baldo ... 2 erbari composti con piante raccolte sul Monte Baldo Tomus plantarum naturalium Montis Baldi del 1707 è uno degli erbari più antichi sul Monte Baldo questo erbario è del 1714, 40 carte numerate con piante agglutinate, senza nomi

Fasciculo di piante alpine osservate nel viaggio di Froscarino di Soave ... 2 erbari uguali con lo stesso titolo, composti nel 1714 il 1. è dono Dian, il 2. dono Garbelli 48 carte numerate con piante agglutinate, numerate da 1 a 200 senza nome

L'erbario Agosti Giuseppe Agosti (1715-1786) nato a Belluno, gesuita, insegna teologia morale a Zagabria, filosofia a Belluno e teologia in provincia di Parma. Si dilettava di botanica 2 volumi, all'indice seguono le piante agglutinate, con un polinomio di creazione dell'autore Dono del conte A. Gritti di Padova

L'erbario Cabiati Donato da Angelo Simionati di Padova, farmacista, discendente dell'autore Angelo Cabiati, farmacista a Pontelungo 2 volumi, ogni carta contiene uno o più esemplari, ciascuno con un nome polinomio, l'indicazione generica della località e le proprietà farmaceutiche

L'erbario Paccard Erbario di piante raccolte presso Chamonix da Ambrogio Paccard 32 carte con piante agglutinate con nomenclatura binomia

L'erbario di Fra' Giorgio dono di G.B. De Toni nel 1902 posseduto solo il 1. volume le piante sono agglutinate nel recto con nome abbreviato e di contro stanno i sinonimi e le propietà farmaceutiche

L'erbario Lambioi 382 carte, erbario molto simile all'Agosti, di cui l'autore è stato in possesso. in questo erbario, rispetto a quello dell'Agosti sono presenti anche campioni di flora alpina oltre alle piante presenti anche una collezione di farfalle agglutinate su fogli sciolti

Gli erbari anonimi privi di titoli, data e autore. 2 erbari del sec. 18. o 19. studiati da Pampanini, compilati da qualcuno che aveva rapporti con l'Orto botanico di Padova o che lavorava all'orto.

L'erbario Dal Piaz Dono del prof. G. Dal Piaz Le piante sono raccolte dal prof. Dal Piaz e D. Fabiani sulle Alpi durante varie campagne per studiare la geologia e l'erbario è stato composto da Traverso Dedica ms di Traverso a Dal Piaz sono indicate le località di raccolta delle diverse piante

Dono Tietto erbario romano del 18. sec., di circa 150 carte dono prof. Corrado Tietto alla biblioteca nel 2007 nel dorso è presente un'etichetta che lo indica come terzo volume Herbarii naturali

Dono Tietto

Dono Tietto

Dono Tietto