IL GIARDINO DELLE GIUSTE E DEI GIUSTI 18 Marzo 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OMAGGIO A MASSIMO TROISI
Advertisements

La lezione della Farfalla
Raccontiamo storie.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
Un uomo aveva quattro figli
Scuola dell’Infanzia “Taverna Vinci” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
VENIAMO ALLA TUA CENA L’ULTIMA CHE HAI FATTO IN MEZZO A NOI QUANDO GIUDA LA TUA VITA L’AVEVA GIA’ VENDUTA UN AMORE FORTE COSI’ UMILIATO DA TUTTI NOI NON.
Pianto antico (Giosuè Carducci).
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Il cammino di Santiago.
Lalbero di Natale. Questo Natale, desidero essere il tuo Albero, Signore, con i rami ben verdi e freschi, alimentato dalla linfa della tua vita divina.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
tutta la corrente dacqua scorre entro due margini margini che detengono detengono e ordinano.
A partire da domani.
La lezione della Farfalla 2.
Giovani di speranza Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Roma.
MEMORIAL NICHOLAS GREEN
Guardando la natura sembra che Gesù dia il suo comandamento nuovo anche ad essa. Ho osservato due piante e ho pensato allimpollinazione.
La leggenda dei tre alberi
SIAMO QUELLO CHE SIAMO. SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
I Istituto Comprensivo Carlentini Plesso Pirandello A.S Il presente prodotto è stato realizzato dagli alunni delle classi VªA e VªB, insieme.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Un albero di Natale molto…particolare.
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
Il coraggio E' normale che esista la paura in ogni uomo,
Paura di perderti.
Saper volare con le ali della vita…
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Desidero in questo Natale creare un albero dentro al mio cuore,
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
SOLE E.....
Un albero di Natale Molto particolare.
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
8 Marzo 2008 PLAY.
Testo di Charles Chaplin Traduzione di Gio
Diario di una bambina ….
Il mio volo libero…. … dove mi porterà… … non ho paura del buio…
Alber della Vita.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Tu che ne dici o signore se in questo natale faccio un bell‘albero dentro il mio cuore e ci attacco invece dei regali i nomi di tutti i miei amici?
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Le rane e la buca.
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
Sono come una piccola matita
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
GEMME DI AMORE.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
Mostrare l’Amore di Dio
Scuola Media G.Perlasca Rezzato Classe 3D In occasione della giornata della legalità le classi terze della nostra scuola hanno assistito alla proiezione.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
1^ e 2^ elementare 9 Aprile 2016.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Un cerchio dopo l’altro Anno IV Aula Magna “Concetta Greco Lanza” Liceo “Giuseppe Lombardo Radice” 18 Marzo 2016.
Se il chicco di grano….
Le stelle Il Sistema Solare.
Transcript della presentazione:

IL GIARDINO DELLE GIUSTE E DEI GIUSTI 18 Marzo 2016

Anna Puglisi (Palermo 1939) Coraggio unito a una ferrea determinazione: il modo migliore per celebrarla ci è sembrato quello di dedicarle un albero di melograno (Punica granatum). Da oggi, nel giardino della nostra scuola, quest’albero ci riporterà costantemente alla memoria quanto ha fatto e quanto ancora farà. Il melograno si nutre di una forte simbologia: per gli antichi greci esso era il ponte che legava la vita alla morte. Noi abbiamo voluto vedere nei molteplici chicchi che il frutto cela dentro la sua scorza, le possibilità di sviluppo della sua opera e del suo esempio. Per ringraziare una persona giusta, che continua a lottare in un mondo sbagliato …

FELICIA IMPASTATO (24 MAGGIO DICEMBRE 2004) Il pistacchio selvatico (Pistacia) cresce laddove pochissime altre piante riuscirebbero a vivere. Per questo può assurgere a simbolo della resistenza alle avversità. Ovvio pensare a Felicia Impastato a cui nel giardino della nostra scuola abbiamo dedicato un esemplare che alla sua memoria resterà per sempre legato. “ Tenete alta la testa e la schiena diritta ”.

Franca Viola (Alcamo 1947) Ho ascoltato il mio cuore, il resto è venuto da sé Il Limone (Citrus limon), usato spesso nell’iconografia Cristiana come simbolo di salvezza, ci è sembrato l’albero migliore da dedicare a Franca Viola. Il frutto del limone, dal sapore decisamente aspro, contrasta con il suo colore vivido e solare: la brillantezza – trombe d’oro della solarità- non inganni, però, esso cela la forte personalità di un agrume, dal sapore intenso e unico.

SAVERIA ANTIOCHIA ( ) L’ulivo (Olea Europeae) è un albero che ben si adatta ad ambienti aridi. E’ un albero longevo e dai suoi frutti proviene l’olio, ricchezza delle tavole mediterranee. Ci è parso l’albero migliore da dedicare a Saveria, donna coraggio, perchè dal suo esempio, nato nella sofferenza, possa sempre sgorgare prezioso fluido di vita. “ Il vero cuore della lotta alla mafia: battere la rassegnazione, la stanchezza, la paura ”

Rita Atria (Partanna 1974 – Roma 1999) Un giorno potrò riabbracciare le mie stelle. Quelle stelle che avranno il potere di illuminare l'immensità del cielo e che nessuno potrà più spegnere mai. Ci è sembrato quasi naturale dedicare a Rita il mandorlo (Prunus dulcis), il primo albero a sbocciare in primavera ovvero il primo segno della natura che si risveglia dopo la “morte” invernale quasi a inviarle il messaggio che la sua morte fisica non è fine ma inizio…