Regole Standard per l'Uguaglianza di Opportunità delle Persone Handicappate Risoluzione ONU 48/96 Risoluzione ONU 48/96 adottata nel dicembre 1993.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENERE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Advertisements

Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
Milano, 26 febbraio 2010 Le misure generali di attuazione della CRC in Italia Arianna Saulini Coordinatrice Gruppo CRC.
Prof. Bertolami Salvatore
Cooperazione allo sviluppo e pcd Scarsa attenzione alle persone con disabilita (circa 5% delle risorse) Interventi e progetti limitati prevalentemente.
Mainstreaming della disabilità nella cooperazione allo sviluppo Quale prassi per linclusione dei Diritti Umani delle persone con disabilità nei progetti.
Gruppo 4 Europa e Diritti Umani.
Il profilo di salute del Piemonte
DIRITTI UMANI.
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Diritti umani.
I DIRITTI UMANI.
La seconda stagione costituente
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
CITTADINANZA Art. 2 della Costituzione « La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili delluomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali.
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
I diritti dei bambini.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
INSEGNARE I DIRITTI UMANI
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Diritti e doveri.
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Associazione Codici Sicilia
La Costituzione Italiana
ANCORA SULLA PLURALITÁ DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI.
Donata Vivanti, vice-presidente
Le classificazioni della disabilità. Integrazione E’ il processo che garantisce alle persone con disabilità il rispetto dei diritti all’interno dei.
Settimana dei diritti delle Persone con disabilità “Nulla su di Noi senza di Noi” Raffaele Goretti Presidente Osservatorio Regionale sulla condizione delle.
1 Riflessioni sulla situazione delle donne con disabilità.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
e’ un titolo di credito all’ordine: circola mediante girata
L’europa ed io. Gli stessi diritti per tutti? L’Unione europea.
Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo.
Per una cittadinanza planetaria attiva, interculturale.
Promozione della salute
Insorti Un movimento insurrezionale o di liberazione nazionale che combatte il governo centrale ha soggettività se conquista una porzione di territorio.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
La presa in carico della disabilità Persone con disabilità e diritti umani.
La Costituzione italiana
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Organizzazioni internazionali
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
l’attività di uno Stato
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
INTRODUZIONE AL DIRITTO
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Fonti previste da accordi
URP e Comunicazione - Città di Lodi1 La Costituzione Italiana.
I SISTEMI DI GARANZIA DEI DIRITTI UMANI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE Allo Stato compete la responsabilità primaria di assicurare il rispetto dei diritti.
La tutela internazionale dei diritti umani nasce e si sviluppa solo dopo la II guerra mondiale a causa degli orrendi crimini perpetrati dai nazisti e per.
1 "BENCHMARKING Q CLUB: IL NETWORK delle MIGLIORI PRASSI” A confronto: i processi di ascolto e la misurazione delle performances Scandiano - 17 giugno.
Inclusive & Universal Design CORSO OPZIONALE. INCLUSIVE AND UNIVERSAL DESIGN Scopi del corso: CREARE E ACCRESCERE LA SENSIBILITA’ PER COMPRENDERE LE CONDIZIONI.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Primo Modulo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1 – 3 Febbraio 2011.
Repubblica francese Repubblica francese La Repubblica è nata nel 1792 dopo la dichiarazioni dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789; è stata costruita.
L ’ uso della forza armata nel diritto internazionale.
UGUAGLIANZA L'uguaglianza sociale si applica ai diritti e dei doveri dell'uomo considerati in termini di giustizia ed è un termini aristotelici è la.
Transcript della presentazione:

Regole Standard per l'Uguaglianza di Opportunità delle Persone Handicappate Risoluzione ONU 48/96 Risoluzione ONU 48/96 adottata nel dicembre 1993

Con essa viene riconosciuto che la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo riguarda anche le persone con disabilità e che ogni violazione delle Regole standard rappresenta una violazione dei loro Diritti Umani.

Le Regole Standards contengono le direttive di cambiamento sociale che tutti i Governi di ogni Stato del mondo dovrebbero mettere in atto per permettere a tutti i cittadini, senza eccezione, di partecipare in maniera egualitaria alla vita della società.

La loro funzione è quella di essere, attraverso la loro applicazione e la loro efficacia, uno strumento e un meccanismo di controllo internazionale che garantisca il rispetto dei Diritti Umani e Civili delle persone con disabilità

I principi espressi nelle Regole Standard su cui si devono basare le azioni a favore delle persone disabili sono: Handicap come relazione sociale Partecipazione diretta delle persone con disabilità alle scelte che li riguardano Sviluppo di politiche per l’uguaglianza di opportunità Mainstream.

Promozione di azioni verso la Vita indipendente, autonoma, autodeterminata e interindipendente