LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Midsummer Night’s Dream
Advertisements

SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Raccontiamo storie.
Dio ci ha regalato la LIBERTA di scegliere fra il bene e il male. In un delirio di onnipotenza, che si impossessa della sua mente, spinto dallavidità,
 Il  ovvero il“misantropo”,(colui che è poco socievole) è una commedia giovanile di Menandro risalente al III sec d.C. e fu rappresentata.
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
In che epoca collochi il teatro elisabettiano?
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Romanticismo.
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
Shakespeare Citiamo i drammi più importanti; seguiamo la periodizzazione più diffusa, indicandone una variante. Sia chiaro che questo tipo di divisione.
Edvard Grieg Peer Gynt.
Talijanski II. Agenzia turistica Prenotare lalloggioPrenotare lalloggio Prenotare e vendere (comprare) i biglietti per spetaccoliPrenotare e vendere (comprare)
LABO TIC & TAC dell’ins. Anna Arosio per le classi 2^abc
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Don Tonino … e la solidarietà.
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
Il Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”, l’Istituto Comprensivo “Elsa Morante” classi 4° A e 4° B, della scuola primaria “Quattro novembre.
SCENE DA UN MATRIMONIO MATRIMONIO ISLAMICO
Realizzato da: Valeria Fortugno Antonella Zingaro
Realizzato dagli alunni della scuola di Villa Claudia.
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
Teatro Eliseo stagione 2010 – 2011 Partner produzioni Eliseo Il Teatro Eliseo è il più importante teatro stabile privato Italiano. Gestisce due sale teatrali:
Teatro greco di Siracusa
Aulularia.
La notte degli imbrogli!
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
Nuvola con corpo di donna.
Adorazione dei pastori
Teatro di feste Natale teatro ragazzi 12 – 13 – 14 dicembre 07 h dicembre 07 h 21 Mani di e con Armando Sanna, Davide Savignano, Pasquale.
Miles gloriosus.
NATALE del Signore Messa della notte
+ Ciao capitolo 18.1 pratica Pratica A 1. Canti quando fai la doccia? Sì, benché sia stonato/a come una campana. Intonato/a.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
The Tempest Fonti, genere, personaggi e temi
Se sei alla ricerca del senso della vita Clicca qui…
Andare a teatro con il liceo Terragni … Uno spettacolo per ogni stagione… non perdere l’occasione….
ALDABRA TEATRO.
Danza tragica A cura di: Carlo Alberto Correale - III A.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte.
ODISSEA Il viaggio di Ulisse
L'EPICA MEDIEVALE.
Il teatro.
a raccontarci una storia di PACE
Romeo e Giulietta Ma parla… Oh, dì ancora qualcosa, angelo splendente,
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
Elisabetta I LA REGINA VERGINE.
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
30 aprile - 6 giugno Teatro Monteverdi Cremona
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
I PROMESSI SPOSI <<Questo matrimonio non s’ha da fare,
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
L’Epoca dei Borgia Passeggiata n. LXIV. Borgia Callisto III Alessandro VI.
“NELLA CASA DEL PANE” “..Dal grembo verginale
L’OPERA LIRICA.
DINO SPINELLA (ruolo: SENECA) Teatro Scaramouche - di Cerlino e Agostini - r. M. Venturiello – Michel Baron L'amica delle mogli - di L. Pirandello - r.
SHAKESPEARE “ECONOMISTA” ne Il Mercante di Venezia
10. IL TEATRO DELL’OTTOCENTO STORIE DI TEATRI UNIROMATRE – DAMS – AUDAT 1 di 27 / 10. IL TEATRO DELL’ 800.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.
Presentazione del libro
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Transcript della presentazione:

LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR Presentazione

William Shakespeare Nacque nel 1564 a Stradford-upon-Avon a Londra. Nel 1592 Shakespeare diventò un drammaturgo. Attorno al 1592 diventò socio del teatro “The Globe” Morì nel 1616

Opere Commedie: La bisbetica domata, Sogno di una notte di mezza estate, Il mercante di Venezia, Le allegre comari di Windsor, La commedia degli equiovoci, I due gentiluomini di Verona, Pene d’amore perdute, Molto rumore per nulla, Come vi piace, La dodicesima notte, Tutto è bene quello che finisce bene, Misura per misura, Pericle principe di Tiro, Cimbelino, Il racconto d’inverno, La tempesta

Opere Tragedie: Romeo e Giulietta, Macbeth, Amleto, Otello, Tito Andronico, Giulio Cesare, Troilo e Cressida, Re Lear, Antonio e Clepoatra, Coriolano, Timone di Atene Drammi storici: Enrico VI, Riccardo III, Riccardo II, Re Giovanni, Enrico IV, Enrico V, Enrico VIII Poemi: Venere e Adone, Lucrezia violata Poesie: Il pellegrino appassionato, La fenice e la tortora, I sonetti

LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR Personaggi Sir John Falstaff Fenton: giovane uomo Shallow: giudice di campagna Slender: nipote di Shallow Frank Ford: cittadino George Page: cittadino Don Ugo Evans: parroco gallese

Personaggi Dottor Caius: medico francese Robin: paggio di falstaff Madonna Ford Madonna Page Anna Page : figlia di Page e Madonna Page Monna Spiccia: governante di Caius Ruscello: signor Ford travestito

Trama Sir John Falstaff, protagonista dell’opera, decide di corteggiare due ricche donne sposate, signora Ford e signora Page, inviando loro due lettere d'amore identiche. Nel frattempo i signori Page sollecitano la figlia Annette a sposarsi. Entrambi suggeriscono mariti diversi, ma lei ama solo Fenton.

Contemporaneamente le due Madame decidono di vendicarsi di Falstaff: prima lo gettano nel Tamigi, poi lo fanno travestire da donna e picchiare, infine lo spaventano attirandolo nella foresta di Windsor. L’uomo capisce d’aver sbagliato e si pente. Nel contempo Annette e Fenton si sposano.

TRENTO, AUDITORIUM S.CHIARA 23 gennaio 2011-ore 16 LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR di William Shakespeare Teatro Eliseo con Leo Gullotta traduzione e adattamento di Fabio Grossi e Simonetta Traversetti con Alessandro Baldinotti, Paolo Lorimer, MirellaMazzeranghi, Fabio Pasquini e conRitaAbela, FabrizioAmicucci,Valentina Gristina e Cristina Capodicasa, Gerardo Fiorenzano, Gennaro Iaccarino, Federico Mancini,GiampieroMannoni,SantePaolacci, SergioPetrella,VincenzoVersari regia Fabio Grossi scene e costumi Luigi Perego musiche Germano Mazzocchetti coreografie Monica Codena luci Valerio Tiberi regista assistente Mimmo Verdesca

Commento L’opera è fedele al contesto storico e non è stata modernizzata. A differenza del copione originale, sono stati aggiunti brani musicali inerenti alle vicende narrate. Il linguaggio è abbastanza semplice e talvolta volgare. Il parroco, Don Ugo Evans, utilizza nei suoi discorsi frasi latine spesso grammaticalmente scorrette.

La Regina La scena è molto scarna e l’unico elemento onnipresente è la mastodontica figura della regina Elisabetta I, che commissionò questa commedia attorno al 1600. La pelle della sovrana è candida, mentre il vestito è di velluto rosso. Inoltre può ruotare il capo osservando le vicende dall’alto.

La Regina Il cambio di scenografia è rappresentato dall’alzarsi e abbassarsi dei mantelli e della gonna della donna. I primi riproducono il borgo e l’interno dell’abitazione della famiglia Ford. Con l’alzarsi del vestito, invece, la scena si sposta nella casa di Falstaff. Quando viene rappresentata la notte, sotto la quercia nella foresta di Windsor, si solleva il mantello retrostante tempestato di luci che rimandano al cielo stellato.

Commento personale Leo Gullotta è riuscito ad interpretare eccellentemente il personaggio di Sir John Falstaff, riscuotendo un lungo ed intenso applauso. La commedia ci è piaciuta molto perché è stata divertente e ha coinvolto lo spettatore nelle varie vicende, proiettandolo nell’epoca shakespeariana. E’ stato molto interessante pure l’incontro con l’attore principale che ci ha fatto capire l’importanza di andare a teatro anche al giorno d’oggi quando la televisione sembra l’unico mezzo di evasione capace di “parlare” ai giovani.

Fine Campestrin Arianna Campestrini Antonella Poli Francesca Purin Massimo Voltolini Michela