Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 Torino | Pala Alpitour | 4 e 5 settembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NJKSDS.
Advertisements

1 Propensione allacquisto di una seconda casa ad unora di auto da Milano. Al lago oppure in campagna Milano, 25 novembre 2005.
Analisi sugli studenti – fuori sede, stranieri e liguri- degli Atenei competitor Genova, 15 dicembre 2009.
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Storie multimediali In questo spazio inserire limmagine: Inserisci, Immagine, da file; *.jpg Di fianco posizionare, se vuoi, il simbolo della musica: Inserisci,
Introduzione all’Economia del Turismo
Campione stratificato per età, professione e regione
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Definizione di turista
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Indicatori del turismo Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
I TURISMI DELLA LOMBARDIA E I TERRITORI INTERESSATI Federica Ancona IReR – Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia.
La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
Produzione, export e costi industriali: cosa è successo alla piastrella nel 2008 Andrea Serri.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Corso di programmazione economica e politiche del turismo Le politiche turistiche per eventi e festival Lezione del 22 dicembre 2009.
Hasta Milàn Siempre! Progetto realizzato da: Alberto Amore Ursula Arsgueda Mirella Hermoso.
IL MERCATO TURISTICO FRANCESE IN ITALIA E IN PIEMONTE
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
Federconsumatori Basilicata - Matera Prezzi sotto la lente.
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
LE AGENZIE DI VIAGGIO D’avanzo Aniello.
2 IL PUNTO DI VISTA DEI VACANZIERI ITALIANI GESTIMPRESA Indagine quantitativa sulla popolazione italiana: E stato intervistato – con metodo panel telematico.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
LIMPOSTA DI SOGGIORNO Aspetti tecnici e procedurali CITTA DI FIUMICINO.
2008 Lofferta turistica laziale incontra il mercato del Nord ed Est Europa Roma settembre 2008 XI Workshop Turistico Internazionale Tempio di Adriano.
Visiting the City. Lo sguardo sulla città. Fondazione Fitzcarraldo, 2006 Strumenti innovativi per lanalisi dei comportamenti, delle percezioni, del gradimento.
OCP – Osservatorio Culturale del Piemonte #culturainpiemonte
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
Cicloturismo e cicloturisti In Trentino
Lindagine Il piano di campionamento e le interviste effettuate interviste dirette al pubblico - 6 differenti location E stato realizzato.
Milioni di anni fa i primi abitanti della terra scoprirono un tesoro……
La lettura tra la popolazione adulta
Un appartamento a Firenze.. Mi piace  Mi piace l’appartamento perché appartamento é vicino alla città, Florence.  Io penso l’edificio é bello.  L’edificio.
IL MUSE IN CIFRE (aggiornamento al 16 novembre 2014)
E' una giornata uggiosa. In una piccola cittadina piove e le strade sono deserte. I tempi sono grami, tutti hanno debiti e vivono spartanamente. Un giorno.
Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
MODALITA` di ISCRIZIONE Importo complessivo di 580 euro tutto compreso + manuale del corso e attestato di qualifica finale Acconto di 100 euro Parte rimanente.
“Ravenna turismo 2015, Una sfida per la crescita” mercoledì 15 aprile 2015 Hotel Vistamare ore 15,00 Lido di Savio (Ra) Provincia di Ravenna Settore Attività.
Rilevazione sulla Domanda e sull’Offerta Turistica Elbana Estate 2012 Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
Modulo 2-2. Sai utilizzare i mezzi di pagamento appropriati a seconda della situazione? Sai gestire il denaro a tua disposizione?
L’economia della notte: evidenze empiriche Lecce, 27 novembre 2015.
Relatore Claudio Salvucci Osservatorio dell’economia e del commercio nel Mugello Studio sull’andamento dell’economia e del commercio, nel territorio della.
Matera, 15 dicembre E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.
IL TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
TURISMO TORINO e PROVINCIA - CONVENTION & VISITORS BUREAU I Convention Bureau Italiani: tre modelli a confronto 29 maggio – Villa Chiozza Cervignano.
Turismi (1) Giorgio Castoldi.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
Il costo di mantenimento degli studenti universitari in Piemonte I risultati della ricerca a confronto con altri casi di studio Torino, 9 maggio 2003 agli.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
1 © The European House-Ambrosetti S.p.A. Il futuro di San Marino: le sfide da affrontare La Repubblica di San Marino costituisce una fonte di criticità.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Secondo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 4 novembre 2002 «PUBBLICI.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Transcript della presentazione:

Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 Torino | Pala Alpitour | 4 e 5 settembre 2015

Concerto come unico fattore attrattivo e ? Perché ti trovi a Torino? 99,6% Per il concerto 0,4% Per altre motivazioni La partecipazione al concerto ha rappresentato il principale e praticamente l’unico motivo per recarsi a Torino. ALTRO FONDAZIONE FITZCARRALDO | Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 | TORINO 2

La provenienza del pubblico e FONDAZIONE FITZCARRALDO | Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 | TORINO 3

La durata del soggiorno e Poco meno del 40% degli intervistati è rimasto a Torino per il tempo necessario a partecipare al concerto, mentre nel restante 60% dei casi si è scelto di pernottare nel territorio, principalmente una o due notti. FONDAZIONE FITZCARRALDO | Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 | TORINO 4 0 notti 1 notte 2 notti3 notti 4 notti 39,3% 25,3% 24,0% 7,2,% 4,2,%

Il luogo del pernottamento e la struttura e Nel 90,4% dei casi chi si è fermato a dormire nel territorio ha scelto una sistemazione dentro l’Area Metropolitana. FONDAZIONE FITZCARRALDO | Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 | TORINO 5

La struttura per il pernottamento e Nel 90,4% dei casi chi si è fermato a dormire nel territorio ha scelto una sistemazione principalmente in strutture alberghiere (57,4%). Interessante anche il livello di utilizzo di B&B e di appartamenti in affitto superati, però, dall’ospitalità presso amici e parenti che si attesta sul valore del 15%. Si segnala per completezza, infine, una quota molto marginale di intervistati che hanno optato per il campeggio all’aperto in prossimità degli ingressi alla sede dei concerti. FONDAZIONE FITZCARRALDO | Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 | TORINO 6

? Un pubblico casuale o appassionato di musica? e A quanti concerti mediamente assisti in un anno? 48,3% MAI 1/2 ALL’ANNO 3/5 ALL’ANNO >6 ALL’ANNO 31,9% 12,4% 7,4% FONDAZIONE FITZCARRALDO | Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 | TORINO 7

Il pubblico del concerto e l’offerta torinese e FONDAZIONE FITZCARRALDO | Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 | TORINO 8

La ricaduta economica dell’evento e 9

La spesa media per provenienza e FONDAZIONE FITZCARRALDO | Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 | TORINO 10

Confronto tra tipologie di pubblici | neofiti e affezionati e FONDAZIONE FITZCARRALDO | Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 | TORINO 11

e Confronto tra tipologie di pubblici | neofiti e affezionati Si evidenzia un maggior ricorso alle strutture ricettive di tipo alberghiero da parte dei turisti di scoperta (+ 6%) rispetto a tutte le altre modalità di soggiorno. FONDAZIONE FITZCARRALDO | Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 | TORINO 12

e Confronto tra tipologie di pubblici | neofiti e affezionati FONDAZIONE FITZCARRALDO | Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 | TORINO 13

e La ricaduta economica complessiva del pubblico La ricaduta economica diretta generata dal pubblico richiamato a Torino dai concerti degli U2 è stata di 5,3 milioni di euro. FONDAZIONE FITZCARRALDO | Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 | TORINO 14 Durata soggiorno 1 giorno notte esclusa 1 giorno notte inclusa 2 notti 3 notti 4 notti 5 o più notti Totale Ricaduta

e La ricaduta economica complessiva FONDAZIONE FITZCARRALDO | Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 | TORINO 15 Ricaduta economica diretta del pubblico Costi operativi di produzione Euro Euro Quota incassi per Parco Olimpico (biglietti+affitto strutture) Euro

Canzoni, simboli e immagine della città e 16

e L’immagine associata a Torino FONDAZIONE FITZCARRALDO | Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 | TORINO *Nel giallo il numero di preferenze accordate a ciascuna parola 17

La canzone di Torino FONDAZIONE FITZCARRALDO | Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 | TORINO The city of blinding lights Magnificent Elevation Beautiful day 25