Le azioni del progetto, il lavoro di rete Dott.ssa M.Ferrante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
La Governance per la Scuola La Governance per la Scuola Dalle Scelte del territorio alle Azioni dellIstituto Comprensivo G.Mariti di Fauglia (Pi) La Governance.
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
I lavori di implementazione in alcune aziende sperimentatrici
FORMAZIONE: CONTENUTI ED ORGANIZZAZIONE NADIA LUGLI
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Le malattie rare il sistema delle regioni Presso il coordinamento della commissione salute è costituito il gruppo tecnico interregionale (funzionari e.
Interventi di prevenzione
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 2 dicembre 2011.
Progetto In Transizione
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
Il numero complessivo di Persone che hanno fruito di Servizi Residenziali e/o dei Servizi di psichiatria territoriale (CSM, DHT, CD, Ambulatori dei disturbi.
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Progetto di Laboratorio in Trentino
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Workshop 20 aprile Hotel de la Ville Vicenza. IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
La Formazione Professionale nellattività dellAssociazione La Nostra Famiglia M. Cocchi.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
LE SFIDE DELLA DOMICILIARITA’ - PROGETTO PROVINCIALE ASSISTENZA DOMICILIARE (con riferimento ai requisiti della DGR 1206/07) Lucio Belloi.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Presentazione delle linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime di violenza di genere. Delibera G.R. n. 1677/2013 Bologna 4 luglio.
Bisogni Educativi Speciali
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
La mediazione interculturale: una risorsa per la promozione della salute della donna Gruppo Uman – Associazione Senza Confini Ancona, 14 aprile 2012 Zana.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
TAVOLO ANZIANI Congiunto IRIS - CISSABO Cosa è stato previsto? 1. Individuare FORME DI SOSTENIBILITÀ DEL COSTO DELLE RETTE per anziani inseriti in struttura,
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
ESSERE AL MONDO, METTERE AL MONDO: UNA RETE CHE ACCOGLIE UN ANNO DI ATTIVITA’ Il lavoro di gruppo fra operatori e con le famiglie A cura di Cristina Marchesini.
“Fare rete per contrastare la violenza” Alcune risposte concrete Il ruolo della provincia nella costruzione della rete e nella gestione dei Centri Antiviolenza.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Gruppo n. 1: “Attivita’ fisica-pianificazione urbanistica e alimentazione” TEAM WORK: Angelo Vezzosi (Direttore Distretto Vignola) Andrea Gruppioni (C.R.A.V.)
I CONSULTORI FAMILIARI INTEGRATI DEL TERRITORIO DI ASL MILANO 27/02/2013 Commissione Consiliare Nr 13 POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE.
Progetto di Piano di Distretto Sociosanitario Savonese Presentazione del modello operativo di sviluppo dei lavori.
ESSERE AL MONDO, METTERE AL MONDO: UNA RETE CHE ACCOGLIE UN ANNO DI ATTIVITA ’ Le risorse dedicate al progetto, le prospettive future Dr.ssa Borghi Anna-Rita.
Transcript della presentazione:

Le azioni del progetto, il lavoro di rete Dott.ssa M.Ferrante

Alcuni vedono la realtà e si chiedono ‘perché’. Io sogno l’impossibile e mi chiedo ‘perché no’ George Bernard Shaw

Condivisione  Servizi Sanitari (Consultorio Familiare, Psicologia Clinica, MMG, Unità Pediatrica di Distretto)  Unione Terre di Castelli (Centro per le Famiglie, Centro Servizi Cittadini Stranieri, Coordinamento Pedagogico per la prima infanzia, Servizi Sociali)  Comunità Montana Modena Est (Centro Servizi Cittadini Stranieri, Servizi Sociali)  Associazione Servizi alla Persona (Area Minori)  Centro Servizi Volontariato (Distretto di Vignola)  Commissione Pari Opportunità (Informadonna – Savignano)  Associazione di Volontariato ‘La via lattea’

Buone Prassi  Tavolo di lavoro permanente  Sviluppo delle relazioni  Supervisione sui temi emergenti

Formazione di 1° livello  Vignola  Marano 120 partecipanti

Formazione di 2° livello Provinciale

Materiale Informativo  Manifesto  Locandina  Carta dei Servizi (per gli Operatori) in collaborazione con il ‘Laboratorio per il Cittadino Competente’ dell’AUSL  Brochure informativa per le neo mamme (in progettazione – finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola)

Inaugurazione Punto di Ascolto  Psicologa Centro per le Famiglie  Ostetrica Consultorio Familiare (finanziamento Assessorato Politiche Sociali)  Psicologa Comunità Montana

Azioni rivolte alle gravide e alle neo mamme  Introduzione del tema DDP nel corso di preparazione al parto  Controllo precoce delle puerpere  Sostegno psicologico a gravide e puerpere  Stretta collaborazione con MMG e Pediatri

Focus Group  Operatori corsi di preparazione alla nascita  Operatori del centro per le famiglie  Operatori Comunità Montana  Donne in gravidanza

Presentazione dei Servizi nei Comuni Montani In punta di piedi

rete  Gravidanze seguite  Corso di preparazione al parto 287  Sostegno psicologico  Controllo precoce puerpere  Protocollo d’intesa con ASP  Percorsi del Centro per le Famiglie  Punto d’ascolto  Focus Group  In punta di piedi  Incontri di presentazione dei servizi  La via lattea  Informadonna

Grazie