Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Educazione per le popolazioni rurali e sicurezza alimentare
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
AZIENDA SANA LA SALUTE IN AZIENDA Settima Europea per la Sicurezza sul lavoro 2005 Verona 2 dicembre 2005 Comitato Fondatore Regione del Veneto Assessorato.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Formazione all’impegno sociale e politico
PI 2011 Coop. Soc. SolcoEduca Area societaria Area comunicazione Area servizi ricerca e sviluppo Settore infanzia Settore scuola e famiglia Settore politiche.
KREMA febbraio 2011 Business Happy Hour AL TRENTA E LODE.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Marco Cavalli LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LOCALE.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Filippo Lenzerini Consulente Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Il COORDINAMENTO delle AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Sabato 27.
Fabrizio Torella Ferrovie dello Stato Italiane
Governance multilivello e pubblica amministrazione
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
1 MANOVRA BILANCIO 2014/2016 AREE DI INTERVENTO A cura della Presidenza della Giunta – Marzo 2014.
Utilizzare la statistica per decidere: il progetto BES delle Province Linda Porciani Pisa, 23 Ottobre 2014.
GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione I.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Legalità, Spi lombardia 2016 riunione del 15 marzo 2016 Illustrazione programma spi 2016 sui temi della legalità Illustrazione materiale regionale e nazionale.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
21 marzo Iniziativa in memoria delle vittime innocenti della criminalità - “Stesso giorno stessa ora” La “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno.
Page 1 17 novembre 2012 Assemblea Coordinamento regionale Libera Lombardia.
Parma Solidale nel Mondo: Parma Solidale nel Mondo: dalla Provincia un nuovo sostegno ai progetti delle associazioni locali impegnate nella cooperazione.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Linee Guida Ocse e catene mondiali di fornitura: quale ruolo attivo per il sindacato Francesco Lauria, Centro Studi Cisl 22 marzo 2016.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
“Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali: approfondimenti e prospettive tra passato e futuro” Firenze, 19 marzo 2010 Croce Rossa.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Transcript della presentazione:

Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico Corso di formazione “Culturantimafia” Casatenovo (Lc), 12 aprile 2014

Cos’è Avviso Pubblico Associazione nata nel 1996 per mettere insieme, organizzare e sostenere gli enti locali che si impegnano in attività di formazione civile contro le mafie L’idea è quella di dare vita ad un’azione di promozione della legalità in forma organizzata sul versante degli enti pubblici Sede operativa: Firenze – Sede legale: Grugliasco (To)

Come si aderisce Presentazione di: -Domanda di adesione -Delibera di giunta o di consiglio -Impegno a versare una quota annuale di iscrizione L’Ufficio di presidenza ha 90 giorni di tempo per decidere l’accoglimento della domanda

Enti soci Ad Avviso Pubblico aderiscono attualmente più di 250 enti locali, suddivisi tra Comuni, Province e Regioni Gli enti locali aderenti sono governati da maggioranze politiche sia di centro-destra che di centro-sinistra In Lombardia aderiscono ad AP 35 Comuni, 2 Province (Mantova e Pavia) e 1 Unione di Comuni (Unione antichi borghi della Valle Camonica)

Struttura dell’associazione Assemblea dei soci Ufficio di Presidenza: 7 membri  Presidente: Roberto Montà, Sindaco di Grugliasco (To) Probiviri: 3 membri Comitato Direttivo: 21 membri Commissione consultiva permanente: 17 membri Coordinamento nazionale: 1 persona Staff: 4 persone + 1 webmaster

Gruppi di lavoro Ambiente, territorio, urbanistica Appalti, contratti, servizi e aziende pubbliche Beni confiscati e sostegno alle cooperative Comuni sciolti per mafia e amm.ri sotto tiro Infiltrazioni nell’economia legale Giovani e Cultura Gioco responsabile e sicurezza Sanità e legalità

Progetti Legami di legalità Rapporti internazionali Indicatori Teatro civile network Carta di Pisa

Attività di Avviso Pubblico Informare Formare Promuovere Sostenere

Informare Utilizzo del sito internet di messaggi, di FB, di YouTube per: -raccontare le attività dell’associazione -diffondere documentazione su mafie e antimafia (italiana e straniera) -Approfondire tematiche (Gli Speciali di AP + Quaderni) -lanciare e/o sostenere campagne -raccogliere e diffondere buone prassi amministrative -intervenire nel dibattito pubblico

Formare Conoscere prima di agire Avviso Pubblico organizza corsi di formazione MONOTEMACITI o PLURITEMATICI per amministratori locali e personale della Pubblica Amministrazione. Finalità: -Trasmettere informazioni sul fenomeno mafioso, corruzione, ecc. -Mantenere costante l’aggiornamento sui temi -Diffondere buone prassi -Creare legami tra amministratori e personale della PA

Dipartimento formazione Dal mese di marzo 2014, Avviso Pubblico ha attivato un Dipartimento formazione che si occuperà di: -Formazione interna per soci e dirigenti -Formazione esterna: per amministratori e personale di PA -Obiettivo: conoscenza (Norme) + Esperienza (Buone prassi) -Lezioni frontali + laboratori

Promuovere Eventi Manifestazioni (Festa nazionale di AP + Giornata della memoria e dell’impegno) Campagne nazionali Per diffondere una corretta del fenomeno mafioso e di come si può prevenirlo e contrastarlo

Sostenere Amministratori locali minacciati Cooperative di giovani che operano su terreni confiscati Campagne nazionali/internazionali Proposte di legge Iniziative organizzate da altre realtà

Partnership Libera Arci Sindacati SOS Impresa ANCI e FISU Università di Bologna, Padova, Pisa, Milano Bicocca, Napoli

Prossimi progetti Campagna per le elezioni amministrative ed europee con Riparte il Futuro e Libera Studio per la Commissione parlamentare antimafia Progetto europeo sul tema dei beni confiscati Progetto di formazione biennale con Regione Veneto Progetto con Ente nazionale microcredito (sui beni confiscati) Progetto con Fondazione con il Sud

Avviso Pubblico: buona pratica per la Commissione Europea Nel rapporto sulla lotta alla corruzione in Europa, pubblicato nel febbraio 2014, la Commissione Europea ha citato Avviso Pubblico nel capitolo dedicato alle buone pratiche

Amministratori sotto tiro: Commissione d’inchiesta Il Senato della Repubblica ha recentemente istituito la Commissione d’inchiesta sulle intimidazioni agli amministratori Un imput forte è venuto dalla pubblicazione del Rapporto “Amministratori sotto tiro” di AP Avviso Pubblico è stata audita e collaborerà con la Commissione

Grazie per l’attenzione