ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
All’interno degli ecosistemi
Advertisements

GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
SCIENZE Prof.ssa F.Marchini.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
IL CARBONIO E’ un non metallo, appartiene al IV gruppo ed al II periodo. Possiede 4 elettroni esterni per cui può formare 4 legami covalenti polari. E’
Divertiamoci con l’effetto serra!
LE FONTI DI ENERGIA.
Tecnologie Chimiche Piero Crescini
Petrolio Greco Sofia 3C.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
ANALISI FATTORI EMISSIONE CO 2. Introduzione Fattore emissione CO 2 da diverse fonti Revisione Fattore emissione CO 2 COPERT per le benzine ( che trascura.
LE BIOMASSE.
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cosa serve all’agricoltura moderna?
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
LE FONTI DI ENERGIA.
Fonti energetiche non rinnovabili Introduzione
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
I perché dell’ACQUA Classe 5°B Progetto continuità AS
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
LA COMBUSTIONE.
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Risorse energetiche non rinnovabili
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
REAZIONI CHIMICHE.
combattiamo l'inquinamento
A cura di Stefano Guerri e Davide Sproviero
Chimica e didattica della chimica
Cinetica Termica Elettrica chimica
Termologia 2. Il calore (I).
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
CORSO P. A. S. C320 Università di Camerino
L’anidride carbonica Molecola di CO2
Idrocarburi: proprietà, fonti e usi
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
LE COMBUSTIONI.
LA CHIMICA NASCOSTA NELLA VITA QUOTIDIANA
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
IL MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Usiamo il metano perchè costa di meno e si risparmia e perché inquina di meno, cosi salviamo la terra dai gas inquinanti.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
I COMBUSTIBILI Definizioni: I combustibili sono quei materiali che bruciando in presenza di ossigeno , producono calore e luce. Quindi ciò vuol dire che.
La produzione di IDROGENO come combustibile “pulito” La velocità della reazione chimica di reforming del metano e di altri idrocarburi M. Cossi, associato.
Energia e Risparmio hanno trovato casa Presentazione del Quaderno raccolta dati Progetto Classi Salva Energia.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 30 novembre 2011.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
Gas naturale Cos’è il gas naturale Ricerca ed estrazione
Aria ed atmosfera.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
14/11/ Prevenzione ed estinzione degli incendi - Ufficio Ispettivo Aeroportuale Italia Settentrionale.
Classificazione degli idrocarburi
Transcript della presentazione:

ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI

IERI E OGGI Cent’anni fa: il carbone in città Oggi: un mix di fonti di energia

Cosa sono i combustibili Confrontiamo quattro tipi di combustibile Tipi di combustibile (classificazione) Confrontiamo le quantità di carbonio A cosa serve l’ossigeno La combustione e i suoi prodotti

Confrontiamo quattro tipi di combustibile La legna da ardere è: - rigida e fibrosa; - abbastanza leggera quando è secca. Il carbone fossile è: - abbastanza leggero; - abbastanza fragile. La benzina ha: - un forte odore; - peso specifico simile a quello dell’acqua. Il gas liquido è: - incolore; - dotato di un odore caratteristico.

Tipi di combustibile (classificazione) Legna: è ricavata dai boschi; viene fatta asciugare all’aria per perdere l’umidità. Carbone di legna: è ricavato da una catasta di legna, coperta di terra, dove un fuoco carbonizza il legno senza bruciarlo. Carbone fossile: viene estratto dalla crosta terrestre per mezzo delle miniere. Benzina: derivato del petrolio, è il carburante dei motori a scoppio “a benzina”. Gasolio: derivato del petrolio, è il carburante dei motori diesel. Kerosene: derivato del petrolio, è il carburante dei motori a reazione (jet) e turboelica, e per le stufe da riscaldamento. Gas metano: viene estratto dai giacimenti di solo metano, oppure associato al petrolio. Gas di raffineria: il propano e il butano sono gas ricavati dal petrolio. Idrogeno: è un gas combustibile che viene estratto dall’acqua consumando energia elettrica.

Confrontiamo le quantità di carbonio L’elemento caratteristico, comune a tutti i combustibili, è il carbonio; in alcuni di essi è presente anche l’idrogeno. In base alla quantità di C (o di H) ogni combustibile avrà un certo potere calorifico, per unità di peso.

A cosa serve l’ossigeno I due “ingredienti” della combustione sono il carbonio, cioè la sostanza che brucia (combustibile) e l’ossigeno, ciò che lo fa bruciare (comburente). Per capire l’importanza dell’ossigeno puoi fare la prova della candela sotto vetro. La candela resta accesa finché c’è ossigeno dentro al bicchiere.

La combustione e i suoi prodotti Ogni combustibile è formato da catene di atomi di carbonio (e anche di idrogeno) tenuti insieme da legami che contengono energia. Con la combustione l’ossigeno rompe i legami liberando energia sotto forma di calore. In contemporanea gli atomi di carbonio si combinano con l’ossigeno formando anidride carbonica e gli atomi di idrogeno formano con l’ossigeno vapore d’acqua. Resta poi il residuo solido.