PREROMANTICISMO
IL SECONDO SETTECENTO ILLUMINISMO E NON SOLO… ILLUMINISMO E NON SOLO… Tensioni e contraddizioni in seno alla cultura illuminista
IL SECONDO SETTECENTO ILLUMINISMO= MODELLO CULTURALE PREDOMINANTE ILLUMINISMO= MODELLO CULTURALE PREDOMINANTE - Cultura laica, razionalista, progressista - Arte: bello+utile
Anddrea Appiani, Josephine Bonaparte Beauharnais incorona il mirto sacro a Venere
IL SECONDO SETTECENTO FOCOLAI DI RESISTENZA ALLE ISTANZE ILLUMINISTE FOCOLAI DI RESISTENZA ALLE ISTANZE ILLUMINISTE FERMENTI DI UNA NUOVA SENSIBILITA’ “PREROMANTICA” (anticipatrice di ideologia e corrente romantica) FERMENTI DI UNA NUOVA SENSIBILITA’ “PREROMANTICA” (anticipatrice di ideologia e corrente romantica)
Monumento funerario di Maria Cristina d’Austria, Vienna
Jacques Sablet, Elegia romana, 1791
Caspar David Friedrich, Il sognatore
Caspar David Friedrich, Relitto al chiaro di luna
Caspar David Friedrich, Inverno
Caspar David Friedrich, Il cancello del cimitero
LA SENSIBILITA’ PREROMANTICA IN EUROPA 1. GERMANIA 1. GERMANIA 2. SCOZIA 2. SCOZIA 3. INGHILTERRA 3. INGHILTERRA 4. FRANCIA 4. FRANCIA 5. ITALIA 5. ITALIA
1. GERMANIA Sturm und Drang 1. GERMANIA Sturm und Drang 2. SCOZIA Ossian 2. SCOZIA Ossian 3. INGHILTERRA poesia cimiteriale 3. INGHILTERRA poesia cimiteriale 4. FRANCIA Rousseau 4. FRANCIA Rousseau 5. ITALIA Cesarotti; Alfieri 5. ITALIA Cesarotti; Alfieri
MOTIVI PREROMANTICI IN AMBITO TEDESCO «STURM UND DRANG» Terminologia Terminologia Movimento spontaneo di contestazine giovanile Movimento spontaneo di contestazine giovanile Quando Quando Chi Chi Capisaldi del movimento degli “Stürmer” Capisaldi del movimento degli “Stürmer”
Terminologia Nel 1776 Max KLINGER scrive un dramma dal titolo «STURM UND DRANG»: Nel 1776 Max KLINGER scrive un dramma dal titolo «STURM UND DRANG»: traduzione letterale: ASSALTO E IMPETO, TEMPESTA E SCONTRO traduzione letterale: ASSALTO E IMPETO, TEMPESTA E SCONTRO endiadi: ASSALTO IMPETUOSO, ASSALTO FURIOSO endiadi: ASSALTO IMPETUOSO, ASSALTO FURIOSO
Movimento spontaneo di contestazine giovanile POLEMICA CONTRO LA CULTURA ILLIMINISTA DOMINANTE (E DELLE CLASSI DOMINANTI) POLEMICA CONTRO LA CULTURA ILLIMINISTA DOMINANTE (E DELLE CLASSI DOMINANTI) MOVIMENTO SPONTANEO: aggregazione spontanea, NO programma predefinito e concordato MOVIMENTO SPONTANEO: aggregazione spontanea, NO programma predefinito e concordato
Quando? IL PERIODO/IL CONTESTO IL PERIODO/IL CONTESTO - Anni circa - Il contesto: 1) sviluppo industriale arretrato 1) sviluppo industriale arretrato 2) recessione economica connessa alle distruzioni operate dalla guerra dei Trent’anni 3) frustrato sentimento patriottico/sentimento anti- francese coincide con posizioni anti-illuministe
Chi? I PRINCIPALI RAPPRESENTANTI I PRINCIPALI RAPPRESENTANTI Johann Wolfgang GOETHE Johann Wolfgang GOETHE i fratelli SCHLEGEL (Friedrich e August Wilhelm) i fratelli SCHLEGEL (Friedrich e August Wilhelm) Friedrich SCHILLER Friedrich SCHILLER
Capisaldi del movimento degli “Stürmer” SENTIMENTO E SPIRITUALISMO ≠ RAZIONALISMO E MATERIALISMO SENTIMENTO E SPIRITUALISMO ≠ RAZIONALISMO E MATERIALISMO PDV POLITICO: nazionalismo ≠ cosmopolitismo PDV POLITICO: nazionalismo ≠ cosmopolitismo Interesse per il Medioevo ≠ classicità Interesse per il Medioevo ≠ classicità Interesse per la cultura e il folklore popolare-Volksgeist (lo spirito del popolo) Interesse per la cultura e il folklore popolare-Volksgeist (lo spirito del popolo) Omero ≠ Virgilio Omero ≠ Virgilio
Carl Gustav Carus, Der Erlkönig (Il re degli elfi) Cfr. Goethe, Il re degli elfi (da Ballate magiche), 1782: Cfr. Goethe, Il re degli elfi (da Ballate magiche), 1782: L’autore tedesco prende spunto da una antica ballata danese
Moritz Ludwig von Schwind, Il re degli elfi (Monaco, Schnack Galerie)
GOETHE, Il re degli elfi Attenzione dei preromantici per il recupero di leggende e tradizioni popolari del mondo germanico Attenzione dei preromantici per il recupero di leggende e tradizioni popolari del mondo germanico Gusto GOTICO per paesaggi notturni, in cui le tenebre e i venti dominano incontrastati su lande nordiche, solitarie e desolate Gusto GOTICO per paesaggi notturni, in cui le tenebre e i venti dominano incontrastati su lande nordiche, solitarie e desolate
J. W. Goethe IL RE DEGLI ELFI Chi cavalca così tardi per la notte e il vento? È il padre con il suo figlioletto; se l'è stretto forte in braccio, lo regge sicuro, lo tiene al caldo. «Figlio, perché hai paura e il volto ti celi?» «Non vedi, padre, il re degli Elfi? Il re degli Elfi con la corona e lo strascico?» «Figlio, è una lingua di nebbia, nient'altro.»
J. W. Goethe IL RE DEGLI ELFI «Caro bambino, su, vieni con me! Vedrai i bei giochi che farò con te; tanti fiori ha la riva, di vari colori, mia madre ha tante vesti d'oro». «Padre mio, padre mio, la promessa non senti, che mi sussurra il re degli Elfi?» «Stai buono, stai buono, è il vento, bambino mio, tra le foglie secche, con il suo fruscio.»
J. W. Goethe IL RE DEGLI ELFI «Bel fanciullo, vuoi venire con me? Le mie figlie avranno cura di te. Le mie figlie di notte guidano la danza, ti cullano, ballano, ti cantano la ninna-nanna». «Padre mio, padre mio, in quel luogo tetro non vedi «Padre mio, padre mio, in quel luogo tetro non vedi laggiù le figlie del re degli Elfi?» «Figlio mio, figlio mio, ogni cosa distinguo; i vecchi salci hanno un chiarore grigio.»
J. W. Goethe IL RE DEGLI ELFI «Ti amo, mi attrae la tua bella persona, e se tu non vuoi, ricorro alla forza». «Padre mio, padre mio, mi afferra in questo istante! Il re degli Elfi mi ha fatto del male!» Preso da orrore il padre veloce cavalca, il bimbo che geme, stringe fra le sue braccia, raggiunge il palazzo con stento e con sforzo, nelle sue braccia il bambino era morto.
J.W. Goethe, I dolori del giovane Werther
ATTEGGIAMENTI PREROMANTICI NELLA LETTERATURA SCOZZESE «Poesia ossianica» I Canti di Ossian: Un falso letterario I Canti di Ossian: Un falso letterario -James MacPherson; 1765 Un successo internazionale
Nicolai Abraham Abildgaard, Ossian che canta, 1785
Jean August-Dominique Ingres, Il sogno di Ossian, 1813
F. Gerard, Ossian evoca gli spiriti sulle rive della Lora, 1801 (Amburgo, Kunsthalle)
F. Gerard, Ossian evoca gli spiriti con la sua arpa
ATTEGGIAMENTI PREROMANTICI NELLA LETTERATURA SCOZZESE «Poesia ossianica» TEMI E CARATTERI: - Atmosfere cupe, misteriose, notturne
ATTEGGIAMENTI PREROMANTICI NELLA LETTERATURA INGLESE «Poesia CIMITERIALE» PRINCIPALI RAPPRESENTANTI: PRINCIPALI RAPPRESENTANTI: - Edward YOUNG, Le notti - Thomas GRAY, Elegia scritta in un cimitero di campagna
ATTEGGIAMENTI PREROMANTICI NELLA LETTERATURA INGLESE «Poesia CIMITERIALE» TEMI E CARATTERI: TEMI E CARATTERI: - Descrizioni della natura - Riflessioni sul significato della vita/morte - Contemplazione di paesaggi, rovine, sepolcri
Caspar David Friedrich, Gufo su una tomba (disegno a seppia - Mosca, Museo delle arti figurative)
F.Goya, Il sonno della ragione genera mostri (1797), Madrid, Prado
H.Füssli, L’incubo ( ), Francoforte sul Meno, Goethe Museum
H.Füssli, La follia di Kate ( ), Francoforte sul Meno, Goethe Museum
H.Füssli, La solitudine
W.Turner, Tempesta di neve (1842), Londra, National Gallery
Caspar David Friedrich, Il viandante sul mare di nebbia, (1817) Hamburg, Kunsthalle
Caspar David Friedrich, L’abbazia nel querceto, (Funerale di un monaco in una foresta di querce) 1810, Berlin, Schloss Charlottenburg
Caspar David Friedrich, Cimitero nella neve, ( ), distrutto nel 1945
Neoclassico o romantico?
Caspar David Friedrich, Dolmen nella neve
Neoclassico o romantico?
David, Il giuramento degli Orazi, 1785, Parigi, Louvre
Neoclassico o romantico?
Caspar David Friedrich
Neoclassico o romantico?
Appiani, Ritratto di Napoleone
Canova, Napoleone Bonaparte come Marte pacificatore
Neoclassico o romantico?
Pittrice svizzera- neoclassicismo Pittrice svizzera- neoclassicismo Angelica Kauffmann, Amore e Psiche
Cupido e Psiche
Neoclassico o romantico?
Caspar David Friedrich
Amore e Psiche
Neoclassico o romantico?
Constance-Marie Charpentier, Malinconia
Neoclassico o romantico?
Caspar David Friedrich