INNOVAZIONE & SUSSIDIARIETA’ Cuneo, 13-14 dicembre 2013 Centro Congressi della Provincia Livio Tesio, Direttore Consorzio Monviso Solidale “Innovare per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
Il ruolo delle Province nella promozione dello sviluppo locale Torino, 18 – 19 marzo 2009 LENTE INTERMEDIO NEL CICLO DI PROGRAMMAZIONE DEI PIANI DI ZONA.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Il Servizio Civile Nazionale
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
Strumenti e metodo per l’analisi dei bisogni
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
La specificità chirurgica: quale sindacato? Il punto di vista dei chirurghi.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
Firenze, 13 gennaio
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Le persone con disabilità al tempo della crisi
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Le scuole e l’autonomia
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
La risposta dei servizi socio-assistenziali al disagio dei giovani di fronte alle contraddizioni del mondo moderno: esperienze a confronto Terni, 18 dicembre.
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Progetto CASA PADIEL Consorzio LEONARDO.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
Programmazione e integrazione dei servizi
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
L’iniziativa è promossa da Share 2016, un laboratorio aperto di idee e buone pratiche per Torino, promosso da pubblici amministratori e persone appassionate.
“Prima Conferenza Interistituzionale della provincia di Lecco” 2 dicembre 2010 Lecco Intervento del Prefetto di Lecco.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
INDIRE nucleo territoriale Nord Gabriella Taddeo, Michelle Pieri, Francesca Pizzigoni, Alessia Rosa, Manuela Repetto.
La Rete al servizio dei cittadini Sfide chiave dell’informazione e comunicazione sulle politiche di Sviluppo Rurale MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
OTTIMO LAVORO! DATI CONFUSI: COLPA …. DEGLI ENTI GESTORI ? DELLA COMPLESSITA’ DEL SISTEMA? DI CHI LI CHIEDE? Probabilmente dalla somma di queste “variabili”…
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
… a scuola Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014” a cura di Paola Pupilli.
Luigi Ughetti1/211 dicembre 2007 SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione”
Transcript della presentazione:

INNOVAZIONE & SUSSIDIARIETA’ Cuneo, dicembre 2013 Centro Congressi della Provincia Livio Tesio, Direttore Consorzio Monviso Solidale “Innovare per resistere”

… da una conversazione tra il “vecchio” (forse esperto) direttore Livio Tesio e il giovane (meno esperto) ma “sul pezzo” assistente sociale Christian Marino “L’apprendimento e l’innovazione vanno mano nella mano. L’arroganza del successo è di pensare che ciò che hai fatto ieri sarà sufficiente per domani” William Pollard (fisico statunitense)

Torino, Piazza Vittorio, 25 aprile 1945 Torino, Piazza Castello, 13 settembre 2011 Innovare è cambiare dal punto di vista culturale, porsi in modo differente attraverso: l’intellettol’azione

RESISTERE PERCHE’ … di fronte all’aumento dei casi e al decremento di risorse, es. CMS: casi, 3 milioni di Euro in meno dal 2010 (- 15%) non è solo la Costituzione a dirci che gli enti locali, i servizi sanitari, le cooperative sociali, il terzo settore DEVONO farsi carico delle situazioni dei più deboli, ma sono direttamente Anna, Battista, Davide, Teresina a chiederci di non lasciarli soli perché siamo l’ultima ancora a cui le loro vite sono appese

A chi tocca tentare di trasformarsi per resistere? A noi enti pubblici Alla comunità Al singolo cittadino

Quali esempi di innovazione: Innanzitutto sbagliare meno per spendere meno Organizzazione Livelli di confronto decisionale Budget per servizio Autonomia decisionale nella responsabilità professionale ed economica Etc.

Utilizzo dei social network: sì d’accordo, ma per quali motivi il Monviso Solidale ha aperto una pagina Facebook ? Per fornire, in modo istantaneo e A COSTO ZERO, informazioni/opportunità al cittadino; la nostra pagina ha contatti, moltiplicabili per altri centinaia o migliaia Per offrire la propria presenza attraverso un sistema di comunicazione utilizzato ormai da circa un miliardo di utenti attivi, che ogni giorno accedono a siti sociali attraverso i quali le informazioni nascono, circolano e si diffondono con una velocità e seguendo dei percorsi del tutto nuovi Perché l’Ente pubblico deve costruire nuove modalità di interazione e partecipazione, rafforzando la percezione di trasparenza e di efficienza Perché sempre più spesso i cittadini cercando sul web le risposte o la soluzione ai propri problemi: i siti istituzionali non bastano più, proprio perché è necessario pensare a una comunicazione a due vie

Lavorare sui gruppi: uscire dal meccanismo 1:1 per approdare a un rapporto, per esempio, di 2 operatori con cinque, sei o sette utenti

Operatori non professionalizzati: rivedere i piani assistenziali, ALLARGANDOLI in funzione di spazi di lavoro per i cosiddetti “non professionisti” in determinati contesti/situazioni, operatori prestazioni non NON EQUIVALE A meno professionalizzati adeguate

Coordinandosi e lavorando con il settore no profit: …e tanti altri…

Dar vita a sistemi informativi efficaci Agende riunioni e pianificazione risorse online (auto, sale riunioni, etc.) Cartella sociale Online Collegamenti internet fra tutte le sedi Collegamento informatico territorio - ospedale

Dall’individuo alla comunità Si è lavorato e si lavorerà per lo sviluppo della comunità attraverso: Progetti di Educativa di Strada: Approssimazioni (Saluzzo), Streetlife (Fossano), Cistodentro (Savigliano) Mediazione culturale “Riuscire”, progetto di integrazione e successo scolastico per minori stranieri Tavoli delle politiche giovanili

Fin qui esempi di innovazione già sperimentati: quali ipotesi tra quelle possibili/auspicabili per il futuro? Una proposta Ambito anziani: affido a doppio binario come alternativa all’istituzionalizzazione (e ai suoi costi) Anziano proprietario o affittuario che in cambio di ore di assistenza assicura ospitalità al proprio caregiver (a costo zero o con una quota di affido a carico dell’ente pubblico se le prestazioni di cura sono complesse) Anziano che si trasferisce presso un singolo/nucleo che ha una stanza per ospitarlo e versa una quota mensile al caregiver (aumentabile con una quota di affido a carico dell’ente pubblico se le prestazioni di cura sono complesse)

CONCLUSIONI e SFIDE La sfida del lavoro La sfida della casa La sfida degli extra-lea Costi standard e Ricerca

Hanno collaborato: As Christian Marino, Ep Paolo Caraccio, Beppe Ronza per la Cadmo Infor