1 Attività per la formazione Scuole INFN Grid Edizione 2008 Valeria Ardizzone INFN Catania
2 Piano Formazione CCR 2008 La Commissione Calcolo e Reti ha redatto un piano che riporta le proposte di attività didattiche di valenza nazionale nel campo informatico per l'anno 2008, suddivise in 3 categorie: – Calcolo scientifico – Strumenti e tecnologie per la gestione dei servizi e delle risorse di calcolo – Strumenti informatici di collaborazione per uso generale
3 Periodo: Novembre 2008 Luogo: ICTP Trieste Responsabile: R. Barbera (INFN Ct) Sezione organizzatrice: INFN Catania Sponsors: Dell, HP Sito web: nceDisplay.py?confId=723 nceDisplay.py?confId=723 Scuola INFN Grid (site)
4 Obiettivi della scuola site Fornire ai partecipanti, non ancora competenti nella nuova tecnologia, le conoscenze di base del Grid Computing, dal punto di vista dell’amministrazione dei servizi di Sito; Fornire un’offerta diversificata di installazioni dei servizi Grid di Sito in modo da aumentare qualitativamente la formazione dei partecipanti più esperti. Fornire alla successiva scuola per le applicazioni l’infrastruttura di training locale.
5 Didattica Sessioni tematiche giornaliere: – una parte teorica, costituita da brevi presentazioni introduttive sulla panoramica di tutti i servizi coinvolti nell’argomento giornaliero – una parte pratica, dedicata all’esercitazione guidata dai tutor sulla procedura di installazione, configurazione e testing dei servizi di Sito. Installazione di 4 Siti Grid reali User Interface (profili a 32bit e 64 bit) Computing Element (LSF e Torque/MAUI) Worker Node (profili a 64 bit) Storage Element (DPM, dCache, StoRM*)
Workload Management System; 2 Logging and Bookeeping server; 1 Catalogo LFC ; 4 Computing element; 16 Worker Nodes; 2 DPM server; 2 DPM pool; 2 dCache server; 2 dCache pool; 1 BDII; 1 VOMS server; 1 AMGA server; 1 GridIce server 1 Repository APT/YUM (usato anche come server web per la condivisione del materiale didattico); 1 GDSE server; 1 GRelC server; 1 OGSA-DAI server; 2 macchine di test per i tutor; 1 portale GENIUS; 1 server DNS; 1 macchina per SToRM. Infrastruttura (4/6)
7 Infrastruttura Dimensione: – 20 macchine desktop (usate come personal User Interface, una ogni due studenti); – 12 macchine 1U (usate come server di macchine virtuali per le prove d’installazione degli studenti dei servizi come Storage Element, Computing Element, User Interface); – 1 chassis con 14 lame IBM LS21, costituente i 4 siti Grid reali (installati dagli studenti come esercizio finale ed utilizzati nella seconda scuola). Organizzazione dei servizi: – 40 macchine virtuali per gli studenti, – Servizi Grid core ridondati e virtualizzati come soluzione di backup, – 4 siti Grid, ciascuno con 16 core – Sistema operativo e middleware profile: SLC3 ed SLC4 (solo per UI), gLite ig_release52 Certificati e Virtual Organisations: – Certificati hosts rialsciati dalla GILDA Certification Authority – VOs abilitate nei servizi: gilda, infngrid e gridit.
8 Periodo: 29 Novembre 12 Dicembre 2008 Luogo: ICTP Trieste Responsabile: R. Barbera (INFN Ct) Sezione organizzatrice: INFN Catania Sottomissione appl.: entro 31 Ottobre Fine Selezione appl: 10 Novembre Sito web: y.py?confId=725 y.py?confId=725 Scuola INFN Grid (application)
9 Fornire ai partecipanti, le conoscenze di base ed avanzate del Grid Computing, per sviluppatori di applicazioni; Guidare le applicazioni selezionate nel processo d’integrazione in Grid Al termine della scuola, avere almeno qualche applicazione pronta a girare sulla griglia di produzione INFN (certificazione e registrazione a VO inclusi) Obiettivi della scuola applicazioni
Didattica Reports dei lavori del giorno precedente Presentazione argomento teorico giornaliero con relativa esercitazione pratica Approfondimento dell’argomento giornaliero Lavori per il porting dell’applicazione (ma di fatto il lavoro di porting continuava ad oltranza fino a notte fonda!!) Ogni sezione teorica è stata seguita da una pratica. Il programma è stato studiato in funzione dei requisisti delle applicazioni e successivamente “customizzato” durante la scuola in base alle necessità del loro porting. Il ratio tutor/applicazione è stato 1:2. Giornata dedicata all’accesso ai DataBase ed i tools più attuali. Certificazione INFN e registrazione a VO
Lista delle applicazioni (Edizione 2007) Auger_Offline Software – Fisica Astroparticellare Virtual Observatory NEURAL_MultiLayer Perceptron – Astrofisica, sismologia, monitoraggio ambientale, ecc. IMaGe LABoratory – Fisica Medica RISchio Incendi e COordinameneto – Monitoraggio Ambientale Treatment planning for Hadrontherapy with Carbon Ions – Fisica Medica, Adroterapia, Biofisica Beam Beam Interaction – Fisica dei Collisori PDF uncertainties with Neural Networks – Fisica delle Alte Energie Strumento di ottimizzazione per le reti di telecomunicazioni – Reti di telecomunicazioni GPAMELA – Fisica Astroparticellare WAter Resources system optimization aided by Graphical Interface – Analisi dei sistemi idrici complessi
Periodo: Novembre 2007 Luogo: Park Hotel San Michele, Martina Franca (TA) N° tutors: 8 (INFN: Bari, Catania; Consorzio COMETA) N° coordinatori ed assistenti: 6 (INFN: Bari, Catania) N° partecipanti: 20 (di cui il 35% INFN, il 35% PON) Scuola INFN Grid (application) (Edizione 2007)
Sommario e Conclusioni Scuole Grid INFN Edizione 2007 Gli obiettivi preposti sono stati raggiunti in entrambe le scuole I feedbacks ottenuti hanno dimostrato in media un buon livello della qualità di entrambi i corsi I suggerimenti dei partecipanti si sono rivelati degli spunti validi e costruttivi su cui lavorare per la prossima edizione dei corsi Lo “spirito del gruppo” si è creato ed ha dominato in entrambe gli eventi.