Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino, 29.01.2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Il Nautico San Giorgio e Lo Spirito di Stella Vento e mare senza barriere.
Il volto sfregiato.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
QUELLE DUE.
Verso le altezze della mistica paolina
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Storia di un emigrante del ‘53
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
Il cammino di Santiago.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Giochiamo con PowerPoint
L'atelier degli Artisti...
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Un rapporto contrastato
Fra moglie e marito By Bluette.
Uscire con un altra donna
PERLE di Leo Buscaglia.
Riflessioni sugli incontri di gruppo Febbraio 2009.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Il soggetto crede che le persone strettamente legate ad esso siano stati sostituiti da degli impostori. La sindrome riguarda solo il riconoscimento visivo.
Due Uomini.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Io e la matematica….
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Scuola Primaria viale Colombo Quartu
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
C l a s s i S e z. a & B & C. Ben trovati,cari lettori! A quanto pare siete impazienti perchè non vedete l’ ora che io vi racconti della VISITA A monteCitorio,
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
IO E LA GEOMETRIA.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
“NOI” e la famiglia!.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Ciao, ieri avete sicuramente trascorso la serata stravaccati in poltrona a rilassarvi, oppure vi siete dedicati al vostro hobby preferito.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Preghiamo La via CRUCIS.
Testo di: Chiara Lubich
Lavoro della classe III C
Classe II A Docente: Antonia Franca Caiolo
Ciao, il mio nome è Giovanni,
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
T e d e s c h i R o s a l b a 2 C D o c e n t i : M a s c i a l e M a r i a R o s a ( D o c e n t e d i M a t e m a t i c a ) B o n v i n o M a r g h.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
Transcript della presentazione:

Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,

Ci siamo ritrovati alla GAM per visitare la mostra temporanea di Renoir. Eravamo tantissimi, in 35! Giorgia oramai è la nostra amica e guida di fiducia e dopo averci accolto in sala didattica ci ha accompagnato nelle sale della mostra.

Non abbiamo le foto dell'interno della mostra, perché non era permesso effettuare riprese.

Il lavoro che ci propone Giorgia è di dipingere in modo “impressionista” ascoltando la musica di Débussy

Prima di mostrarvi i lavori finali che abbiamo realizzato vorremmo condividere alcune impressioni che ha scritto Roberta Isastia, moglie di Franco. Non amo vivere a Torino a gennaio. A gennaio vorrei chiudermi in casa e uscire quando il sole inizia a scaldare l’aria, quando le giornate si allungano e sul viso non senti più l’aria gelata. Ovviamente a gennaio esco tutte le mattine per recarmi al lavoro, ma torno a casa di corsa e mi spoglio subito, in modo che nessuno mi possa chiedere di uscire di nuovo. Oggi però non sono tornata a casa, sono andata alla Galleria d’Arte Moderna, alla Gam, con mio marito afasico e i suoi nuovi amici. La visita guidata alla mostra di Renoir è stata per me un raggio di sole caldo. Di stanza in stanza abbiamo potuto ammirare l’arte di un uomo vissuto nella seconda metà dell’Ottocento, un uomo che ha creduto in sé, che ha creduto nell’arte e che ha, attraverso la sua arte, immortalato la gioia e l’energia che tutti noi proviamo quando siamo immersi nella natura, ha immortalato la bellezza dell’infanzia, l’opulenza della donna, l’allegria del tempo libero.

Nonostante fossero le 14, ora nella quale molti degli afasici riposano, abbiamo ascoltato la nostra giovane guida raccontarci la vita intensa e ricca di questo pittore, viaggiatore e frequentatore di altri grandi geni del periodo quali Zola, Monet, Manet, Debussy.E il pensiero è corso ai nostri tempi e ai nostri grandi, alcuni dei quali ci hanno appena lasciato, come il Maestro Claudio Abbado salutato come un Re a Milano dal Maestro Daniele Baremboin. I contemporanei faticano a capire la grandezza degli artisti e ieri come oggi gli artisti precorrono i tempi. Renoir ha distrutto quadri che nessuno voleva, ha dipinto quadri e quadri prima di riuscire a venderne uno ad un Museo, ha insistito per dipingere il ritratto del Maestro Wagner, che frettolosamente gli ha concesso poche ore per realizzare il suo ritratto. Ha continuato a credere in lui e nella sua arte e questo è per tutti noi un grande insegnamento. Mi ha colpito moltissimo il suo ritratto che illustra molto bene il carattere dell’artista, volitivo e sicuro, anticonformista fin nella posizione, non in posa ma accovacciato sulla sedia, in segno di sfida verso tutti coloro che imitano il passato per non sbagliare.

Potenza dell’arte: mai avrei pensato di vedere mio marito alle prese con colori e pennelli. Sono sempre stata io la giocherellona della famiglia, io a giocare con i colori con i miei figli. Oggi la mostra si è conclusa con il piacere di usare i colori liberamente, realizzando ciò che il nostro cuore sentiva ascoltando la musica di Debussy. Le copertine di dischi di vinile da tutti realizzate erano piene di colori gioiosi. Fuori dalla Gam la neve annunciata ci ha accolto, ma la mente aveva ancora i caldi colori dei dipinti di Renoir negli occhi. Grazie a Roberta per questa condivisione!

Per finire...galleria di ritratti di artisti! Annalisa Giuliana Aldo

Piera Ernesta Rosita