1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione tra popoli, tradizioni e culture diverse e assumono valenza sociale quando, opportunamente attrezzati, facilitano attività di soccorso o interventi di protezione civile. La possibilità di trasportare persone e merci in ogni parte del mondo e in tempi sempre più rapidi, unitamente allo sviluppo delle telecomunicazioni, ha consentito l’affermazione di nuovi fenomeni di internazionalizzazione dei mercati e di globalizzazione. Il potenziamento delle infrastrutture, necessario per l’aumento costante dei mezzi circolanti, va però attentamente riconsiderato ai fini di uno sviluppo sostenibile, a causa dei problemi che sorgono per l’eccessivo consumo energetico e per il negativo impatto ambientale, che peggiora la qualità della vita nelle città.
Il sistema dei trasporti a. consentono il trasporto di passeggeri e merci; b. consentono la conoscenza e la comunicazione tra popoli, tradizioni e culture diverse; c. assumono valenza sociale quando, opportunamente attrezzati, facilitano attività di soccorso o interventi di protezione civile. La possibilità di trasportare persone e merci in ogni parte del mondo, unitamente allo sviluppo delle telecomunicazioni, ha consentito l’affermazione di nuovi fenomeni di internazionalizzazione dei mercati e di globalizzazione. I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché: 2
I mezzi di trasporto sono suddivisi in tre gruppi, in base alle vie che percorrono: vie di terra, vie di acqua, vie d’aria. Classificazione dei mezzi di trasporto 3
1 4 32
a. Nel primo tempo il pistone sale, creando una depressione che risucchia la miscela attraverso la luce di aspirazione. Contemporaneamente, il pistone comprime la miscela entrata in precedenza nel cilindro attraverso la luce di immissione. Come funziona il motore a 2 tempi dei ciclomotori b. In un secondo tempo, la scintilla della candela fa scoppiare la miscela e il pistone viene spinto con violenza verso il basso, aprendo la luce di scarico dei gas bruciati. A fine corsa,il pistone scopre la luce di immissione e la miscela, viene spinta nel cilindro. II cilindro si riempie di miscela espellendo gli ultimi residui di gas bruciati. 5
Come funziona il motore a 4 tempi 6
Assonometria esplosa 7
Autobus 8
Autocarri 9
Treno 10
Sommergibile Sommergibile Todaro - Difesa Italiana 12
Hovercraft 13
Princìpi di funzionamento La navigazione si svolge secondo alcuni semplici principi scientifici: 1.principio di Archimede, cioè un corpo immesso in un liquido riceve una spinta idrostatica, dal basso verso l’alto, pari al volume dell’acqua spostata; 2. peso specifico inferiore a 1, qualunque corpo immerso in acqua sta a galla; 3. opportuna sagomatura riesce a mantenere a galla anche corpi di peso specifico >1 Principio di Archimede e peso specifico Scafi sagomati 14
Nave portacontainer Aliscafo 15
L’imbarcazione, per muoversi nella direzione voluta, deve essere provvista di forza motrice (leve dei remi, motore diesel o a vapore con elica, vela al vento) e una barra di direzione, timone, che consente di mantenere la rotta. Motore Diesel per uso navale Timone per nave L’apparato propulsore 16
Leve a remi Navigazione a vela 17
5 Dirigibile di Umberto Nobile Idrovolante Mongolfiera 18
Aumentando la velocità, il flusso d’aria, nel quale sono immerse le superfici aerodinamiche, genera una forza verticale portante che si oppone al peso del velivolo mediante la deviazione verso il basso di una massa d’aria, permettendo il decollo. Come vola un aereo? Un aereo “galleggia” nell’aria sfruttando il principio della PORTANZA. Si definisce PORTANZA la forza sviluppata da un fluido in moto, come l’aria, su un’ala o una superficie aerodinamica: è direttamente proporzionale all’area della superficie alare, alla velocità dell’aria (dell’aereo) e dipende dall’inclinazione dell’ala (l’ideale è di circa 14°). 19
L’ apparato propulsore L’apparato propulsore è costituito da un motore, che può essere di diverso tipo (a pistoni a combustione interna, turbina, o turboelica ). In base al tipo di motore l’aria viene spinta indietro dalla rotazione delle pale dell’elica, che si “avvita nell’aria”, o attraverso l’emissione di gas ad alta velocità, che passano attraverso un ugello rivolto posteriormente. BOEING 20
Profilo ala 21
22
23
24