Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura1 Linee guida per l'adesione e presentazione di progetti culturali nell'ambito del programma RetEventi-Cultura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLI RELATIVI AI CIRCOLI TERRITORIALI
Advertisements

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
I soggetti dell'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Presentazione del progetto RetEventi-Cultura
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Aprile 2013 RetEventi Cultura.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto 3 marzo 2011 RetEventi Cultura.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Marzo 2012 RetEventi Cultura.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
La Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia La Notte Bianca dei Borghi più belli d’Italia dedicata al romanticismo, un evento con cui si vogliono.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
LINEE DI INDIRIZZO ACCORDO COLLETTIVO INTEGRATIVO DI ENTE ANNO 2007.
Azione 2 – Sostegno ad organizzazioni attive a livello europeo nel campo della cultura Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Transcript della presentazione:

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura1 Linee guida per l'adesione e presentazione di progetti culturali nell'ambito del programma RetEventi-Cultura Regione Veneto Ufficio Cultura e Spettacolo

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura2 Premessa Ogni anno nella provincia di Vicenza hanno luogo centinaia di manifestazioni di carattere culturale (mostre, concerti, spettacoli teatrali, rievocazioni storiche, festival, incontri culturali, …) Le iniziative sono promosse dagli enti locali e/o da associazioni/ organizzazioni culturali Per ogni manifestazione occorrono risorse finanziarie, ora sempre meno disponibili Non è facile assicurare una divulgazione adeguata degli eventi Si può verificare la sovrapposizione di eventi nella stessa data, a scapito della partecipazione di pubblico

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura3 La proposta La Provincia di Vicenza propone, come lo scorso anno ai Comuni e alle associazioni culturali la costruzione di una Rete provinciale degli eventi culturali, come stanno facendo le altre Province venete, in accordo con la Regione. Questa modalità organizzativa garantirebbe negli anni una continuità di finanziamenti da parte della Regione La denominazione che deve richiamare il concetto del collegamento e coordinamento tra eventi a livello locale, provinciale e regionale, è RetEventi-Cultura Veneto

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura4 Cos’è RetEventi-Cultura E’ un unico calendario culturale provinciale: - della durata di 10 mesi circa, da aprile a dicembre - articolato in più sezioni (Musica, Teatro, Cinema, Danza, La nostra Storia - con un un unico Cartellone contenente tutte le iniziative culturali di qualità progettate da Comuni, Provincia, Associazioni culturali - che utilizza il territorio come “teatro diffuso” cartellone

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura5 Cos’è RetEventi-Cultura Non è un’organizzazione centralizzata che decide la quantità e la tipologia delle manifestazioni. Non è un semplice assemblaggio di iniziative, ma è una direzione artistico-culturale unitaria, con un ruolo di coordinamento per fare rete con i Comuni e le Associazioni che decidono in autonomia le piniziative culturali, contribuendo anche alla realizzazione di proposte provinciali come i Concerti in Villa e il progetto Teatro Incontri 2014

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura6 Come funziona Occorre costruire ed implementare un modello culturale ed organizzativo di lavoro in rete, che prevede: a) un tavolo di concertazione con Provincia, Comuni, Associazioni per condividere il metodo di lavoro, le strategie ed i criteri e successivamente per discutere i progetti culturali, le relative dotazioni finanziarie (con eventuale ricerca sponsor), i canali divulgativi b)una Commissione tecnico-artistica con esperti qualificati, che valuta la “bontà” dei progetti culturali e la conseguente ammissibilità nella programmazione provinciale e ai contributi

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura7 Come funziona c)sulla base dei progetti presentati, da parte dei soggetti aderenti, viene elaborata una proposta unitaria di Programma culturale (contenente le iniziative validate dalla Commissione) da sottoporre alla Giunta provinciale, finalizzata anche all’assegnazione dei contributi sulla base del budget annuale complessivo d)un software condiviso per la gestione in rete del calendario di appuntamenti, fino alla definizione completa delle date. e) la realizzazione dei progetti provinciali affermati, come i Concerti in Villa, Teatro Incontri e Celebrazioni Storico-culturali

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura8 Consultazione e Divulgazione I l Calendario informativo è disponibile on- line potrà essere consultato dal sito Istituzionale della Provincia di Vicenza - dalle postazioni web delle Biblioteche, presso gli sportelli IAT, nei Comuni e Servizi informagiovani, ovunque vi possa essere un collegamento internet

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura9 Risultati attesi la possibilità di mettere a disposizione nell’ambito territoriale provinciale una ricca offerta culturale nonostante la riduzione degli stanziamenti di bilancio  un miglioramento dell’offerta culturale grazie alla verifica di qualità  una razionalizzazione degli eventi sul territorio provinciale evitando le sovrapposizioni  una ottimizzazione della spesa complessiva  un ritorno d’immagine per la provincia e per tutto il territorio  un miglioramento della proposta culturale turistica

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura10 Il tema Il tema della rassegna di eventi provinciali per l’anno 2014 che viene proposto è “Vivere il Territorio tra passato e presente”, tema che prende spunto dalle importanti ricorrenze storiche, ma che tocca anche la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico culturale vicentino. MappaCatastale del S.Silvestro Villa Valmarana ai Nani XVII°sec. Panorama della Vicenza odierna

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura11 La Provincia porterà in RetEventi 2014: 1) le manifestazioni della Provincia più qualificate e consolidate: la rassegna dei Concerti in Villa, Teatro incontri, la giornata dei Musei, Ciamar Marso, Vota il Presepio … 2) tra gli anniversari di interesse nazionale, la ricorrenza dei 450 anni dalla nascita di Galileo Galileo

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura12 3) il programma per la commemorazione della prima Guerra mondiale 4) Conferenze, Mostre, sulla storia sociale ed economica della nostra provincia e personaggi illustri del vicentino

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura13 Risorse finanziarie Il budget di RetEventi sarà costituito da: 1)Risorse proprie del Bilancio Provinciale 2) Risorse assegnate dalla Regione alla Provincia per l’esercizio delle deleghe L.R. 11/2001, art. 147 lett.a) (promozione e diffusione attività artistiche musicali, teatrali e cinematografiche) 3) Accordi di programma specifici Reteventi 2014 Provincia-Regione Veneto 4) Risorse dei Comuni 5)Sponsorizzazioni raccolte da Associazioni/Istituzioni Culturali ed Enti locali

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura14 Come funziona la gestione finanziaria degli eventi di Rete Attraverso il sostegno finanziario ai soggetti promotori e aderenti al programma, nel rispetto dei seguenti criteri generali: 1) Saranno privilegiate le iniziative di Enti/Associazioni che partecipano al coordinamento di eventi culturali promossi dalla Provincia

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura15 Come funziona la gestione finanziaria degli eventi di Rete 2)Viene sostenuta l’attività di Comuni ed Associazioni che intendono costruire una rete di relazioni insieme alla Provincia per la promozione delle iniziative culturali

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura16 Come funziona la gestione finanziaria degli eventi di Rete 3) Vengono sostenute ulteriori iniziative che, pur non riconducibili ai criteri stabiliti, si caratterizzano per la particolare qualità artistico/culturale ovvero per la valenza di identità locale, purchè, comunque, di rilievo sovracomunale

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura17 Criteri specifici per l’inserimento in RetEventi In RetEventi possono entrare i progetti che, oltre a rispettare i criteri generali: 1.appartengono ad una delle sezioni Musica, Teatro, Cinema, Danza, Luoghi di Idee, La nostra Storia 2.sono coerenti con la tematica predefinita 3.favoriscono la circuitazione della cultura (es. evento singolo itinerante o serie di eventi collegati in più Comuni) 4.hanno “palcoscenici” di rilevanza turistica (palazzi, piazze storiche, castelli, chiese, ville, abbazie, edifici di archeologia industriale, parchi) o location con forte segno architettonico, in cui il passato dialoga con la contemporaneità 5.favoriscono l’interazione fra risorse artistiche locali ed esterne sono da realizzare nel periodo compreso tra marzo a dicembre Non saranno inseriti spettacoli promossi in sedi non idonee e non potranno essere finanziati progetti, inerenti a sagre locali o manifestazioni singole locali di importanza limitata

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura18 Fasi operative IMPORTANTE: Le date sottoriportate stabiliscono i seguenti termini:  Entro il mese di dicembre 2013: pubblicazione nel sito provinciale degli aggiornamenti e delle modalità di adesione al progetto reteventi  Entro il mese di dicembre 2013: presentazione delle richieste di contributo L.R. 11/2001 Lett. A) secondo apposita modulistica presente nel sito della provincia, inoltre tramite apposita scheda trasmissione dell'adesione a reteventi  Entro 2014 e per tutta la durata del calendario): presentazione da parte dei Comuni e Associazioni dei Progetti RetEventi Cultura, trasmissione alla Provincia di tutti i progetti artistici per il 2014 (relativi al periodo da aprile a dicembre), specificando l’impegno finanziario complessivo previsionale, la quota chiesta a contributo, la quota eventualmente coperta da sponsor, la quota a carico e la previsione di calendario; i dati devono essere trasmessi all’indirizzo

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura19 Fasi operative entro 30 gennaio: verifica dei progetti da parte della Commissione tecnico- artistica che svolge funzione di filtro e selezione delle proposte e di indirizzo alla programmazione, con il fine di garantire qualità alla programmazione promovendo anche le collaborazioni trasversali con eventuale richiesta di integrazioni  entro 15 febbraio: la Provincia comunica ai Comuni/Associazioni selezionati il codice di accesso al software condiviso; ciascun soggetto proponente abilitato dovrà inserire i dati del progetto  entro 28 febbraio: da parte della Provincia: esame finale delle proposte, promozione e diffusione delle iniziative (Provincia e proponenti)  entro settembre: comunicazione da parte della Provincia del sostegno finanziario deliberato

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura20 Uso del marchio RetEventi-Cultura Il marchio RetEventi-Cultura diventa di proprietà di un network di soggetti e dovrà essere adottato sia nel materiale generale che in quello della specifica manifestazione al fine di garantire la riconoscibilità e la fidelizzazione da parte del pubblico.

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura21 Ultima pagina Ritieni sia funzionale e chiaro il sistema di adesione al progetto reteventi: Si No Proponi il tuo punto di vista o modello organizzativo

Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura22 Grazie per l’attenzione Ufficio Cultura