Tutto Carnevale di Gaia Caiazzo Classe 2.0
Origini del Carnevale Il Carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cristiana. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l'elemento distintivo e caratterizzante del Carnevale è l'uso del mascheramento. La parola Carnevale deriva dal latino "carnem levare" ("eliminare la carne"), poiché anticamente indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di Carnevale (mercoledì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.
Carnevale di Venezia Uno dei Carnevali più antichi d'Italia, arrivato ai giorni nostri, è il Carnevale di Verona, risalente al tardo Medioevo e il cui nome originale è “Bacanàl del Gnoco”. Il Carnevale di Venezia è conosciuto per la bellezza dei costumi, lo sfarzo dei festeggiamenti nella magica atmosfera della Laguna; dura diversi giorni attraverso manifestazioni di svariato tipo: mostre d'arte, sfilate di moda, spettacoli teatrali ed altro. Il Carnevale di Viareggio ha origine nel 1873 ed è uno dei più importanti e maggiormente apprezzati a livello internazionale.
Carnevale Veneziano
Maschere di Carnevale tipiche dell’ Italia Ci sono molte maschere tipiche delle nostre zone tra cui Arlecchino, Pulcinella e Colombina: ce ne sono altre molto conosciute, tra cui Pantalone e il Dottor Balanzone.