10 Settembre 2013 Andrea Bairati HORIZON 2020: i partenariati con l’industria ____________________________________________.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
IL VI PROGRAMMA QUADRO DELL’UE: OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO ALLE PMI PER LA RICERCA dott.ssa Diassina di Maggio
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
La Programmazione dei Fondi Comunitari
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
APPALTI PUBBLICI PER UN AMBIENTE MIGLIORE E ACCESSO DELLE PMI AGLI APPALTI Avv. Velia M. Leone 30 settembre 2008.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Confindustria - Delegazione Ue1 Seminario Confindustria – Federexport Bruxelles, 11 luglio 2006 La riforma degli aiuti di Stato – le novità sul de minimis,
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Consiglio dei Ministri, 6 febbraio.
Il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione HORIZON 2020 SFIDE PER LA SOCIETÀ 1 ©Copyright I.S.P.E.F. - E.C.E. Tutti i diritti.
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Fund raising Le risorse di fonte pubblica Fund raising Le risorse di fonte pubblica 1.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Dr.ssa Serafina BUARNE' Ragusa 5 novembre Aspetti critici e punti di forza per la partecipazione degli enti locali ai finanziamenti europei Le opportunità.
I POLI DI INNOVAZIONE NELLA PROGRAMMAZIONE 2014/2020 DEI FONDI STRUTTURALI Torino, 21 Settembre 2015.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ORIZZONTE 2020 I NUOVI FONDI EUROPEI PER LO SVILUPPO E L'IMPRESA Incontro del Vice Presidente Antonio Tajani con Imprenditori e Amministratori del territorio.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Politica regionale Seminario su Fondi Strutturali e d'Investimento Europei : Obiettivi e principali strumenti di attuazione dei POR/PON, con particolare.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Operativo COOPERAZIONE INTERREGIONALE Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

10 Settembre 2013 Andrea Bairati HORIZON 2020: i partenariati con l’industria ____________________________________________

Il nuovo Programma rappresenta il principale strumento europeo a gestione diretta e raggrupperà tutti i finanziamenti dell'UE per la ricerca e l'innovazione in un unico quadro di riferimento, per facilitare la trasformazione delle nuove conoscenze scientifiche in prodotti e servizi innovativi. La dotazione di Horizon 2020 ammonta a 70.2 miliardi di euro (incluse le risorse destinate a EURATOM). Quadro strategico comune su Ricerca e Innovazione ( )

La suddivisione delle risorse: i 3 pilastri principali (22,3 mld) (15,5 mld) (27 mld)

Le principali novità di Horizon 2020 MAGGIORE SEMPLIFICAZIONE Un’architettura più semplice un unico sistema di regole un modello semplificato di rimborso dei costi minor burocrazia nella preparazione delle proposte un minor numero di controlli e verifiche ex post riduzione di 100 giorni del tempo medio di concessione delle sovvenzioni INTEGRAZIONE TRA RICERCA E INNOVAZIONE Finanziamenti a copertura di tutte le attività, dalla ricerca al mercato Maggiore supporto alle attività close to market Forte accento sulla creazione di opportunità di business Maggiore sostegno alla realizzazione e diffusione di processi e prodotti innovativi Uso estensivo di strumenti finanziari con effetto leva

Inclusione delle associazioni non riconosciute nei soggetti eleggibili L’articolo 2 paragrafo 3 della proposta di regolamento sulle regole di partecipazione stabilisce che: “Ai fini del presente regolamento un soggetto che non è dotato di personalità giuridica a norma della legislazione nazionale applicabile è assimilato a un soggetto giuridico, purché le condizioni di cui all’articolo del regolamento n. 966/2012 (Regolamento finanziario dell’UE) e all’articolo 198 del regolamento n.1268/2012 (Regolamento delegato di attuazione) siano rispettate” Le entità non dotate di personalità giuridica risultano di conseguenza ammissibili: “purché i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere impegni giuridici in nome dell'entità e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell'Unione equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche ”

Lo strumento PMI Si tratta di una misura specifica riservata alle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di incentivare la loro partecipazione al programma e valorizzare il loro potenziale innovativo, attraverso procedure di finanziamento più snelle. Caratteristiche dello strumento: aperto a tutte le PMI con un potenziale innovativo; bandi aperti secondo un approccio bottom up; partecipazione riservata esclusivamente alle PMI, ma con possibilità di collaborazione con imprese, università, enti di ricerca; struttura di gestione unica e centralizzata.

Fast track to innovation Si tratta di un nuovo schema di finanziamento che garantisce una “corsia preferenziale” per alcuni tipi di progetti, attraverso: sostegno a tutti i partecipanti, senza distinzione tra PMI e grandi imprese; bandi aperti secondo un approccio bottom up, con 3 scadenze annuali; time to grant più brevi (6 mesi max) consorzi piccoli (5 partecipanti max), progetti innovativi e tecnologici Il progetto pilota partirà nel 2015, per essere operativo dal 2018.

Nonostante le JTI e le PPPS costituiscano nuove forme di collaborazione pubblico-privato nel campo della R&S, attraverso cui sostenere attività di ricerca in settori particolari che richiedono la mobilitazione di risorse ed investimenti ingenti, sia pubblici che privati, il programma HORIZON 2020: stabilisce delle condizioni maggiormente rigide per la creazione di questi organismi e il controllo della loro attività; fissa l’obbligo di dimostrare chiaramente che la creazione dei PPPS sia l’unica strada percorribile per raggiungere determinati obiettivi, nel rispetto dei principi di trasparenza, efficienza e apertura. Rosso per: JTI (Joint Technology Initiative) e PPPS (Public – Private Partnerships)

Il programma prevede, dal 2014 al 2018, la creazione di 5 nuove KICs (Knowledge Innovation Community): Verde per: 5 nuove KICs Raw materials Food4future Healty living and active aging Urban mobility Added value manufactu ring

È importante: Promuovere sinergie tra HORIZON 2020 e i Fondi strutturali. Promuovere, attraverso incentivi appropriati, la partecipazione dei Paesi “modest innovators”. Per questo, l’1,06% del budget totale di Horizon2020 è dedicato a sostenere azioni di collaborazione tra gli enti di ricerca, supportare l’accesso ai network internazionali e rinforzare sinergie con la politica di coesione.

I Comitati di programma L’accordo prevede 14 Comitati di programma: – 1 Comitato orizzontale per la coerenza del programma e gli aspetti trasversali – 13 Comitati per i pilastri, di cui 2 dedicati a Excellence Science, 4 a Industrial Leadership, 7 a Societal Challenges Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza ha nominato i nuovi 14 Rappresentanti nazionali italiani nel Comitato del Programma Quadro della Ricerca Europea per il periodo Horizon 2020 il 1° agosto. Il primo incontro ha avuto luogo lo scorso 3 settembre In vista della nomina, Confindustria ha ufficialmente evidenziato al Miur l'importanza che i delegati sappiano rappresentare compiutamente le esigenze e gli interessi dell'intero sistema di ricerca e innovazione italiano, pubblico e privato A tal fine, Confindustria collaborerà con il Miur per affiancare ai Delegati anche degli esperti di matrice piu' propriamente industriale e per assicurare un forte e continuo coordinamento

Prossimi seminari di informazione Horizon 2020: obiettivi del pilastro "Leadership industriale" e azioni previste nei relativi programmi di lavoro (ottobre) Horizon 2020: obiettivi del pilastro "Sfide per la società" e azioni previste nei relativi programmi di lavoro (novembre) La dimensione regionale dell’innovazione: le sinergie tra le risorse europee e i fondi strutturali; la programmazione dei fondi strutturali 2014/2020: gli incentivi per la ricerca nelle imprese (dicembre) Illustrazione dei primi bandi di Horizon 2020 (a partire da dicembre )

Seminari Formativi tecnico specialistici I seminari forniranno gli strumenti necessari per configurare e gestire con successo una Proposta Horizon consentendo di : rafforzare le competenze nella fase di redazione e gestione per assistere le imprese; sviluppare le competenze delle Associazioni che intendono impegnarsi direttamente nella presentazione di progetti o nella partecipazione alle fasi di rendicontazione e coordinamento. I Seminari di 1 giornata saranno organizzati da Altascuola su base territoriale a partire da Ottobre 2013 Le docenze saranno curate da esperti progettisti e valutatori nazionali ed europei con testimonianze associative ed aziendali