Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Ugo Foscolo (1778 Zacinto – 1827 Londra) Rivoluzione Francese Conquiste di Napoleone in Italia Trattato di Campoformio Restaurazione Congresso di Vienna Illuminismo Neoclassicismo Preromanticismo 1778nasce il 6 febbraio a Zante da padre veneto e da madre greca studia presso il seminario di Spalato 1788 – 1789muore il padre; la madre si trasferisce a Venezia 1793raggiunge la madre a Venezia e simpatizza per i principi rivoluzionari 1796si rifugia sui colli Euganei per sfuggire alle persecuzioni antigiacobine 1797Trattato di Campoformio e fuga a Milano 1799Colpo di Stato di Napoleone; conosce Parini e Monti; si arruola nell’esercito repubblicano 1800gli viene affidata la cattedra di eloquenza a Padova soggiorna a Parigi 1806ritorna a Milano dove conosce il giovane Manzoni 1808gli viene affidata la cattedra di eloquenza a Pavia 1812si trasferisce a Firenze 1813torna a Milano ma rifiuta di collaborare con gli Austriaci 1816si trasferisce a Londra e collabora con varie riviste 1827il 10 settembre muore nel villaggio di Turnham Green, presso Londra 1871il corpo viene traslato in Santa Croce a Firenze Riferimenti storici:Riferimenti culturali: Vita Altri riferimenti:
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Ugo Foscolo (1778 Zacinto – 1827 Londra) Formazione culturale Cultura classica: Omero, Plutarco, Democrito, Lucrezio Classici italiani: Dante e Petrarca Alfieri: individualismo, rifiuto dell’ignavia contemporanea, atteggiamento libertario e antitirannico Parini: poesia impegnata, intento educativo, stile arduo Vico: concezione ciclica della storia Rousseau: concezione democratica ed egualitaria della società concezione positiva della natura (l’uomo è naturalmente buono) Hobbes e Machiavelli: determinismo storico Gli autori I movimenti culturali Neoclassicismo concezione meccanicistica dell’uomo: con la morte l’uomo entra nel ciclo di trasformazioni naturali negazione dell’immortalità dell’anima nulla eterno Illuminismo: Visione materialistica dell’uomo e della storia
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Ugo Foscolo (1778 Zacinto – 1827 Londra) Pensiero Valore del genio libertà creativa e rifiuto delle regole e dell’imitazione Superiorità della poesia sulle altre forme di espressione artistica Ambizione della sintesi delle arti attraverso la parola Poesia come sintesi armonica di cuore e ragione (motivi neoclassici + motivi preromantici) Estetica: la poesia suscita il piacere estetico attraverso lo straniamento Catartica: la poesia libera dal dolore e consola Etica e politica: la poesia fonda attraverso la parola e la tradizione la società la poesia guida ai valori (illusioni) la poesia svela i disvaslori della società la poesia stimola alla libertà e suscita l’amor di patria Mitopoetica: la poesia conferisce durata alle illusioni e vince il tempo, attraverso la creazione di nuovi miti Adesione agli ideali rivoluzionari, giacobinismo Pessimismo fondato sulla ragione svela la caducità della vita umana e il dominio della forza nella storia Recupero dei valori attraverso il sentimento e la poesia Illusioni: amore, bellezza, pietà, giustizia Pensiero Poetica Funzione della letteratura
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Ugo Foscolo (1778 Zacinto – 1827 Londra) Opere: Poesia DatazioneTitoloForma Genere ModelliTemi Odi A Luigia Pallavicini caduta da cavallo All’amica risanata Odi di tipo pariniano (problematica civile ed etico-filosofica) e di gusto neoclassico Valore della bellezza Funzione della poesia 1803Sonetti 12 sonetti anepigrafi (senza tiotolo) Produzione autobiografica Temi e motivi romantici Spezzatura dei versi e uso di periodi ampi e complessi Petrarca e Alfieri Amore per la patria, esilio, conflitto delle passioni, meditazione sulla morte, rapporto con la storia Dei SepolcriEpistola in versi (endecasillabi sciolti) Linguaggio elevato e aulico Omero e poesia cimiteriale inglese Il valore delle tombe nella civiltà Intensa meditazione filosofica e politica Le GraziePoesia mitologica allegorica Tre inni (Venere, Vesta, Pallade) Ricerca dell’armonia musicale Funzione civilizzatrice della poesia