Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno B Domenica 21 tempo ordinario Domenica 21 tempo ordinario.
Advertisements

Maria e Don Bosco.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
L’infanzia di Don Bosco
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Le preghiere del mattino
LIBERA... PER VOLARE.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
“Con Letizia nel Cuore”
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Don Bosco incontra le scuole
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
6° incontro
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Don Tonino ci ha insegnato che prima di amare gli altri bisogna amare la vita perché è un dono di Dio. Lui amava tanto la vita, amava giocare a calcio.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Adesso ti faccio una domanda :
18.00.
(PIO XI) L'8 dicembre 1854, Domenico Savio entrò in questa chiesa, si inginocchiò davanti allaltare dellImmacolata e si consacrò a Lei.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Seconda domenica di Pasqua
4° incontro 27 Ottobre 2011.
Consigli di don Bosco.
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
Riflessioni sulla preghiera
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
S.Caterina Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347.
Don Bosco Guai a chi lavora aspettando le lodi del mondo: il mondo è un cattivo pagatore e paga sempre con l'ingratitudine.
DON GIOVANNI BOSCO La vita Le opere Le congregazioni.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
I SANTI SOCIALI -l’opera caritativa di Giuseppe Cottolengo
11.00.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Antonietta Meo.
Don Bosco pensieri di luce. don Bosco pensieri di luce.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Lettera da Roma. Lettera da Roma Lettera da Roma Scritta il 10 maggio 1884 Narra il sogno avuto in due notti Introduzione Sogno della prima notte Dialogo.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
Pane vino. Parrocchia San Francesco d’Assisi oratorio.
luce di pace, gioia e amore.
(Un padre e una madre francesi)
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
I Sacramenti che accompagnano il cristiano per tutto il corso della sua esistenza, rappresentano i segni sensibili ed efficaci della Grazia, sono stati.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
Erba - Da Roma e Ancona - Cari figli! Anche oggi vi invito alla preghiera e ad aprire il vostro cuore verso.
5° incontro.
Monges de Sant Benet de Montserrat Oggi le campane ci invitano alla missione Anno B 5 TEMPO ORDINARIO.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Ciao, sono Lolek! E questa è la mia storia Nacqui un 18 maggio a Wadowice, Polonia.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Domenico Nacque il 2 aprile 1846 A Riva di Chieri.
L'aborto è la soppressione della vita di un essere umano durante lo sviluppo prenatale. Esso è pertanto un vero e proprio omicidio che molti Stati, compresa.
MONS. FRANCESCO M. DI FRANCIA e MADRE VERONICA BRIGUGLIO Un sì all’ Infinito …
Del Sacerdote, tanto grande e tanto fragile hanno detto:
Transcript della presentazione:

Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita

Giovannino Bosco nacque il 16 agosto 1815 in Piemonte in una piccola frazione di Castelnuovo D’Asti Ancora bimbo, la morte del babbo gli fece sperimentare il dolore di tanti poveri orfanelli dei quali si farà padre amoroso.

A nove anni un sogno misterioso rivela a Giovanni Bosco la missione alla quale Dio lo chiama: prendersi cura dei giovani abbandonati e incamminati per una cattiva strada.

Fu così che Giovanni volle imparare a fare il saltimbanco, il prestigiatore, il cantore, il giocoliere, per poter attirare a sé i compagni e tenerli lontani dal peccato. “Se stanno con me, diceva alla mamma, non parlano male”.

Volendosi far prete, per dedicarsi tutto alla salvezza dei giovani, mentre di giorno lavorava, passava le notti sui libri, finchè all’età di vent’anni potè entrare in Seminario a Chieri ed essere ordinato sacerdote a Torino nel 1841, a ventisei anni.

In quei tempi Torino era ripiena di poveri ragazzi in cerca di lavoro, orfani o abbandonati. Don Bosco incominciò a radunarli la domenica, ora in una Chiesa, ora in un prato, finchè dopo cinque anni riuscì ad aprire il suo primo oratorio a Valdocco.

In esso i ragazzi studiavano o imparavano un mestiere, ma soprattutto imparavano ad amare il Signore: San Domenico Savio era uno di loro.

Don Bosco ha formato generazioni di santi perché ha richiamato i suoi giovani all’amore di Dio, alla necessità di pregare e di accostarsi frequentemente ai Sacramenti.

“Miei cari, io vi amo con tutto il cuore, e basta che siate giovani perché io vi ami assai”. “…difficilmente potrete trovare chi più di me vi ama in Gesù Cristo e più di me desidera la vostra felicità”.

Una delle sue raccomandazioni fu questa: “ Dite ai giovani che li aspetto in Paradiso…”

Spirava il 31 gennaio 1888, nella sua povera cameretta di Valdocco, all’età di 72 anni. Il 1 Aprile 1934, Pio XI, che ebbe la fortuna di conoscerlo personalmente, lo proclamò Santo.