IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Advertisements

COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
L’evoluzione demografica
DINAMICA IN ABRUZZO DEGLI ADDETTI NELLE ATTIVITÀ EXTRAGRICOLE Atlante delle distanze medie dei comuni.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Ufficio Studi La situazione economica della Toscana nel 2003 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi IRPET Istituto Regionale Programmazione.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
I numeri delluniverso cooperativo A cura di Andrea Cardosi 7 Maggio 2008.
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica DEMOGRAFIA - IMMIGRAZIONE MERCATO DEL LAVORO: IL CASO.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
INDICATORI PER LA PIANIFICAZIONE SUBORDINATA Note esplicative Febbraio 2009.
Il contesto regionale: spunti di riflessione 3° Giornata delleconomia 9 Maggio 2005 Reggio Emilia UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA Intervento di Luigi Bottazzi.
Levoluzione recente delleconomia del Lazio Sviluppo Lazio – Servizio Analisi e Finanza Legacoop – Sala Basevi - 17 Novembre 2010.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
CONOSCERE PER PROGETTARE. La ricerca sociale per costruire progetti per immigrati Lezione del La presentazione riporta alcuni risultati emersi.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Marco De Silva Ufficio Economico CGIL Liguria CGIL Liguria.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
I numeri dell’universo cooperativo A cura di Andrea Cardosi - Silvia Rettori 7 Maggio 2008.
1 Cause Fattore demografico Insegnamento demotivante Maggiori difficoltà corsi scientifici Carriere limitate (ricerca università, insegnamento) e poco.
Gian Carlo Blangiardo 12 ottobre 2007 Fertilita’: Visione Cattolica Roma, 12 ottobre 2007 Tendenze demografiche: proiezioni per il futuro Gian Carlo Blangiardo.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 03 giugno 2015 – sala consiliare LAVORO 2011.
Anna Maria Mollica Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
Ufficio Studi Cisl Vicenza A cura dell’Ufficio Studi Cisl Vicenza Mail: Tel: Viale Carducci 23, Vicenza.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
Relatore Claudio Salvucci Osservatorio dell’economia e del commercio nel Mugello Studio sull’andamento dell’economia e del commercio, nel territorio della.
Settore Studi, Statistica e Prezzi Demografia imprenditoriale nel comune di Moncalieri Moncalieri, 25 gennaio 2016 Camera di commercio di Torino.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
La provincia di Fermo nel contesto nazionale ed internazionale Anno 2010.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
O SSERVATORIO DEL C OMMERCIO PROVINCIA DI B RINDISI 1° semestre 2015 A cura del Servizio Economia Locale della CCIAA di Brindisi.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Nel Veneto unità con una incidenza del 9,4% sul totale Italia ( unità) In provincia di Padova imprese pari al 19,6% del totale regionale,
La natalità imprenditoriale Tassi di natalità 6,2% In Italia6,2% 5,9% In Piemonte 5,9% 6,3% Nella città metropolitana di Torino6,3% 7,1% Imprese artigiane.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” CORSO DI FONDAMENTI DI URBANISTICA DOCENTE: PROF. ING. G. DEL CONTE Le analisi socio-economiche del PRG.
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
Alcune considerazioni sull’apprendistato MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 22 gennaio 2014 tutte le elaborazioni sono state curate.
1 A cura di: - Daniele Rusconi, Osservatorio Economico Provinciale della Camera di Lecco; -Gianni Menicatti, Ricercatore Gruppo Clas Spa.
L’economia piacentina nel 2010 Sala dei Teatini Piacenza, 6 maggio
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
LAVORO 2015 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 8 giugno 2016 – sala consiliare 1.
25 domanda e offerta di L A V O R O L’argomento: i mercati del lavoro Oggi vedremo un po' di dati e impareremo i concetti di: salario nominale e reale.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
Transcript della presentazione:

IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016

2 Struttura della popolazione residente. Anno 2015 DEMOGRAFIA Elaborazioni LAN su dati Istat CHIOGGIA PROVINCIA VENEZIA V.a.*Com. % Var. % '02 / '15 V.a.*Com. % Var. % '02 / ' ,8%-13,9% ,0%13,7% ,2%-11,4% ,6%-2,0% 65 e più ,0%38,2% ,4%29,7% TOTALE ,0%-3,8% ,0%6,0% * Dati al 1° gennaio Indice di vecchiaia Indice di dipendenzaIndice di ricambio Rapporto percentuale tra la popolazione 65+ su quella 0-14 anni. Rapporto percentuale tra la popolazione non attiva (0-14 anni e 65+) su quella attiva (15-64 anni). Rapporto percentuale tra anni e anni. Inc. % stranieri. Anno 2015 CHIOGGIA 3,6% PROVINCIA VE 9,5% IL TERRITORIO DI CHIOGGIA

3 I SERVIZI PER GLI ANZIANI Elaborazioni LAN su Regione Veneto, Inps e fonti varie L’Assistenza socio-sanitaria e domiciliare nella Ulss 14 di Chioggia (1) Riferito alla popolazione di 65 anni e più (2) Dato provinciale Numeri assoluti e tassi di attività di Cure Domiciliari nella Ulss 14 di Chioggia. Anno 2013 Fonte: Regione Veneto IL TERRITORIO DI CHIOGGIA

4 IL REDDITO Livello medio di reddito* * Redditi Irpef Distribuzione % per fonte di reddito Anno 2014 Il livello medio di reddito a Chioggia è più basso della media provinciale e tale divario si è ampliato nell’ultimo periodo ( € nel 2014) Elaborazioni LAN su dati Mef La struttura % del reddito a Chioggia non presenta particolari differenziazioni rispetto alla composizione provinciale IL TERRITORIO DI CHIOGGIA

5 Elaborazioni LAN su dati Infocamere IMPRESE IL TERRITORIO DI CHIOGGIA Struttura imprenditoriale. Anno 2015 CHIOGGIA PROVINCIA VENEZIA V.a.Com. % Var. % '09 / '15 V.a.Com. % Var. % '09 / '15 Agricoltura, silvicoltura, pesca88522,4%-15,1% ,7%-19,8% Attività manifatturiere2135,4%-11,3%6.2579,2%-12,8% Costruzioni60115,2%-12,3% ,7%-13,1% Commercio95224,1%-9,8% ,2%-1,8% Trasporti1323,3%-1,5%3.0774,5%1,2% Servizi alloggio / ristorazione47612,1%8,2% ,1%8,4% Altri servizi68817,5%9,2% ,6%7,7% TOTALE ,0%-6,6% ,0%-4,4% Dinamica imprenditoriale Serie storica imprese attive Comune di Chioggia Var. % rispetto anno precedente

Occupati (2) 241,2260,6 In cerca di occupazione (2) 26,89,7 Forze di lavoro (2) 268,0270,3 Tasso di attività50,650,2 Tasso di occupazione45,548,4 Tasso di disoccupazione10,03,6 6 Elaborazioni LAN su dati Veneto Lavoro MERCATO DEL LAVORO IL TERRITORIO DI CHIOGGIA Dati del Sistema Locale del Lavoro di Venezia (1) (1) Il comune di Chioggia è inserito all’interno del SLL di Venezia (2) Dati in migliaia Fonte: Istat Dinamica delle assunzioni di lav. dipendente Centro impiego Chioggia Saldo delle assunzioni da lav. dipendente Centro impiego Chioggia

7 ARRIVI E PERMANENZA MEDIA NEL SISTEMA TURISTICO DI CHIOGGIA Elaborazioni LAN su dati Regione Veneto TURISMO Dinamica arrivi Permanenza media Arrivi per tipologia di turisti Arrivi per tipologia esercizio ricettivo IL TERRITORIO DI CHIOGGIA

8 Edifici per stato d’uso. Anno 2011 Elaborazioni LAN su dati Censimento Istat AMBIENTE / TERRITORIO – 1/2 IL TERRITORIO DI CHIOGGIA A Chioggia si rileva una maggiore quota di edifici inutilizzati (4,2%). Inoltre, rispetto alla media provinciale il patrimonio edilizio risulta sensibilmente più vecchio (oltre un terzo degli edifici è stato costruito prima del 1946). Edifici per epoca di costruzione. Anno 2011

9 CARATTERISITCHE DEI FLUSSI DI PENDOLARISMO. ANNO 2011 Elaborazioni LAN su dati Censimento Istat AMBIENTE / TERRITORIO – 2/2 IL TERRITORIO DI CHIOGGIA AREA RESIDENZA Chioggia (1) Provincia VE DESTINAZIONE Fuori Regione 0,8%2,1% Fuori Provincia 17,1%13,7% Area Chioggia (1) 68,5% 84,2% Altra area prov. VE 13,6% Totale 100,0% MOTIVO SPOSTAMENTO Studio 31,2%31,4% Lavoro 68,8%68,6% Totale 100,0% MEZZO DELLO SPOSTAMENTO (2) Treno / Tram0,4%2,0% Autobus15,8%16,2% Auto / Moto45,7%51,5% Bici / Piedi18,6%10,3% Altro mezzo19,5%20,0% Totale100,0% (1) Si comprendono i Comuni di Chioggia, Cona e Cavarzere (2) Si considerano solo gli spostamenti all’interno della provincia di Venezia La maggior parte degli spostamenti sono locali (68,5% all’interno della stessa area), avvengono per lo più per motivi di lavoro (68,8%) e si utilizza in principal modo l’auto (45,7%). Rispetto al contesto provinciale risultano più marcati i movimenti in bici / piedi (18,6%).